PosteMobile, risolto il down della rete mobile dopo le segnalazioni di migliaia di utenti
TecnologiaRipristinati tutti i servizi di PosteMobile dopo i problemi di lunedì 28 settembre con gli utenti della rete mobile impossibilitati a chiamare e navigare su internet a partire dalle 10.40 di mattina. Lo ha comunicato il gestore su Facebook, scusandosi per il disagio
PosteMobile, l’operatore di rete mobile e fissa fornita da Postepay, ha ripreso a funzionare dopo i problemi che hanno causato disagi agli utenti in tutta Italia. Lo ha comunicato direttamente il gestore questa mattina, martedì 29 settembre, sulla propria pagina Facebook. "Sono stati risolti i problemi di rete ed è stata ripristinata la piena operatività - si legge -. Ci scusiamo per il disservizio".
Il down di PosteMobile del 28 settembre
Il down di ieri era stato confermato dopo le numerose lamentele che erano piovute dai social e anche dal portale Downdetector, dove alle 11.55 era stato raggiunto il picco massimo di segnalazioni: 3842. Tutto ciò in un tempo abbastanza limitato visto che la situazione era rimasta sotto controllo almeno fino alle 10.40 di lunedì 28 settembre, quando sono giunti i primi due avvisi. Il panorama era critico soprattutto nelle regioni del Nord, mentre nel centro e al sud il down della rete di PosteMobile si concentrava nei grandi centri come Roma e Napoli. Problemi anche per il sito internet dell’azienda.
I problemi lamentati dagli utenti
In contemporanea diversi utenti avevano segnalato a Downdetector disservizi anche per un altro operatore di rete telefonica, WindTre. In questo caso eravamo però nell’ordine delle centinaia, mentre come detto per Poste Mobile le segnalazioni hanno sfiorato le 4 mila intorno a mezzogiorno. Per quanto riguarda la tipologia dei disservizi si parlava di impossibilità di effetturare o di ricevere chiamate e anche di navigare su internet, dove per altro non era nemmeno raggiungibile il sito web di Poste Mobile. Parlando di singole città è da Napoli che è pervenuto il numero più alto di disagi dovuti al down di PosteMobile. Non è chiaro cosa possa aver provocato i guasti.
Pochi giorni fa disservizi per Unicredit
Un caso analogo che ha tenuto in apprensione utenti in tutta Italia è stato il down di Unicredit, rilevato per due giorni consecutivi a metà settembre. Il principale disagio riscontrato dai cittadini riguardava l’impossibilità di effettuare dei pagamenti online o nei negozi. Sui social le persone danneggiate spiegavano che era bloccato l’accesso all’home banking da un non meglio precisato “errore tecnico” e in alcuni casi non era nemmeno possibile pagare con bancomat o carte di credito legate alla banca.