Google dedica un doodle all’atleta canadese Terry Fox

Tecnologia

Il 13 settembre 1981, 300mila persone in tutto il Canada hanno camminato, corso o pedalato in memoria di Terry Fox, raccogliendo 3 milioni e mezzo di dollari per la ricerca sul cancro

Google dedica il doodle di oggi a Terry Fox, un atleta canadese modello di determinazione, forza di volontà e altruismo. Classe 1958, originario di Winnipeg, nella provincia canadese del Manitoba, Terrance Stanley Fox fin da ragazzino manifestò predisposizione e capacità per lo sport. Grande appassionato di nuoto e pallacanestro, nel 1977 (a soli 18 anni) scoprì di avere un cancro alle ossa per il quale subì l'amputazione della gamba destra.  

La Maratona della Speranza

Durante le terapie, Terry entrò in contatto con altri malati e ascoltando le loro storie di dolore, gli venne in mente di cercare finanziamenti per favorire le ricerca di una cura per il cancro. Nel 1980 nasce la Maratona della Speranza. Terry Fox attraversò a piedi il Canada, da costa a costa, con l’obiettivo di raccogliere un dollaro per ogni cittadino canadese.

L'impresa di Terry Fox

Il primo settembre 1980, dopo 143 giorni e 5.373 chilometri di corsa, il ragazzo dovette interrompere la sua impresa perché gli venne riscontrato un tumore ai polmoni. Dopo la sua morte (avvenuta il 28 giugno 1981), fu istituita la Terry Fox Run per sensibilizzare la popolazione e contemporaneamente raccogliere fondi per la lotta al cancro.

La Terry Fox Run

Nella prima edizione della Terry Fox Run, il 13 settembre 1981, 300mila persone in tutto il Canada hanno camminato, corso o pedalato raccogliendo 3 milioni e mezzo di dollari. Ad oggi si stima che la Terry Fox Run abbia raccolto più di 800 milioni di dollari.

Tecnologia: I più letti