Coronavirus, l'Oms arriva su Tik Tok per combattere le fake news

Tecnologia

Chiara Piotto

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha aperto un account sulla nota piattaforma di condivisione per brevi video, popolare soprattutto tra i giovanissimi, per fare buona informazione sul coronavirus. Una strada anticipata già da Croce Rossa e altri enti internazionali

L'Oms sbarca su Tik Tok. La scelta dell'Organizzazione mondiale della Sanità, nel corso dell'emergenza sanitaria internazionale dovuta alla diffusione del coronavirus (LA DIRETTA), mira a diffondere informazioni corrette sulle misure di contenimento del contagio. La piattaforma di intrattenimento è infatti nota per essere popolare tra i giovanissimi. Essere presenti lì, pubblicando brevi video efficaci, significa poter comunicare con la fascia di popolazione che più si informa tramite smartphone e social network.

"Pillole" video su misure di sicurezza e spiegazioni

Per il momento sull'account ufficiale si trovano pochi video, che hanno però già ottenuto milioni di visualizzazioni. In uno un'esperta spiega quali sono le misure pratiche più efficaci per difendersi dal contagio (VIDEO), in un altro viene ribadito quando è necessario utilizzare una mascherina protettiva e perché. 

L'informazione sanitaria su Tik Tok

L'Oms non è il primo ente internazionale che opera nella Sanità a scegliere di comunicare anche tramite Tik Tok. Anche la Croce Rossa italiana è diventata attiva sulla piattaforma per condividere video a tema #coronavirus, coinvolgendo noti content creator (influencer) o creando tutorial sui comportamenti corretti da tenere.

Tecnologia: I più letti