2019 da record per Nintendo Switch: è la console più venduta negli Usa

Tecnologia
Nintendo Switch (Getty Images)

La PlayStation 4, invece, è la piattaforma da gioco più amata dell’ultimo decennio. È quanto emerso dal rapporto annuale sui videogiochi pubblicato dal gruppo NPD 

Il 2019 è stato un anno da record per Nintendo Switch: è stata la console più venduta negli Stati Uniti.
È quanto emerso dal rapporto annuale sui videogiochi pubblicato dal gruppo NPD.
Nonostante l’alto numero di distribuzioni dell’hardware portatile di Nintendo, la regina delle console dell’ultimo decennio è la PlayStation 4 di Sony, che lo scorso luglio ha tagliato il traguardo delle 100milioni di unità consegnate in tutto il mondo.

Mercato hardware Usa in calo

"Nintendo Switch è stata la piattaforma hardware più venduta di dicembre e del 2019", ha spiegato il noto analista NPD Mat Piscatella. "Mentre la PlayStation 4 di Sony è diventata l'hardware più venduto del decennio”.
Ciononostante il mercato hardware degli Stati Uniti, come sottolineato dall’analista in alcuni Tweet, negli ultimi tempi è stato protagonista di un calo che non può di certo passare inosservato.
Nel 2019, la spesa hardware ha registrato una diminuzione del 22% rispetto all’anno precedente, con una spesa totale inferiore ai 4 miliardi di dollari.
Nel mese di dicembre 2019, il calo è stato del 17%.
Secondo quanto ipotizzato dagli esperti, l’andamento negativo del mercato potrebbe essere dovuto all’ormai prossima uscita delle console di prossima generazione. Gli utenti appassionati di videogiochi, molto probabilmente, attenderanno il debutto della PlayStation 5 e di Xbox Series X prima di procedere con l’acquisto di nuove piattaforme da gioco.

PS4 è la seconda console più venduta di sempre

Oltre a essere la piattaforma da gioco ad aver totalizzato 100 milioni di unità vendute nel minor tempo di sempre, la PlayStation 4 è al secondo gradino del podio nella classifica delle piattaforme da gioco di maggior successo. La medaglia d’oro spetta alla PS2, che ha registrato in totale 155 milioni di consegne in tutto il mondo. L’ultimo gradino del podio è riservato alla prima PlayStation, ferma a 102,5 milioni di unità vendute. Fuori dal podio c’è Nintendo Wii.

Tecnologia: I più letti