In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spotify, la versione gratuita disponibile su tutti gli speaker Sonos

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Ora anche gli utenti non abbonati a Premium possono riprodurre i propri brani preferiti sui diffusori wireless dell’azienda statunitense. È possibile gestire il servizio di streaming musicale direttamente tramite l’app di Sonos 

Condividi:

Tramite un nuovo aggiornamento, Sonos ha reso compatibili i propri diffusori wireless anche con la versione gratuita di Spotify. Finora solo i possessori di un account Premium potevano riprodurre le numerose canzoni presenti sulla piattaforma di streaming musicale tramite gli speaker dell’azienda statunitense. Una notizia positiva per i fruitori della versione free di Spotify che, nonostante la crescita degli iscritti a Premium registrata negli ultimi mesi, continuano a rappresentare la maggior parte dell’utenza. I dati relativi al terzo trimestre 2019, infatti, indicano che gli utenti attivi mensili di Spotify sono 248 milioni, di cui solo 113 milioni sono abbonati a Premium. “Ora anche gli iscritti alla versione gratuita di Spotify potranno riprodurre i loro brani preferiti sui loro speaker Symfonisk tramite le app di Sonos o Spotify”, spiega Johanna Nordell, Business Developer della divisione Smart Home di Ikea.

Come utilizzare Spotify sui dispositivi Sonos

Utilizzando Spotify Free sui dispositivi di Sonos è possibile riprodurre in modalità shuffle l’intero catalogo presente sulla piattaforma. Sono disponibili, inoltre, 15 playlist on-demand, incluse Discover Weekly, Release Radar, Daily Mix e RapCaviar. La riproduzione tramite gli speaker wireless può essere avviata dall’app di Spotify tramite l’opzione ‘connetti a un dispositivo’ o direttamente dall’applicazione di Sonos.

La crescita di Spotify

Rispetto al 2018 il numero degli utenti attivi mensili di Spotify è aumentato del 30%. A questo risultato hanno contribuito soprattutto i Paesi emergenti, in particolare l’India e l’America Latina. Anche la scelta dell’aziende svedese di permettere agli utenti che non si sono mai iscritti alla versione Premium di Spotify di provare gratuitamente il servizio a pagamento per tre mesi ha aiutato la crescita della piattaforma. I 90 giorni di prova valgono per i piani individuale, famiglia, studente e Duo. Attualmente il servizio di streaming musicale è disponibile in 79 Paesi e offre più di 50 milioni di brani, oltre 500mila podcast e un numero di playlist superiore ai 3 miliardi.