In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Huawei lancia nel Regno Unito il primo smartphone 5G

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Mate 20 X 5G sarà compatibile con la connessione di nuova generazione. Debutterà sul mercato a giugno al prezzo di 999 sterline 

Condividi:

Huawei ha ufficialmente presentato a Londra il Mate 20 X 5G, il primo smartphone compatibile con le reti 5G, in fase di sviluppo in molti Paesi. È stato realizzato sulla base del Mate 20 X, lanciato dal colosso di Shenzhen alla fine del 2018. Il dispositivo arriverà nel Regno Unito a giugno con gli operatori Vodafone, O2, EE e Tre al prezzo di 999 sterline. Pur essendo il primo smartphone compatibile col 5G, presto Mate 20 X 5G dovrà competere sugli scaffali con device come il Galaxy 10 5G di Samsung, il Reno 5G di Oppo e lo OnePlus 7 Pro 5, annunciato da poco. Per mettere le mani su un iPhone 5G di Apple sembra che sarà necessario attendere fino al 2020.

Le caratteristiche del Mate 20 X 5G

Mate 20 X 5G è dotato di un ampio display OLED da 7,2 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2244 pixel) e notch a goccia, un processore HiSilicon Kirin 980 Octa Core a 2.6 GHz, un lettore di impronte sul retro, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna (espandibile tramite NM Card). Nella parte posteriore del dispositivo sono presenti tre fotocamere: un sensore principale da 40 megapixel, uno da 20 megapixel e un terzo da 8 megapixel. Nella parte frontale, invece, è presente una singola fotocamera da 24 megapixel. Lo smartphone è alimentato da una batteria da 4200 mAH (il Mate 20 X originale ne contiene una da 5000 mAh).

Le previsioni dei ricercatori di Strategy Analytics

In base alla previsioni dei ricercatori di Strategy Analytics, nel corso del 2019 saranno venduti 5 milioni di smartphone compatibili con la nuova connessione 5G, pari a circa l’1% delle consegne globali complessive. Questo debutto in sordina sarà causato dalla scarsa diffusione delle infrastrutture necessarie e dal costo elevato dei dispositivi. Per gli analisti saranno gli smartphone di Samsung a trainare il mercato nel corso dell’anno.