Firmament, la nuova avventura grafica di Cyan Worlds

Tecnologia

Il videogioco sfrutterà la realtà virtuale per portare il genere in una nuova direzione e offrire ai giocatori un’esperienza diversa dal solito 

Nel corso della storia dei videogiochi, le avventure grafiche hanno vissuto delle fortune alterne. Caratterizzato da un focus maggiore sulla narrazione e sulla risoluzione degli enigmi, questo genere videoludico ha saputo ritagliarsi uno spazio nel cuore degli appassionati, che a distanza di anni ricordano ancora con affetto i capolavori sfornati da software house come LucasArts e Sierra. Le avventure grafiche vissero il loro massimo splendore durante gli anni 90’, quando sul mercato uscirono pietre miliari come la serie di Monkey Island (caratterizzata da un umorismo sopra le righe indimenticabile), Broken Sword, Sam & Max Hit the Road, Grim Fandango e Gabriel Knight 3. Tra i giochi che caratterizzarono il periodo d’oro del genere è impossibile non menzionare anche Myst. Creato dalla software house Cyan, il videogioco fu la primissima avventura grafica interamente in 3D con visuale in prima persona e ottenne un successo incredibile. Con le sue 10 milioni di copie vendute rimase il videogioco per Pc più acquistato fino al 2002, l’anno in cui uscì The Sims. A distanza di anni, Cyan Worlds è tornata sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter con Firmament, una nuova avventura grafica che non si limita a strizzare l’occhio al glorioso passato del genere, ma propone ai videogiocatori un’esperienza innovativa basata sulla realtà virtuale.

Il nuovo progetto di Cyan Worlds

Sulla pagina Kickstarter del progetto, Cyan Worlds spiega che la realtà virtuale rappresenta una tecnologia straordinaria per portare la narrazione delle avventure grafiche in una direzione mai esplorata finora. La software house sottolinea comunque che non sarà necessario dotarsi di un visore VR per esplorare il mondo di Firmament. Chi supporterà la campagna su Kickstarter potrà ottenere un DLC esclusivo che consentirà ai giocatori di personalizzare alcuni degli elementi presenti nel gioco con delle skin (tra cui una tratta da Myst). Inoltre, tra le ricompense sono previsti anche alcuni gadget esclusivi creati dal sito Fangamer. Per rendere la colonna sonora di Firmament memorabile, Cyan Worlds si è rivolta al tre volte vincitore del premio Emmy Russel Brower, noto per aver composto le tracce presenti nel famosissimo MMORPG World of Warcraft. 

Tecnologia: I più letti