Un anno senza Facebook? Solo per almeno 1000 dollari

Tecnologia
Immagine di archivio (Ansa)
chat_ansa

I ricercatori hanno cercato di capire per quale cifra gli utenti rinuncerebbero al proprio profilo social. Per un anno di astinenza, secondo gli esperimenti si partirebbe da 1000 dollari 

Quanto ci vorrebbe per convincere un utente a rinunciare al proprio profilo Facebook per un anno intero? La risposta, piuttosto sorprendente, parla di una cifra non inferiore ai 1000 dollari. A farsi questa domanda sono stati i ricercatori di tre università statunitensi: la Susquehanna University, la Tufts University e la Michigan State University. Per ottenere i risultati, pubblicati sulla rivista Plos One, i team di ricerca hanno coinvolto gli intervistati in esperimenti che si basano sul meccanismo dell’asta, notando come la cifra necessaria per convincere gli utenti a disattivare il proprio profilo sul social network variasse significativamente a seconda dell’età.

Esperimenti basati su aste



Fino ad ora, per valutare il valore di un servizio non a pagamento come Facebook, si utilizzavano indici quali gli utenti a livello globale, che superano i due miliardi. I ricercatori delle tre università statunitensi hanno però cercato di andare oltre per capire quali benefici le persone ottengano dall’utilizzo di questo servizio. Il team ha dunque coinvolto i partecipanti in diverse aste ‘al secondo prezzo’, dove agli individui era richiesto di formulare un’offerta relativa alla cifra che avrebbero voluto per rinunciare a Facebook uno, tre o sette giorni. Non si trattava però di prove ipotetiche, perché i vincitori delle aste erano poi chiamati a rispettare la ‘promessa’, ovviamente in cambio della ricompensa economica.

Uno, tre o sette giorni senza Facebook

L’offerta media per chiudere il proprio account Facebook per una giornata era di 4.17 dollari, cifra che saliva a 13.89 dollari per tre giorni senza il social network e a 37 dollari per un’astinenza di una settimana. Una volta ottenuti tutti i dati dagli esperimenti, i ricercatori hanno stimato il valore medio richiesto dai partecipanti per rinunciare al profilo social per un anno intero, arrivando a una cifra che partiva da almeno 1000-1100 dollari fino a 2000 dollari per i più giovani. Al netto del 2018 estremamente vissuto da Facebook, ricco di scandali legati a un controverso utilizzo dei dati personali, gli utenti rimangono dunque legati alla piattaforma a tal punto da rinunciarvi soltanto per una lauta ricompensa.

Tecnologia: I più letti