Parigi, bus senza conducente sperimentato al Bois de Vincennes

Tecnologia
La navetta lungo il viale che porta al Bois de Vincennes (foto: Instagram/GroupeRatp)
Instagram_GroupeRATP-navetta

Un veicolo completamente elettrico e autonomo è stato attivato per coprire la tratta fra la stazione metropolitana e il parco pubblico a est della capitale francese

Una navetta autonoma di Ratp, l'azienda di trasporto pubblico di Parigi, è stata attivata Al Bois de Vincennes, nella periferia orientale della capitale francese.

Sensori in grado di rilevare una foglia

Come spiega un video di Universcience.tv, la web tv della Cité des sciences parigina, i sensori del mini-bus al 100% elettrico, permettono di rilevare il minimo ostacolo, persino la caduta di una foglia. Un esperimento che, scrive il quotidiano Le Monde venerdì 6 luglio, consente sia di testare la sicurezza del nuovo sistema driverless sia di capire in che modo il pubblico si approcci a un veicolo senza guidatore. La navetta a sei posti, prodotta dalla società francese Easymile e attiva gratuitamente dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 20, copre il percorso tra la stazione Château de Vincennes (Linea 1) e il parco pubblico nei pressi della cittadina di Vincennes.

Secondo servizio a guida autonoma Ratp

Il servizio – un progetto inaugurato ufficialmente da Ratp alla fine dello scorso anno – arriva dopo il successo della sperimentazione del 2016, quando la stessa azienda di trasporti aveva messo a disposizione un altro piccolo bus a guida autonoma sul ponte Charles de Gaulle, il mezzo era stato utilizzato in totale da oltre 30mila viaggiatori. L'ultimo esperimento, quello al Bois de Vincennes, durerà almeno sei mesi.

Tecnologia: I più letti