Sos in diretta e controllo commenti: le nuove funzioni di Instagram

Tecnologia
Nei prossimi mesi saranno disponibili adesivi "gentili" (Instagram)

Gli utenti potranno segnalare persone in difficoltà durante i video live e la piattaforma offrirà loro aiuto. Estesa anche la possibilità di moderare i commenti. Mentre in arrivo ci sono nuovi adesivi

Instagram ha lanciato una nuova funzione che dovrebbe assistere gli utenti in difficoltà durante i video registrati in diretta. Parallelamente, il social ha anche esteso il controllo automatico dei commenti ad altre lingue oltre all'inglese. E annunciato l'arrivo di  nuovi adesivi "gentili" che saranno presto a disposizione di tutti gli utenti.

Maggior controllo sui commenti

Il controllo sui commenti non è una novità assoluta. Una funzione che tenta di rimuovere commenti e contenuti "offensivi" era già stata lanciata lo scorso giugno, ma solo per le espressioni in lingua inglese. Adesso, dopo tre mesi di test, l'opzione si amplia anche ad arabo, francese, portoghese e tedesco. Manca, per il momento, l'italiano. La feature può essere attivata e disattivata dagli utenti. A questi spetta inoltre il compito di regolarla a proprio piacimento, se si decide di utilizzarla va infatti indicata una lista di termini giudicati "inappropriati". In questo modo solo i contenuti che contengono le parole incriminate vengono rimossi dalla piattaforma. Si tratta di una novità che affianca ma non sostituisce le funzioni che vanno nella stessa direzione già disponibili sul social: gli utenti potranno continuare a cancellare manualmente alcuni commenti, a riportare contenuti offensivi a Instagram (che metterà sotto esame il responsabile) e bloccare gli account non graditi.

Il sistema di assistenza live

Se il controllo dei commenti è l'espansione di una funzione già esistente, arriva una novità assoluta per i video in diretta. Introdotti da Instagram dopo il grande successo registrato su Facebook, rendono il controllo dei contenuti più complicato. I casi di suicidio in diretta sui social hanno spinto la piattaforma a creare una sorta di sistema di emergenza attivo 24 ore su 24. Se, durante i "live", un utente si dovesse rendere conto che "qualcuno sta attraversando un momento difficile o potrebbe aver bisogno di supporto", può fare una segnalazione anonima. L'utente che sta postando la diretta, spiega Instagram, vedrà un messaggio di offerta di aiuto e potrà scegliere se parlare con una linea di assistenza, contattare un amico o ricevere consigli e supporto.

I nuovi adesivi "gentili"

"Nei prossimi mesi" Instagram metterà a disposizione nuovi adesivi con connotazioni positive. Un profluvio di baci, cuori e occhiolini - accompagnati dall'hashtag #KindComments - dovrebbero fare la loro comparsa sul social e, secondo le intenzioni dei fondatori, spingere gli utenti a pubblicare post "gentili". "Sin dall'inizio - spiega Kevin Systrom, Ceo e co-fondatore della piattaforma - abbiamo voluto che Instagram fosse un luogo in cui tutti si sentissero i benvenuti. La nostra community è cresciuta fino a 800 milioni di persone, 500 milioni delle quali utilizzano la piattaforma ogni giorno. Per questo è importante per noi affermare ancora una volta il nostro impegno per una community sicura e in cui sia diffusa la gentilezza".

Tecnologia: I più letti