In Evidenza
Altre sezioni
altro

Le storie di Snapchat aprono ai giornali universitari

Tecnologia
(Getty Images)

L'app di messaggistica rilancia sull'editoria, con nuovi contenuti tratti dalle testate di quattro college americani. Lo scopo è non perdere gli utenti più giovani e cavalcare il trend dell'informazione via social

Condividi:

Snapchat mostrerà anche gli articoli, i video e le storie dei giornali di college e università. L’app dei messaggi “usa e getta” decide dunque di rilanciare sull’editoria, dopo essersi assicurata i contenuti di media importanti come Cnn o New York Times.

Lo scopo è non far scappare gli utenti più giovani

La nuova collaborazione con i giornali studenteschi si propone di far breccia nel cuore dei più giovani. Lo scopo è impedire a una grossa fetta di utenti teenager di spostarsi su altri social, Instagram e Facebook in primis. Ma non solo. Da questa mossa, Snapchat dovrebbe guadagnarci anche economicamente perché nell’offerta editoriale sarà prevista anche la vendita di spazi pubblicitari, i cui ricavi saranno divisi tra i giornali universitari e l’app di messaggistica.

Le persone si informano sempre più sui social

La scelta dei social di continuare a investire nei contenuti editoriali non deve sorprendere. Le persone si informano sempre di più tramite queste piattaforme, come ha evidenziato una recente indagine del Pew Research Center: ormai due terzi degli americani si informano su Facebook, YouTube, Instagram e simili. Il 29% degli iscritti a Snapchat si informa tramite la piattaforma (il 12% in più rispetto allo scorso anno).

I primi quattro giornali su Snapchat

La collaborazione di Snapchat con la stampa universitaria, riporta il sito Re/Code, partirà  con quattro giornali: The Daily Californian di UC Berkeley, The Battalion di Texas A&M, The Daily Orange di Syracuse e The Badger Herald dal Wisconsin. Le storie create da queste testate avranno restrizioni geografiche: saranno disponibili solo agli utenti che si trovano negli spazi universitari.