Charlottesville, il tweet di Obama è quello con più like della storia
TecnologiaTre milioni di "mi piace" per il messaggio postato dall'ex presidente Usa a commento degli incidenti di sabato in Virginia. Il cinguettio supera quello di Ariana Grande dopo la strage di Manchester
Se Twitter è lo strumento di comunicazione preferito del presidente Usa Donald Trump, il suo predecessore Barack Obama ha dimostrato di saperlo usare con grande maestria, postando il tweet che ha ricevuto più "like" in assoluto – oltre tre milioni – nella storia del social network.
La citazione di Nelson Mandela
Il messaggio è stato affidato alla rete da Obama lo scorso 12 agosto, in seguito ai fatti di Charlottesville. Primo di tre post dell'ex presidente degli Stati Uniti dedicati agli scontri in Virginia tra suprematisti bianchi e manifestanti anti-razzisti, contiene una citazione di un altro ex presidente, quello sudafricano Nelson Mandela, tratta - come ricorda tra gli altri anche il quotidiano "Washington Post" - dall'autobiografia, ''Lungo cammino verso la libertà'', del 1994: "Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione".
Il tweet più "popolare" di sempre
Il messaggio, accompagnato – come si vede – da una foto di Barack Obama che saluta un gruppo di bambini di diversa origine etnica affacciato a una finestra, ha ricevuto più di tre milioni di "like" da quando è stato postato, sabato scorso. Oltre ad essere il "cinguettio" più popolare della storia, è anche al settimo posto tra quelli più ritwittati, con oltre 1,2 milioni di condivisioni. A scriverlo è "Favstar", sito che si occupa proprio di tracciare i post su Twitter.
"Battuta" Ariana Grande
Il tweet di Obama supera così quello che fino ad oggi era il messaggio con più "mi piace" della storia (più di 2,7 milioni), postato da Ariana Grande dopo la strage di Manchester il 22 maggio scorso. Sul terzo gradino del podio, con oltre 2,4 milioni di "like", il selfie di Ellen DeGeneres agli Oscar, per lungo tempo la foto più ritwittata di sempre. Decisamente meno "successo" ha ottenuto The Donald: il tweet che ha ricevuto più "like" tra quelli postati dal presidente statunitense su Charlottesville si è fermato a poco più di 190mila "mi piace".