WiFi Italia, ecco l'app per navigare gratis in tutto il Paese

Tecnologia
L'applicazione permetterà di trovare reti wifi a cui connettersi su tutto il territorio nazionale (Getty Images)
GettyImages-smartphone

L'applicazione promette di rendere disponibile una connessione gratuita su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa nasce dal Ministero dello Sviliuppo Economico, dal Mibact e dall'Agenzia per l'Italia Digitale

Internet gratis grazie a una rete wifi libera e diffusa in tutta Italia: è questo l'obiettivo di WiFi°Italia°it, l'app creata dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni e Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Al momento l'applicazione ha riscosso le adesioni di cinque comuni: Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma mira a diffondersi in tutto il paese.

Come funziona l'app

Una volta installata sul proprio device e completata la registrazione, WiFi°Italia°it permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete wifi da cui si è coperti in quel momento. In questo modo ogni utente si connette in modo trasparente e immediato a tutta la federazione di reti che costituiscono la base dell'app. Inoltre, in questo modo è possibile usufruire di servizi centralizzati o locali, messi a disposizione da WiFi°Italia°it. Tra questi ci sono le informazioni turistiche, il servizio di acquisto dei biglietti e la consultazione di contenuti relativi agli eventi.  

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="en"><p lang="it" dir="ltr">Ultimi preparativi prima del lancio di <a href="https://twitter.com/hashtag/WifiItalia?src=hash">#WifiItalia</a>. Domani h 9.30 a Roma con <a href="https://twitter.com/dariofrance">@dariofrance</a> <a href="https://twitter.com/Antonellogiac">@Antonellogiac</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/Samaritani?src=hash">#Samaritani</a> <a href="https://t.co/kJ5y2OP0Zi">https://t.co/kJ5y2OP0Zi</a> <a href="https://t.co/lydK0QKEU2">pic.twitter.com/lydK0QKEU2</a></p>&mdash; wifi.italia.it (@wifiitaliait) <a href="https://twitter.com/wifiitaliait/status/885134593933889536">July 12, 2017</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Gli obiettivi di WiFi°Italia°it

Per realizzare questa rete diffusa e libera il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via a un processo articolato che consentirà, in primo luogo, di federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al wi-fi a disposizione di turisti e cittadini. In secondo luogo, con quest'app crescerà la rete di accessi wifi, specie nei luoghi dedicati al turismo e alla cultura.

Protocollo per la diffusione delle piattaforme intelligenti

Il progetto WiFi°Italia°it ha nell'app la sua punta di diamante, ma fa parte di un sistema più ampio, pensato dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per la "diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano". Il protocollo promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo. L'obiettivo è facilitare l'accesso a internet dei cittadini e dei turisti per ampliare la conoscenza del patrimonio artistico, naturale e culturale, oltre a creare un ambiente digitale ed economico fertile per le imprese.


Leggi anche:
  • Nasa: “Macchia gigante sul Sole, rischio tempeste magnetiche”
  • U2 a Roma: le misure di sicurezza per i concerti del 15 e 16 luglio
  • Emmy Awards 2017, le nomination: c'è anche "The Young Pope"
  • Il Trono di Spade, in esclusiva su Sky Atlantic HD la settima stagione
  • Tecnologia: I più letti