Facebook lancia anche in Italia lo strumento contro le fake news
TecnologiaIl social ha annunciato che, a partire dal 7 aprile, renderà disponibile un tool contro la disinformazione per aiutare gli utenti ad identificare le notizie false. Sarà visibile per alcuni giorni agli utenti di 14 Paesi
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fzuck%2Fposts%2F10103623502743251&width=500" width="500" height="715" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>
Come funziona – In cima al Feed, cioè al flusso di notizie degli utenti, comparirà un nuovo spazio. Cliccando, si potrà accedere a una sezione del Centro Assistenza Facebook che contiene informazioni, consigli e un decalogo su come individuare meglio notizie false. Non è quindi uno strumento per segnalare le bufale ma per educare gli utenti a riconoscerle. Come? Seguendo semplici indicazioni di buon senso, “come ad esempio controllare l'Url del sito, investigare sulle fonti e cercare altre segnalazione sul tema”, sottolinea in un post Adam Mosseri, Vice presidente e responsabile del News Feed.
La strategia anti-fake news – In Facebook, aggiunge Mosseri, "ci siamo concentrati su tre aree chiave: l'interruzione delle possibilità di guadagno, perché gran parte delle notizie false deriva dalla volontà di trarne profitto; la costruzione di nuovi prodotti per frenare la diffusione di notizie false e migliorare la diversità di informazione; aiutare le persone a prendere decisioni più informate quando si trovano davanti a delle notizie false".
Le notizie false, aggiunge "sono contrarie alla nostra missione di connettere le persone attraverso storie significative. Continueremo a lavorare su questo progetto e siamo consapevoli di avere molto altro lavoro da fare".
Data ultima modifica