Snapchat si semplifica: arriva la ricerca universale

Tecnologia
La ricerca universale arriva su Snapchat (Getty Images)
GettyImages-snapchat

TechCrunch rivela l'ultima novità introdotta dall'app di instant message. Si tratta di un aggiornamento che renderà più facile trovare amici, gruppi e storie. E che dovrebbe attirare più inserzionisti

Snapchat sta per lanciare la barra di ricerca per la sua app. La nuova funzione permetterà di trovare amici, gruppi o scorrere le Stories (ovvero gli album di video e foto della durata di 24 ore che ogni utente può condividere con i propri amici sul profilo personale). E sarà sempre accessibile nella parte alta dell'applicazione. L'aggiornamento, disponibile a partire da oggi per alcuni tipi di utenti Android, arriverà presto anche per iOs e tutti gli altri sistemi operativi. Lo anticipa il sito TechCrunch.

 

Cosa cambia con la barra di ricerca - Snap Inc., la società che deteine l'applicazione, ha rivelato che si tratta di un'interfaccia pensata per navigare velocemente, cercare e continuare a chattare. Il nuovo design, insieme alla "quick chat" (chat veloce), permetterà all'utente di raggiungere velocemente il contatto o la storia che interessa facendo risparmiare tempo. Molto probabilmente, il cambiamento arriva per risolvere le difficoltà di alcuni utenti con la dinamica di utilizzo precedente, poco intuitiva per i meno avvezzi alle nuove tecnologie.

 

Un'occasione per gli inserzionisti - Ma la barra di ricerca non è pensata solo per i normali utenti: il suo inserimento potrebbe infatti imprimere un'accelerazione all'interesse degli inserzionisti. In questo modo sarà più facile costruire la propria audience, offrendo un'interfaccia divisa in modo più netto, con box di ricerca specifici per ogni funzione presente su Snapchat. Ovviamente la possibilità di ottenere un posizionamento privilegiato a pagamento potrebbe aumentare gli introiti della società.

 

Cambia anche Stories - Tra le future novità presentate dall'app c'è anche un più attivo coinvolgimento nelle Stories. Infatti, si potrà autorizzare Snapchat ad attingere ai propri contenuti in occasione delle storie create dalla stessa piattaforma per eventi o particolari celebrazioni.

 

Tecnologia: I più letti