Internet, italiani sempre più "mobile". Monopolio delle app
TecnologiaSecondo la società di ricerca Comscore, nel nostro Paese sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili e trascorrono gran parte del loro tempo online sulle applicazioni. Quasi sempre le stesse, come in Usa
Le app di smartphone e tablet monopolizzano le attività online degli italiani, che sono sempre più “mobile”. È quanto sostiene un'indagine di Comscore condotta su un campione di utenti maggiorenni che utilizzano i sistemi Android e iOS.
App e smartphone – In Italia, a ottobre gli utenti hanno trascorso sulle applicazioni più della metà dei minuti dedicati alle attività online: la percentuale sale se si considerano soltanto i dispositivi mobili: in questo caso, sulle app gli utenti hanno trascorso ben l'87 per cento del tempo “digitale” a loro disposizione.
Millennials e rivoluzione "mobile" – La crescita del mercato digitale italiano – sostengono gli analisti – è guidata dal consumo di Internet "mobile", il cui trend più evidente è quello dell'esplosione delle app a discapito del desktop, i cui minuti sono in calo del 21% rispetto all'anno scorso. La maggior parte degli utenti italiani, quindi, naviga sul web attraverso i dispositivi mobili, con il 70% connessi unicamente attraverso smartphone e tablet. A trainare la digitalizzazione sono i Millennials, che passerebbero molto più tempo online rispetto alle generazioni più anziane.
L'indagine Nielsen – Una ricerca simile è stata condotta negli Stati Uniti da Nielsen attraverso un sistema (l'Electronic mobile measurement) installato sugli smartphone di circa novemila persone con sistemi Android e iOs, i più utilizzati in quanto coprono rispettivamente il 53 e il 45 per cento del mercato. L'indagine statunitense ha evidenziato il “crescente interesse per la realtà virtuale legato alle nuove app”.
Dominano Facebook e Google – Le applicazioni più utilizzate secondo la ricerca di Nielsen, così come nel nostro Paese, sono quelle che fanno capo a Google e Facebook. Secondo l'istituto di ricerca, nel 2016 la app specifica del social network, con più di 146 milioni di utenti unici, è stata la più utilizzata, seguita da Messenger (sempre di Facebook, con oltre 129 milioni). Seguono YouTube (quasi 114 milioni di utenti unici) e quattro app di Google: Google Maps, il motore di ricerca di Google, Google Play e Gmail. Tra le prime dieci applicazioni, quelle con la maggiore crescita su base annua sono state l'app di Amazon (+43%) e quella di Instagram (+36%).