Dopo un primo tempo concluso in parità, decisiva la rete di Merino, che al 42' del secondo tempo ha portato la nazionale iberica in semifinale contro i francesi
La Spagna batte 2-1 il belgio nei quarti dei Mondiali 2026 e si qualifica alla semifinale, dove il 14 luglio affronterà la Francia. I gol nel primo tempo al 30' di Fabian Ruiz, al 41' di De Ketelaere; nel secondo tempo al 42' di Merino.
Il gol decisivo di Merino
Decisivo proprio il gol con un tocco sotto porta di Merino allo scadere del secondo tempo, dopo una respinta corta del portiere belga Senne Lammens, subentrato da pochi minuti al titolare Thibaut Courtois uscito per infortunio. La Spagna ha condotto la partita, al 30 esimo del primo tempo il gol del momentaneo vantaggio era stato di Fabian Ruiz, con il Belgio che aveva recuperato il parziale prima dell'intervallo con un colpo di testa al 41esimo di Charles De Ketelaere. Le furie rosse non centravano una semifinale mondiale dal 2010, anno in cui gli iberici si sono laureati per l'unica volta campioni del Mondo in Sudafrica.
La cronaca della partita
De la Fuente lascia fuori il criticato Pedri per FabiancRuiz, Rudy Garcia rimette in pista Doku e De Bruyne, ma per infortunio a centrocampo si affida a Raskin e Vanaken per le assenze di Onana e Tielemans. La cauta fase di studio si prolunga fino al cooling break, poi fiammata e gol degli spagnoli al 30': sulla destra Pedro Porro triangola con Yamal, cross e conclusione respinta di Dani Olmo, arriva Fabian Ruiz e buca Courtois. Prendono confidenza i campioni d'Europa: Rodri governa il centrocampo, Olmo si incarica di creare varchi, le giocate sono veloci, ma il Belgio presidia bene e per ripartire fanno comodo le giocate veloci di Doku. Ci vogliono le invenzioni di Yamal che semina il panico in due circostanze ma i tiri sono fuori.
Poi al primo attacco strutturato il Belgio pareggia, al 41': cross di Castagne e testa vincente di De Ketelaere che precede Cubarsi'. È una partita a scacchi in cui basta un errore per rovinare tutto. De la Fuente e Garcia capiscono che per forzare l'equilibrio bisogna rimescolare le carte: da una parte entrano Pedri e Ferran Torres, dall'altra Lukaku Witsel e Seys. E De Cuyper prima di uscire tira di poco fuori ma è la Spagna più pericolosa con Yamal che sulla fascia destra comincia a carburare e al 16' costringe Courtois in angolo.
Il Belgio protesta per un mani di Rodri ma il Var non richiama l'arbitro. Tegola per la squadra di Garcia al 25': Courtois si arrende per un infortunio muscolare, esce in lacrime ed entra Lammmers, al quarto gettone. Aumenta la pressione della Spagna ma il Belgio continua a chiudere tutti i varchi. De la Fuente si gioca le altre sue carte pregiate, Nico Williams e Mikel Merino. E proprio quest'ultimo trova il gol qualificazione al 43' dopo che un tiro da lontano da Cubarsi' viene respinto da Lammers. E Merino, proprio come contro il Portogallo, firma il gol vittoria.