Gli ottavi di finale del torneo, dopo le vittorie di ieri di Bologna e Milan, sono proseguiti stasera con un altro match. Allo stadio Franchi di Firenze i viola sono tornati in campo a pochi giorni dallo choc per il malore che ha colpito Edoardo Bove (ora non più in terapia intensiva). Allo stadio diversi gli omaggi al centrocampista. I tempi regolamentari sono terminati 2-2 e la qualificazione si è decisa ai rigori
Dopo i successi di ieri di Bologna e Milan, gli ottavi di finale della Coppa Italia sono proseguiti oggi con un altro match. Allo stadio Franchi la Fiorentina è tornata in campo a pochi giorni dallo choc per il malore che ha colpito Edoardo Bove durante la partita di campionato contro l'Inter. La squadra di Palladino ha affrontato l’Empoli e ha perso ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano finiti 2-2. Ai quarti i ragazzi di D'Aversa affronteranno la vincente di Juventus-Cagliari.
La dedica a Bove
Prima dell’inizio del derby toscano, sul maxischermo è apparsa un’immagine del centrocampista, da domenica sera ricoverato all'ospedale di Careggi, e il messaggio “Torna presto Edo, ti vogliamo bene”. I compagni di squadra di Bove si sono riuniti in mezzo al campo, insieme a tutto lo staff medico, e hanno srotolato un lenzuolo con su scritto “Non volevi la maglia eccoti lo striscione, Edo ti aspettiamo”. Mentre i tifosi della Fiesole, con migliaia di cartoncini, hanno composto il numero 4, come la maglia indossata finora dal giocatore, fra gli applausi di tutto il pubblico presente.
Bove non è più in terapia intensiva
Poco prima della partita, il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari ha parlato delle condizioni di Bove e ha annunciato che il giocatore ha lasciato la terapia intensiva. "Edoardo sta bene, è in forma, sta recuperando e siamo contenti. Bisogna avere pazienza e rispetto per lui. Ha cambiato reparto e quindi le cose vanno meglio. È nelle mani giuste e sta bene. Ha lasciato la terapia intensiva, per la precisione è passato in un reparto che si chiama Utic, di livello di delicatezza inferiore".
Vedi anche
Il ritratto di Edoardo Bove, dagli esordi con la Roma alla Fiorentina
Fiorentina-Empoli, la cronaca della partita
Dopo pochi minuti lEmpoli va avanti: Martinez Quarta perde palla, Ekong controlla e realizza. Poi esulta facendo il segno del 4 con le dita della mano, una dedica per Bove, gesto apprezzato anche dal pubblico viola. Al 17esimo padroni di casa vicini al pari: crossi di Dodô per Kean che da pochi passi colpisce la traversa. Nella ripresa la Fiorentina entra con un’intensità maggiore e al 59esimo pareggia: tiro di Sottil respinto dal portiere ma sulla ribattuta arriva Kean che segna. Al 70esima la rimonta viene completata: Sottil calcia, la conclusione viene deviata da Gosens e finisce in rete. Ma passano solo pochi minuti e l’Empoli pareggia: assist di Henderson in profondità per Esposito che supera il portiere con uno scavetto. I tempi regolamentari finiscono in parità e il match si decide ai calci di rigore. Sbagliano Ekong, Ranieri e Kean. L'Empoli passa il turno.
Il tabellino di Fiorentina-Empoli 5-6 d.c.r.
Gol: nel pt 4' Ekong, nel st 14' Kean, 26' Sottil, 30' Esposito
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (30' st Parisi), Quarta (7' st Richardson), Cataldi, Colpani (7' st Ikoné), Beltran (30' st Gudmundsson), Sottil (38' st Kouamé), Kean. All.: Palladino
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti, Marianucci, Ismajli (19' st Viti), Tosto, Sambia (38' st Gyasi), Belardinelli (19' st Maleh) Henderson, Cacace (19' st Pezzella), Solbaken (29' st Colombo), Ekong, Esposito. All.: D'Aversa
Sequenza rigori: Gudmundsson (gol), Colombo (gol), Kouamé (gol), Ekong (sbagliato), Ranieri (sbagliato), Henderson (gol), Kean (fuori), Marianucci (gol), Cataldi (gol), Esposito (gol)
Ammoniti: Marianucci, Gosens, Pezzella per gioco falloso