In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Pechino, Alcaraz batte Sinner e vince il torneo. Bolelli-Vavassori trionfano in doppio

Sport
Ansa/Getty

Al China Open, la coppia azzurra ha battuto Heliovaara e Petten, aggiudicandosi il torneo. Nella finale del singolare lo spagnolo ha superato in 3 set l’italiano n.1 del mondo che sperava di confermare il titolo vinto l’anno scorso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nell'ATP 500 di Pechino i tennisti italiani sono stati protagonisti oggi di due finali. Nel doppio maschile del China Open, la coppia azzurra Bolelli-Vavassori ha trionfato battendo in rimonta nell'ultimo atto del torneo gli sfidanti Heliovaara-Petten. A seguire si è disputata la finale del singolare maschile tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, vinta dallo spagnolo in 3 set. L'azzurro si è aggiudicato il primo set al tie break, 7-6 (8-6). Ma l'avvesario iberico ha vinto il secondo per 6-4 e si è imposto nel terzo per 7-6 (7-3).

Il trionfo azzurro nel doppio

La giornata si è aperta con la finale del doppio: Simone Bolelli e Andrea Vavassori, coppia n.1 del seeding al China Open, hanno sfidato il finlandese Heliovaara e il britannico Patten. Gli azzurri hanno perso il primo set 4-6 ma hanno poi vinto il secondo per 6-3. Il match si è così deciso al tie-break, che gli azzurri hanno dominato per 10-5, vincendo partita e torneo. La coppia conquista il terzo titolo dell'anno dopo Buenos Aires e Halle. Per il bolognese è il 14esimo titolo in carriera nella specialità, il sesto per il torinese. I due ipotecano anche la qualificazione alle ATP Finals. Gli italiani sono terzi nella Race con 5.360 punti, alle spalle di Arevalo/Pavic e Granollers/Zeballos (entrambe le coppie già qualificate). L'aritmetica qualificazione potrebbe arrivare al Masters 1000 Shanghai. 

vedi anche

Atp Shanghai, tabellone e partecipanti: il calendario delle gare

La finale del singolare Sinner-Alcaraz

Jannik Sinner difende il titolo vinto l’anno scorso all'Atp 500 di Pechino sfidando in finale Carlos Alcaraz. Ieri l’altoatesino ha sconfitto Bu Yunchaokete, n.96 del ranking, idolo di casa e grande sorpresa del torneo, con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-3). Invece il suo avversario spagnolo ha battuto in semifinale il russo Daniil Medvedev 7-5, 6-3. Si tratta del terzo confronto stagionale tra i due, ma è la prima volta che si trovano contro in una finale da Umago 2022. L’azzurro è alla caccia del suo settimo titolo del 2024 in altrettante finali giocate.

vedi anche

Atp Pechino, Sinner batte Bu e vola in finale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24