L'ex centro, originario della Repubblica Democratica del Congo ma con passaporto statunitense, aveva 58 anni. La morte causata da un tumore al cervello, come annunciato dalla lega professionistica americana. Membro della Hall of Fame della pallacanestra Usa, sarà ricordato anche per il suo impegno extra campo
Il mondo del basket è in lutto: è morto, all'età di 58 anni, Dikembe Mutombo, ex cestista della Repubblica Democratica del Congo con cittadinanza statunitense, protagonista di tante stagioni in Nba. Ad annunciarlo è stata stessa lega professionistica americana con un post suoi propri profili social, precisando che il decesso è avvenuto a causa di un tumore al cervello. Considerato uno dei migliori difensori nella storia non solo della Nba, ma dell'intera pallacanestro, Mutombo è stato nominato per quattro volte difensore dell'anno, ha giocato otto volte l'All-Star Game e fa parte della Hall of Fame della pallacanestro Usa.
Le imprese anche fuori dal campo
Nella Nba ha giocato dal 1991 al 2009 vestendo le maglie di Denver Nuggets, Atlanta Hawks, Philadelphia 76ers, New Jersey Nets, New York Knicks e Houston Rockets. Celebre il suo motto "Not in my house" che ripeteva dopo una stoppata alzando l'indice della mano verso gli avversari e verso il pubblico. Dopo il ritiro era stato particolarmente dedito ad attività benefiche, e così lo ricorda il 'commissioner' della lega Adam Silver: "Sul campo è stato uno dei più grandi stoppatori e difensori nella storia della Nba. Fuori metteva tutto il suo cuore e la sua anima nell'aiutare gli altri".