Paralimpiadi, 3 ori e 1 bronzo nel nuoto. Caironi trionfa nei 100 m, Sabatini cade

©Ansa

Altre 4 medaglie dal nuoto. Raimondi ha vinto i 200 misti SM10. Amodeo ha trionfato nei 100m farfalla S8. Bronzo per Giulia Terzi nei 50 farfalla S7. Impresa della 4X100 mista sl. Nei 100 metri (vinti da Caironi) riassegnato il bronzo a Monica Contrafatto, trascinata a terra da Ambra Sabatini, caduta mentre era in testa. Sara Morganti è argento nel Paradressage freestyle, come il team relay di ciclismo (Luca Mazzone, Federico Mestroni e Mirko Testa). Italia a quota 71 medaglie (24 ori, 15 argenti, 32 bronzi)

in evidenza

Pioggia di medaglie per i nuotatori azzurri. 

Ancora una medaglia d'oro, la quinta in totale, quarta del metallo più pregiato, per Stefano Raimondi ai Giochi paralimpici Parigi 2024. Il nuotatore azzurro ha vinto i 200 misti SM10.

Alberto Amodeo ha vinto la medaglia d'oro nei 100m farfalla S8.

Terzo bronzo per Giulia Terzi alle Paralimpiadi. Dopo quelli nei 100 e nei 400 stile, la 29enne azzurra ha conquistato il terzo posto nei 50 farfalla S7, confermando il risultato di tre anni fa a Tokyo. Impresa della 4X100 mista sl a chiudere il programma del nuoto.  

Martina Caironi ha vinto l'oro nei 100 metri T63. Finale segnata dalla caduta choc delle altre due azzurre candidate alla vittoria, Ambra Sabatini e Monica Contrafatto, a cui però è stato poi assegnato il bronzo dai giudici.

Medaglia d'argento  per Sara Morganti nel Paradressage freestyle.

Seconda piazza anche per il team relay di ciclismo: la squadra formata da Luca Mazzone, Federico Mestroni e Mirko Testa ha chiuso al secondo posto in 25:16, alle spalle della Francia. Italia a quota 71 medaglie (24 ori, 15 argenti, 32 bronzi).


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 8 settembre


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Rivisto fotofinish 100 metri donne, bronzo alla Contrafatto

I giudici della gara dei 100 metri donne T63 alle Paralimpiadi di Parigi hanno omologato il risultato della gara assegnando il bronzo all'italiana Monica Contrafatto. L'azzurra a pochi metri dal traguardo era stata trascinata a terra da Ambra Sabatini, caduta mentre era in testa alla gara. Inizialmente il bronzo era stato assegnato alla britannica Ndidikama Okoh ma, rivedendo le immagini al fotofish, seppur a terra la testa della Contrafatto ha passato la linea del traguardo prima dell'avversaria. Nel medagliere quindi l'Italia aggiunge un bronzo. 

Monica Graziana Contrafatto e Ambra Sabatini

©Ansa

Sabatini in lacrime: "Sotto choc, non doveva andare così"

"Sono ancora sotto choc, non so come sia potuto accadere. Ero in forma, volevamo chiudere in bellezza e invece è finita così. C'è tanto amaro, e mi dispiace per Monica (Contrafatto ndr) ho fatto cadere anche lei". Ambra Sabatini non trattiene le lacrime dopo la finale dei 100 metri alle Paralimpiadi di Parigi: l'atleta, oro a Tokyo in un podio monopolizzato dalle tre azzurre, era la favorita al titolo. "Mi dispiace perché stavo lottando bene - ha detto la 22enne che è stata portabandiera dell'Italia alla cerimonia inaugurale - non doveva andare così. Ne ho passate tante devo sopportare anche questa. Sono felice che almeno Martina (Caironi ndr) sia riuscita a prendersi l'oro. Mi dispiace perché avevo qui la mia famiglia - ha aggiunto ai microfoni Rai - ma so di avere ancora tante possibilità. Mi rimetto subito al lavoro perché già comincia la corsa per Los Angeles"

La delusione di Ambra Sabatini che a pochi metri dal traguardo nei 100m femminili T63 alle Paralimpiadi dei Giochi olimpici di Parigi 2024

©Ansa

Oro Caironi 100m T63, cadono Sabatini e Contrafatto

Martina Caironi ha vinto l'oro nei 100 metri T63 alle Paralimpiadi di Parigi. Finale segnata dalla caduta choc delle altre due azzurre candidate alla vittoria Ambra Sabatini e Monica Contrafatto. A Tokyo le tre atlete italiane avevano dominato il podio, con Sabatini d'oro, Caironi argento e Contrafatto bronzo.

Nuoto, oro azzurri nella staffetta 4X100 mista sl

L'Italia chiude con l'oro nella staffetta 4X100 mista stile libero le prove in piscina alle Paralimpiadi di Parigi. Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Xenia Francesca Palazzo e Simone Barlaam hanno conquistato il titolo e la medaglia numero 69 per la spedizione azzurra (eguagliato il record di Tokyo, ma con nove ori in più che sono al momento 23).

Oro per l’azzurro Alberto Amodeo

L'azzurro Alberto Amodeo sul gradino più alto del podio nei 100m farfalla S8 ai Giochi Paralimpici Parigi 2024. 

Amodeo

©Ansa

Dagnoni: "Dal Mixed Team Relay ottava medaglia paraciclismo"

"Non era facile, né scontato, tornare sul podio anche nella staffetta. Il livello complessivo di queste paralimpiadi è notevolmente cresciuto rispetto al passato ma noi siamo ancora protagonisti". Il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, fa i complimenti a Federico Mestroni, Luca Mazzone e Mirko Testa che hanno conquistato l'argento nel Mixed Team Relay, la specialità nella quale eravamo i campioni olimpici uscenti. Ma fa anche un primo bilancio: "Ringrazio Pierpaolo Addesi e Silvano Perusini per lo stupendo lavoro che hanno fatto in questi pochi anni e sono certo che, se potremo continuare a lavorare con tranquillità, a Los Angeles saremo in grado di migliorare questo bottino - aggiunge - Rispetto a Tokyo abbiamo mosso il medagliere anche nella pista. Non è tempo di cullarci sugli allori: tra meno di 20 giorni ci sono i Mondiali e la nostra attenzione adesso è rivolta a far bene anche lì". Entusiasta il ct Pierpaolo Addesi: "Sono molto soddisfatto. Speravamo proprio in una medaglia per chiudere in bellezza. Questa è una vittoria di squadra e per squadra intendo tutti, non solo chi corre, ma anche chi contribuisce con il proprio lavoro a rendere possibile questi risultati, dallo staff alle società". Il bilancio complessivo della spedizione azzurra parla di un oro, due argenti e quattro bronzi. Come numero di metalli, lo stesso di Tokyo 2020. A questi va aggiunto il bronzo dalla coppia Bernard/Plebani su pista, per un bottino complessivo di otto medaglie. Non nascondono la propria gioia i protagonisti. Federico Mestroni: "Una visiera mi ha fatto saltare la catena. Ho dovuto perdere qualche secondo per rimetterla a posto e questo mi ha impedito di rimanere attaccato alla coppia di testa. Nonostante tutto, però, devo dire che sono molto contento di come è andata la gara ed emozionato per il risultato". Luca Mazzone: "Continuo a raccogliere medaglie ad ogni prova. Un argento che mi rende veramente orgoglioso. Quando si corre non solo per se stessi ma anche per i compagni e amici le cose sono più facili. Onore alla Francia". Felice Mirko Testa: "Mi sono divertito. Correre con i miei compagni e amici è una bella cosa. Non so se sono il volto nuovo del paraciclismo italiano, ma sicuramente voglio continuare a crescere e vincere con questo gruppo".

Quarto oro per Raimondi

L'azzurro Stefano Raimondi sul gradino più alto del podio nei 200m misti individuali SM10. Per il 26enne azzurro è la quinta medaglia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, quarta d’oro

Raimondi

©Ansa

Nuoto, Giulia Terzi bronzo nei 50 farfalla S7

Terzo bronzo per Giulia Terzi alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo quelli nei 100 e nei 400 stile, la 29enne azzurra ha conquistato il terzo posto nei 50 farfalla S7, confermando il risultato di tre anni fa a Tokyo. Terzi ha chiuso in 35.40. Oro alla canadese Danielle Dorris (33.62), argento per la statunitense Mallory Weggemann (34.94).

Nuoto: Amodeo oro nei 100m farfalla S8

Alberto Amodeo ha vinto la medaglia d'oro nei 100m farfalla S8 ai Giochi Paralimpici Parigi 2024. L'azzurro ha preceduto i cinesi Hongliang Wu, medaglia d'argento e Guanglong Yang, bronzo.

Nuoto: Raimondi oro nei 200 misti SM10

Ancora una medaglia d'oro, la quinta in totale, quarta del metallo più pregiato, per Stefano Raimondi ai Giochi paralimpici Parigi 2024. Il nuotatore azzurro ha vinto i 200 misti SM10 davanti all'australiano Col Pearse e all'ucraino Iohl Nimchenko. Quarto posto per l'altro azzurro Riccardo Menciotti.

Pancalli: “Visita Meloni è giusto riconoscimento”

"Il presidente del Consiglio è stato qui presente con noi. Un giusto riconoscimento a un movimento che credo che sia facendo buone cose, non soltanto sui campi di gara qui durante i giochi Paralimpici di Parigi ma in assoluto nel Paese, per quello che rappresentiamo come agente di trasformazione sociale". Così Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, dopo la visita della premier Giorgia Meloni a Casa Italia. La premier ha voluto omaggiare gli azzurri con una bandiera tricolore: "Ci ha fatto piacere, il dono di una bandiera secondo me ha sempre un profondo significato soprattutto per coloro che nella vita fanno gli atleti o hanno fatto gli atleti. Loro rappresentano il Paese andando in giro e portano sempre il tricolore sul petto", ha proseguito Pancalli a Parigi.

Ciclismo: argento per la team relay H1-5

Altra medaglia per la spedizione azzurra ai Giochi paralimpici di Parigi. È l'argento del team relay di ciclismo: la squadra formata da Luca Mazzone, Federico Mestroni e Mirko Testa ha chiuso al secondo posto in 25:16, alle spalle della Francia. Bronzo agli Stati Uniti (25:50).

Meloni a pranzo con gli atleti, poi lascia Casa Italia

Dopo l'incontro con gli atleti azzurri impegnati nelle Paralimpiadi di Parigi, la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato Casa Italia. Nella splendida sede del Bois de Boulogne, la presidente del consiglio si è intrattenuta per circa due ore, partecipando ad una colazione ufficiale con una decina di campioni italiani, tra cui Giada Rossi e Matteo Parenzan, entrambi vincitori di medaglia d'oro. Per l'occasione, Meloni ha anche donato una bandiera tricolore al Comitato italiano Paralimpico e ha visitato la mostra di Michelangelo Pistoletto allestita all'interno della struttura.

Meloni a Parigi: “Da atleti paralimpici insegnamento per italiani”

"Sono molto contenta di essere qui. Penso che sia straordinario avere l'occasione di ringraziare questi atleti che stanno dando all'Italia delle soddisfazioni straordinarie": così la premier, Giorgia Meloni, arrivata a Casa Italia a Parigi per salutare gli atleti azzurri impegnati nelle Paralimpiadi di Paris 2024. Per Meloni, giunta nella capitale francese da Cernobbio, gli atleti paralimpici ''sono un grande insegnamento per tutti gli italiani, raccontano una cosa molto bella: è cioè che i grandi limiti sono soprattutto nella nostra testa. Se abbiamo la forza di superarli nella nostra testa possiamo scoprire cose che non avremmo immaginato". Ricevuta a Casa Italia dal ministro dello Sport, Andrea Abodi e dal Presidente del CIP Luca Pancalli, Meloni ha poi espresso apprezzamento per "lo slogan scelto dalla Federazione, e ringrazio il presidente Pancalli, 'Physique du role', che è una provocazione molto intelligente’”. “Penso che questi ragazzi, che tutta l'Italia sta tifando, meritino di avere le istituzioni al loro fianco e di avere una presenza delle istituzioni. Già è stato qui il presidente Mattarella, c'è ovviamente il ministro (dello Sport), ma penso che fosse soprattutto una grande emozione per me avere occasione, seppure in velocità, di venirli a salutare personalmente", ha concluso Meloni.

La premier saluta gli atleti azzurri

©Ansa

Argento per Morganti

Medaglia d'argento per Sara Morganti nel Paradressage freestyle alle Paralimpiadi di Parigi.

Morganti

©Ansa

Meloni a Casa Italia: istituzioni al fianco degli atleti paralimpici

"Questi ragazzi, che ci stanno regalando un sacco di medaglie e per i quali tutta l'Italia sta tifando, meritano di avere le istituzioni al loro fianco. E' già stato qui il Presidente Mattarella, c'è ovviamente il ministro, ma ho pensato fosse soprattutto una grande emozione per me, seppure in velocità, venirli a salutare personalmente". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, arrivando a Casa Italia, a Parigi, per incontrare una delegazione di atleti della squadra azzurra impegnati ai Giochi Paralimpici. La presidente del Consiglio ha espresso poi il suo apprezzamento per lo slogan "Physique du role" scelto dalla Federazione per la spedizione degli atleti paralimpici azzurri: "Ringrazio il presidente Pancalli, è una provocazione molto intelligente". 

Paradressage: argento Sara Morganti nel freestyle

Medaglia d'argento per Sara Morganti nel Paradressage freestyle alle Paralimpiadi di Parigi. L'azzurra ha ottenuto come punteggio 80,694, mentre la sua prova è stata accompagnata dalle musiche: Baby elefant walk (Henry Mancini), Sons and Lovers (Percy Faith), Moonglow (Bert Kaempfert) e Mon Oncle (Percy Faith). 

Atletica: Caironi, Contrafatto, Sabatini in finale 100m T63

Tre anni dopo Tokyo, Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini tornano insieme in finale nei 100m femminili T63, stavolta ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Nelle due batterie di qualifica della mattina allo Stade de France le tre azzurre hanno ottenuto i tre migliori tempi, proprio come in Giappone: Caironi prima in assoluto e nella sua batteria con 14.31 (season best), Contrafatto prima in batteria e seconda assoluta con 14.326, Sabatini terza a 4 millesimi con 14.330. Nella finale delle 21.37 di stasera, a sfidare le tre azzurre protagoniste della leggendaria gara che a Tokyo 2020 le vide chiudere rispettivamente argento, bronzo e oro, saranno l'indonesiana Karisma Evi Tiarani (14.34 e record mondiale T42), la britannica Ndidikama Okoh (14.69), la svizzera Elena Kratter (15.06) e le statunitensi Lindi Marcusen (15.09) e Noelle Lambert (15.38).

Sport: I più letti