In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi 2024, Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi. L'Italia termina con 40 medaglie

©IPA/Fotogramma

Gare concluse nel pomeriggio: l’Italia eguaglia il bottino di Tokyo e chiude al nono posto nel medagliere (primi gli Stati Uniti). Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3 set a 0 gli Usa in finale conquistando il gradino più alto del podio. Alle 21 è iniziata la cerimonia conclusiva, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera e il passaggio di testimone a Los Angeles 2028

Condividi:

LIVE

Micheli quinta nel pentathlon moderno

Elena Micheli ha concluso al quinto posto la finale del pentathlon moderno. Nei giardini di Versailles, oro all'ungherese Michelle Gulyas (con il record del mondo di 1.461 punti), argento alla francese Elodie Clouvel e bronzo alla coreana Seungmin Seong. L'altra italiana, Alice Sotero, è arrivata 13esima.

È iniziata Italia-Usa

È iniziata alle 13 la finale di pallavolo femminile tra Italia e Stati Uniti. Le azzurre di Julio Velasco a caccia dell’oro.

Pallanuoto, bronzo uomini alla Spagna

La Spagna maschile ha vinto la medaglia di bronzo nella pallanuoto, dopo aver battuto 23-22 la Slovenia.

Il post della moglie di Tamberi

Chi è Claudia Mancinelli e perché è "virale"

La ginnasta italiana Sofia Raffaeli ha scelto da poco più di un anno di affidarsi agli allenamenti del tecnico di Fabriano Claudia Mancinelli. Che, post Olimpiadi, è diventata virale sui social per la sua contestazione alla giuria che doveva giudicare la sua atleta: ecco perché e chi è l'allenatrice. I DETTAGLI

Ora anche la finale dell'omnium femminile

È iniziata alle 11 anche la finale femminile dell'omnium del ciclismo su pista. In gara per l’Italia c’è Letizia Paternoster.

Pentathlon, ora la finale femminile

È iniziata alle 11, alla Reggia di Versailles, la finale femminile del Pentathlon moderno. In gara per l’Italia ci sono Alice Sotero ed Elena Micheli. La prima prova è l'equitazione.

Maratona, i risultati delle italiane

In gara alla maratona c’erano due italiane: Sofiia Yaremchuk ha chiuso al 30esimo posto col tempo di 2'30''20, mentre Giovanna Epis ha finito 67esima in 2'38''36.

Maratona, vince Sifan Hassan

Si è conclusa la maratona femminile. A vincere è stata Sifan Hassan, olandese di origini etiopi: ha fatto segnare il tempo di 2h 22'55'', che è il nuovo record olimpico. Argento all'etiope Tigst Assefa, bronzo alla keniana Hellen Obiri. Sifan Hassan, oltre all’oro nella maratona, a Parigi ha vinto anche il bronzo nei 5.000 e nei 10.000 metri: è la prima donna a riuscirci nella stessa edizione. La maratona ha chiuso il programma dell'atletica dei Giochi di Parigi 2024.

L’Italia è nella top 10 del medagliere

Quando resta da disputare quasi tutta l'ultima giornata di gara dei Giochi, l'Italia è già aritmeticamente sicura di essere nella top ten del medagliere. Il Canada, immediato inseguitore degli azzurri che al momento sono al decimo posto, non può più raggiungerli. Anche vincendo le due gare a loro disposizione, infatti, i nordamericani non riuscirebbero a scavalcare l'Italia Team: undici ori per ora per gli azzurri, nove per i canadesi, che hanno però meno argenti e bronzi.

Basket: Curry trascina gli Usa all'oro, Francia a testa alta

Ieri sera c’è stato uno degli eventi più attesi dell'Olimpiade: la finale di basket tra Usa e Francia. L'oro è andato agli Stati Uniti, mentre la Francia del “nuovo mostro” Wembanyama è uscita dal confronto a testa alta, battuta 98-87 e dopo non essere mai stata sotto per più di 14 punti. Questo oro degli Usa ha il volto di Stephen Curry, fenomeno del tiro da tre che ha dato la scossa giusta ai suoi nel quarto periodo segnando quattro triple in tre minuti, dopo che la Francia si era rifatta sotto finendo a -3 dalla squadra di coach Steve Kerr. Curry, già decisivo contro la Serbia, ha chiuso la finale con il 67% (8/12) nel tiro da 3 punti. Il resto lo hanno fatto il lavoro di Embiid sotto i tabelloni e le penetrazioni di potenza di un Lebron James che nella prima azione della partita ha voluto mettere subito le cose in chiaro con una spettacolare schiacciata. Kevin Durant, oltre a segnare 15 punti, si è messo al collo il suo quarto oro olimpico consecutivo, conquista che ne fa un uomo record.

Le gare degli azzurri

La cerimonia di chiusura

In serata, dalle 21, la cerimonia di chiusura della 33esima edizione dell'era moderna delle Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia. Durante lo show conclusivo ci sarà il tradizionale passaggio del testimone alla prossima città che ospiterà i Giochi nel 2028, cioè Los Angeles.

Gli italiani in gara oggi

Ultimo giorno di gara alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre della pallavolo, alle 13, giocano la finale contro gli Stati Uniti. Occhi puntati anche su Elena Micheli e Alice Sotero, entrambe qualificate alla finale nel pentathlon moderno, e su Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo, impegnate nell'Omnium.

In corso la maratona femminile

In corso, nell’ultimo giorno di Olimpiadi, la maratona femminile. In gara le due azzurre Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis.

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024: Cina in testa

La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi - staccata di molto - l'Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). E l'Italia? IL MEDAGLIERE.