In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi 2024, Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi. L'Italia termina con 40 medaglie

©IPA/Fotogramma

Gare concluse nel pomeriggio: l’Italia eguaglia il bottino di Tokyo e chiude al nono posto nel medagliere (primi gli Stati Uniti). Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3 set a 0 gli Usa in finale conquistando il gradino più alto del podio. Alle 21 è iniziata la cerimonia conclusiva, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera e il passaggio di testimone a Los Angeles 2028

Condividi:

LIVE

Velasco: "Cancellata Atlanta '96? Non sogno rigore come Baggio"

"Non mi è mai mancata la pace per Atlanta '96", dice Julio Velasco, ct 28 anni fa dell'Italia dei fenomeni che fu argento alle Olimpiadi americane, e oggi oro con l'Italia donne. "Non ho mai avuto l'ossessione, non sono come Baggio che ripensa sempre al rigore", ha aggiunto riferendosi alla finale del Mondiale di calcio Usa 94, persa dall'Italia. "La nostra era una squadra straordinaria che ha perso l'oro per due palloni, stavolta abbiamo stravinto".

Velasco: "Questa Italia donne ha il grande fuoco"

"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita". Così il ct Julio Velasco dopo l'oro olimpico del volley donne. "Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo".

Diaz: "Avevo promesso la medaglia all'Italia"

"È tutto bello e bella è la medaglia. Sono felice di averla presa: l'avevo promessa all'Italia ed a tutte le persone delle Fiamme Gialle, per tutto quello che hanno fatto nel mio percorso, dandomi una mano dal primo momento che sono arrivato, per diventare cittadino italiano, per continuare a poter fare atletica e sognare. La dedico a loro ed a tutta l'Italia". Lo ha detto, all'arrivo all'aeroporto di Fiumicino, il triplista azzurro Andy Diaz Hernandez, bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi. "Puntare più in alto ora? Sicuramente. Come ho già detto, il 'rubinetto è aperto': era la prima volta che gareggiavo per la maglia azzurra e in tutte le prossime gare voglio vincere".

Il successo dell'Italvolley sui canali social del Coni

Egonu: "Superfiera, sono felice per queste donne"

"Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne". Questo il primo commento di Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana. "L'abbraccio finale con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l'oro chiudiamo un anno fantastico".

Malagò: "Oro volley pesantissimo, grazie ragazze"

"Questa è pesantissima, l'ho detto alle ragazze, ne abbiamo vinte tante individuali, ma questa è di squadra. Dobbiamo solo ringraziare le ragazze. E poi come hanno giocato!". Così ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo la vittoria dell'oro olimpico nella pallavolo femminile.

Terzo oro per Roncadelle a queste Olimpiadi

Con la vittoria di Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, il paese di Roncadelle centra la terza medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi grazie alle prestazioni di un azzurro originario del centro del Bresciano. Il gradino più alto del podio di Danesi arriva dopo quello di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa. Il sindaco Roberto Groppelli dice: "È un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi".

Il bilancio azzurro

Non ci sono più italiani in gara in questa giornata conclusiva delle Olimpiadi di Parigi. L’Italia quindi termina la spedizione con un bilancio di 40 medaglie: esattamente le stesse di Tokyo, ma questa volta ci sono 2 ori in più. Tre anni fa furono 10, ora 12. Gli argenti sono 13 (tre in più di Tokyo) e i bronzi 15. L'Italia Team da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio, Tokyo e Parigi), vince almeno una medaglia. ECCO TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE DI PARIGI

Pallanuoto maschile, Serbia vince l'oro

La Serbia ha conquistato la medaglia d'oro del torneo di pallanuoto maschile. Nella finalissima i serbi hanno battuto la Croazia 13-11. Medaglia di bronzo agli Stati Uniti, che nella finalina hanno sconfitto ai rigori 11-8 l'Ungheria (i tempi regolamentari erano finiti 8-8). Il Settebello ha chiuso al settimo posto, in un torneo ricco di polemiche.

Meloni: "Ragazze del volley tornano a farci sognare"

Con oro azzurre di Velasco Italvolley spezza tabù

L'Italia della pallavolo donne che ha vinto l'oro a Parigi 2024 è allenata da Julio Velasco, il ct dell'Italia maschile che perse la finale di Atlanta 96, con quella che fu definita la "squadra del secolo" composta dalla "generazione di fenomeni". Da oggi è anche il più vecchio ct degli azzurri campione olimpico. L'oro è il sesto a squadre per l'Italia nella storia delle Olimpiadi, il primo in assoluto per la pallavolo, e arriva 20 anni dopo l'ultimo, il Setterosa di pallanuoto donne ad Atene 2024.

Omnium, Paternoster finisce 13esima

Letizia Paternoster, ultima italiana ancora in gara alle Olimpiadi, ha chiuso 13esima nell’omnium. L’oro va alla statunitense Jennifer Valente, argento alla polacca Pikulik e bronzo alla neozelandese Wollaston.

Italvolley di Velasco è oro, il 12esimo dell'Italia a Parigi

L'Italia allenata da Julio Velasco è oro nella pallavolo donne. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo dove però gli ori furono 10. 

Mei su Tamberi: “Come fai a gestire uno che ha vinto tutto...”

"Ma come fai a gestire uno che ha vinto tutto? Io penso che per Tamberi ci sia stata una congiunzione astrale avversa. Io non credevo alla fortuna e alla sfortuna, però Gimbo ha vissuto un incubo. Non so come abbia fatto ieri a gareggiare e saltare 2,22. È facile giudicarlo scrivendo e stando seduti, io dico che dal primo giorno è stato il miglior professionista che io abbia conosciuto". Lo ha detto il presidente della Fidal Stefano Mei. "Quello che vissuto Tamberi avrebbe demolito chiunque – ha detto anche il dt azzurro, Antonio La Torre –, lui invece ha risposto con forza e passione. Io dico che il suo caso di ieri appartiene all'epica, è stato un eroe omerico". "Posso anche dire – ha aggiunto – che il settore medico della Fidal, fin da Formia, lo ha seguito passo dopo passo, anche se il suo sogno stava evaporando. E comunque vanno rispettate le scelte personali, non si possono imporre dei trattamenti sanitari".

Italia-Usa 2-0

L’Italia ha vinto anche il secondo set della finale di pallavolo femminile contro gli Stati Uniti: 25-20.

Olimpiadi 2024, le emozioni dei tifosi. VIDEO

Vai al contenuto video

Micheli: “Puntavo a qualcosa di meglio del quinto posto”

"Sicuramente, alla luce degli ultimi tre anni, sapevo di potermela giocare per qualcosa di più grande di un quinto posto, che resta un buon risultato. Intanto sono felice di essermi confermata nell'élite mondiale, adesso lavoreremo per arrivare dove non siamo riusciti oggi". Lo ha detto Elena Micheli, quinta nel pentathlon moderno. "Cosa è mancato per salire sul podio? La gara - ha risposto - è iniziata bene e sono contenta di questa prova, non era semplice dopo Tokyo per me. Quello che ha compromesso la gara è stata la situazione al tiro che ho difficoltà nel definire ora, non è stato un problema di pubblico, ma di tecnica", ha concluso l'atleta azzurra.

Finale pallavolo, primo set all’Italia

L’Italia ha vinto 25-18 il primo set della finale di pallavolo femminile contro gli Stati Uniti.

Mei e La Torre promuovono l'atletica azzurra: “Voto 8”

"Un voto all'Italia dell'atletica qui a Parigi? Direi 8, certo avrei preferito rivincere 5 ori, ma abbiamo preso tre medaglie e ottenuto 5 quarti posti e 17 finalisti, in quest'ultimo caso come a Los Angeles 1984 dove io ero atleta e mancava tutto il blocco dell'Est europeo. Se qui qualcuno di quei quarti posti fosse andato appena meglio, avremmo preso tra le 6 e le 8 medaglie come mi ero augurato. Quindi Il bilancio è estremamente positivo anche se abbiamo avuto qualche controprestazione, come Fabbri che ha avuto un nullo a 22,80 e poi ha cominciato a piovere, e come Simonelli che è andato a incocciare in un ostacolo". Da Casa Italia a Parigi, il presidente della Fidal Stefano Mei fa un bilancio in chiave azzurra dell'atletica di questa Olimpiade e promuove la squadra. "I nostri medagliati sono giovani - dice ancora Mei -, ce ne sono tanti altri e sono certo che avremo un grande futuro. E tenete conto che l'atletica è diversa da tutto, qui c'erano 210 Paesi e 78 sono andati sul podio, di cui 28 per l'oro". È d'accordo con Mei il dt Antonio La Torre: "Anche io dico 8, e ora posso dire che l'atletica italiana è diventata una potenza mondiale. Vi vorrei far vedere i messaggi che ho ricevuto da tecnici di Spagna e Germania, in cui mi scrivono che noi siamo d'ispirazione per loro. Pensate a cosa ha fatto Nadia Battocletti, ha emozionato tutta l'Italia, e andate a sentire cosa ha detto e come parla Mattia Furlani a soltanto 19 anni. Jacobs? È un atleta ritrovato. Sì, per la squadra è un 8 proprio meritato".

Cerimonia di chiusura, Khelif portabandiera dell’Algeria

Imane Khelif sarà la portabandiera dell'Algeria nella cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Allo Stade de France, stasera, la pugile campionessa olimpica, icona di questi Giochi per gli attacchi di genere subiti, sfilerà con il campione dell'atletica Djamel Sedjati per rappresentare il Paese nordafricano.