In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, oro ciclismo su pista donne e argento Battocletti. Quattro i bronzi

Ansa/Ipa/Getty

Vittoria Guazzini e Chiara Consonni hanno conquistato l'11° oro azzurro nella finale Madison. Argento nei 10.000 donne. Sofia Raffaeli è la prima italiana a salire sul podio individuale della ginnastica ritmica. Bronzi per Pizzolato nel sollevamento pesi, per Alessio nel taekwondo e per Diaz nel salto triplo. Quarto posto nella finale della staffetta 4x100m uomini. Nei 10 km di nuoto nella Senna Acerenza quarto e Paltrinieri nono. Il Settebello protesta. Imane Khelif oro nella categoria 66 kg della boxe femminile

Condividi:

in evidenza

A Parigi nella quattordicesima giornata dei Giochi olimpici per l'Italia arrivano altre sei medaglie: l'oro di Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nella Madison (ciclismo su pista), l'argento di Nadia Battocletti nei 10.000 metri e quattro bronzi con Nino Pizzolato nella gara degli 89 kg di sollevamento pesi, Sofia Raffaeli nella finale individuale all-around di ginnastica ritmica, Simone Alessio nel taekwondo e Andy Diaz nel salto triplo. Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu quarti nella finale dei 4x100 m. Stamattina l’ultima gara del programma di nuoto alle Olimpiadi: la 10 km disputata nella Senna dopo le numerose polemiche per l’inquinamento. Domenico Acerenza ha chiuso quarto mentre Gregorio Paltrinieri è arrivato nono. Le ragazze della ginnastica ritmica conquistano la finale a squadre. Nella lotta libera Chamizo eliminato all'esordio. Canoa, Tacchini quinto nella finale C1 1000. Pianosi quarto nel kite. Medaglia di legno anche per Chiara Pellacani nel trampolino 3 metri. Intanto il Tas respinge il ricorso della Fin per la contestata sconfitta del Settebello, che oggi per protesta ha dato le spalle alla giuria durante l'inno. Poi i ragazzi hanno perso con la Spagna.


Ieri Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità Nacra 17 della vela. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sono argento nella canoa 500 metri. Nella 10km di nuoto nelle acque della Senna è arrivato il bronzo di Ginevra Taddeucci. E un’altra medaglia, d’oro o d’argento, arriverà dalla pallavolo femminile: le azzurre di Velasco hanno battuto 3-0 la Turchia in semifinale e domenica alle 13 sfideranno gli Usa per l’oro. Larissa Iapichino quarta nel salto in lungo.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 10 agosto

Nella boxe Imane Khelif medaglia d'oro

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Imane Khelif è medaglia d'oro nella categoria 66 kg della boxe femminile. Nella finalissima - disputata sul ring allestito al centro dello stadio Philippe-Chatrier del Roland Garros - la pugile algerina iperandrogina ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.

Al via la finale di pugilato con Imane Khalif

È iniziata la finale di pugilato donne fra l'algerina Imane Khalif e la cinese Yang Liu.

Gli italiani in gara il 10 agosto

  • 08:00: FINALE, Yeman Crippa, Eyob Faniel, Daniele Meucci - Atletica, maratona maschile
  • 09:00: FINALE, Alessandra Fanali - Golf, torneo femminile (giro conclusivo)
  • 10:00: Riccardo Giovannini, Andreas Sargente Larsen - Tuffi, piattaforma 10 m maschili (semifinali)
  • 10:10: Elena Micheli, Alice Sotero - Pentathlon moderno, individuale femminile (semifinale a scherma)
  • 14:00: Setterosa (vs Ungheria) - Pallanuoto, torneo femminile (finale 5°/6° posto)
  • 14:44: FINALE, Italia - Ginnastica ritmica, all-around a squadre (rotazione 1 e 2)
  • 17:59: FINALE, Simone Consonni, Elia Viviani - Ciclismo su pista, madison maschile
  • 18:10: FINALE, Matteo Cicinelli, Giorgio Malan - Pentathlon moderno, individuale maschile
  • 19:00: FINALE, Stefano Sottile, Gianmarco Tamberi - Atletica, salto in alto maschile
  • 19:35: Settebello (vs Australia) - Pallanuoto, torneo maschile (finale 7°/8° posto)
  • 21:00: FINALE, Italia - Atletica, 4x400 maschile

Diaz: "Voglio fare anche di più"

"Posso solo ringraziare, questo è il prodotto di tante cose e di tante persone che sono state al mio fianco, come il mio allenatore Fabrizio Donato - ha detto a Rai Sport Andy Diaz dopo il bronzo nel salto triplo - È un sogno. Oggi mi sono lasciato andare, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all'oro. È stato un percorso difficile. Bronzo come Donato nel 2012? È il destino. Con la maglia azzurra voglio fare ancora molto".

Battocletti: "Sorriso e leggerezza e non ero al top"

"Fa anche un po' sorridere questa cosa, il mio focus erano i 5 mila, nelle ultime settimane ho dovuto ridurre il carico per dei problemi fisici, quindi i 10 mila nemmeno a pensarci. È solo la mia quarta gara su questa distanza. Ma volevo divertirmi ancora un po' e ci sono arrivata con il sorriso e con la leggerezza". Così Nadia Battocletti ai microfoni di Rai Sport dopo l'argento nei 10 mila metri ai Giochi di. L'azzurra ha portato in pista dopo la gara sulle spalle una bandiera tricolore, zoppicando, ridendo e piangendo. Poi è andata ad abbracciare ai piedi della tribuna Gabriella Dorio, oro nei 1500 ai Giochi di Los Angeles 1984. "Negli ultimi metri mi faceva male il tendine - ha aggiunto Battocletti -, durante la gara il cerotto mi si staccava e mi andava sotto la scarpa e mi dicevo 'ora che faccio?'. Loro (le atlete africane, etiopi in particolare, ndr) 'strappano' sempre, ma agli ultimi 500 metri mi sono detta 'ora non mi scappate. Mi hanno detto che le Olimpiadi sono molto più difficili dell'Europeo, ma a me piacciono le cose difficili".

Break dance, l'oro è di Ami Yuasa

Il primo oro della storia della break dance alle Olimpiadi va alla giapponese Ami Yuasa. Seconda la lituana Nicka, bronzo alla cinese 671.

Jacobs: "Il quarto posto fa male, ma si perde tutti insieme"

"Quarto posto che fa malissimo, credevamo di poter vincere e prendere una medaglia. Sappiamo quanto sia difficile questa disciplina, gli Stati Uniti arrivavano qui con l'oro in tasca e sono arrivati ultimi. Rispetto a ieri siamo migliorati tanto, ma si perde e si vince insieme", ha detto Marcell Jacobs dopo il quarto posto nella staffetta 4x100. Parlando della sua Olimpiade  ha aggiunto: "Sono molto contento di essere qui, è quello che ho sognato per tutta la vita. Quello che mi dà fiducia è l'esser tornato a correre forte. Con 9.85 nei 100 metri avrei fatto sempre medaglia, ma non quest'anno. Peccato, ma queste sono solo energie positive per il futuro".

Tortu: "Sto male per i miei compagni"

"Ci sono prove individuali che possono spiccare o meno e la mia è stata più sottotono rispetto a quella dei miei compagni. Questo mi fa star male per loro, ma io ce l'ho messa tutta", dice piangendo Filippo Tortu, oro della staffetta 4x100 a Tokyo e anche stasera a Parigi ultimo frazionista. L'azzurro è partito primo, ma è stato risucchiato ed è finito quarto. "Ce l'abbiamo messa tutta, volevamo confermarci e penso fosse alla portata - ha detto ancora Tortu - In questi anni abbiamo vissuto insieme, lottato e sacrificato tanto per sognare e provare a prendere questa medaglia. C'è tanta amarezza".

Diaz bronzo nel salto triplo

Il quarto bronzo della giornata arriva nel salto triplo con l'azzurro  Andy Diaz, 17.64, dietro allo spagnolo Jordan Diaz Fortun (oro) e al portoghese Pedro Pichardo (argento).

Battocletti argento nei 10.000 donne

Argento per Nadia Battocletti che nella gara dei 10.000 metri donne conquista la 35esima medaglia dell'Italia. Oro alla keniana Beatrice Chebet.

Simone Alessio è bronzo nel taekwondo

Simone Alessio è bronzo nel taekwondo 80 kg: l'azzurro ha vinto la finalina contro l'americano Nickolas 2-0.

Simone Alessio

©Getty

Calcio, l'oro è della Spagna

Dopo gli Europei, la nazionale spagnola di calcio vince anche la medaglia d'oro alle Olimpiadi battendo la Francia 5-3 ai supplementari.

Taekwondo -80 kg, al via la finale per il bronzo

Al via la finale per il bronzo di Taekwondo -80 kg Alessio-Nickolas.

In corso la finale di Eptathlon 800m donne

Nella finale di Eptathlon 800m donne c'è l'azzurra Sveva Gerevini,

In corso la finale di salto triplo

Nella finale di salto triplo per l'Italia gareggia Andy Diaz Hernandez.

Taekwondo, Alessio alla finale per il bronzo

Simone Alessio vince il suo incontro di ripescaggio, e va alla finale per il bronzo nel taekwondo 80 kg a Parigi 2024. L'azzurro ha battuto 2-0 l'uzbeko Jasuberk Jaysunov, e ora alle 20.34 affrontera' l'americano CJ Nickolacs per la medaglia.

Dagnoni: "Madison d'oro una grande emozione"

"È una grande gioia ed emozione, per tutto il gruppo azzurro che ha lavorato per anni per questo risultato". Così il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha commentato l'oro nella Madison femminile (ciclismo su pista). "La partecipazione di tutti a questo successo dimostra l'armonia che regna e che credo sia alla base di questi risultati. Vittoria Guazzini e Chiara Consonni - ha aggiunto Dagnoni - hanno fatto una cosa incredibile, per coraggio e determinazione, portando ancora una volta il nostro sport ai vertici e regalando l'undicesimo oro allo sport italiano a questa Olimpiadi. Aggiorniamo per ora il bilancio e guardiamo con fiducia ai prossimi giorni".

Malagò contro il Settebello: "Non è questo lo spirito olimpico"

Quella del Settebello è stata una "protesta non condivisibile, così come non lo sono state di certo alcune decisioni arbitrali contro l'Ungheria. Lo dico da uomo delle istituzioni e da membro del Cio", ha detto in una dichiarazione il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Dopo di che - ha aggiunto - da presidente del Coni ricordo e aggiungo che il Coni, insieme alla Federnuoto, ha difeso il Settebello in tutti i gradi di giudizio fino al Tas, massimo organo di giustizia sportiva internazionale. Sono dispiaciuto di questa reazione che comunque resta contraria allo spirito olimpico".

Italia quarta nella finale della staffetta 4 x 100m uomini

Quarto posto per l'Italia nella finale della staffetta 4 x 100m uomini. Oro al Canada, argento al Sud Africa e bronzo alla Gran Bretagna.