Europei 2024: agli ottavi Austria, Francia, Olanda, Inghilterra, Danimarca e Slovenia

Sport
©Ansa

L’Olanda è caduta contro l’Austria, che è così prima nel girone D grazie al 3 a 2 finale e complice il pareggio per 1 a 1 tra la Francia - seconda nel gruppo - e la Polonia, quarta ed eliminata. Gli Orange vanno comunque agli ottavi tra le migliori terze. Nel gruppo C l’Inghilterra passa come prima dopo il pareggio per 0 a 0 contro la Slovenia, che è qualificata come terza nel girone dietro alla Danimarca (che ha pareggiato 0 a 0 contro la Serbia, quarta ed eliminata)

ascolta articolo

Continuano gli Europei 2024. Due le partite che si sono giocate alle 18: Francia-Polonia è finita 1-1, un pareggio che costringe i transalpini alla qualificazione come secondi nel gruppo D. Mentre Olanda-Austria è finita 2 a 3, con gli austriaci che si qualificano così come primi nel girone mentre l'Olanda è terza e va alla prossima fase tra le migliori terze. Nelle partite delle 21 l’Inghilterra ha pareggiato 0 a 0 contro la Slovenia, così come la Danimarca contro la Serbia. Con questi risultati l’Inghilterra si qualifica agli ottavi come prima del girone C, mentre la Danimarca è seconda grazie al miglior ranking rispetto alla Slovenia terza, che però passa agli ottavi tra le migliori terze. Ieri l'Italia di Spalletti, grazie al pareggio all’ultimo secondo contro la Croazia (1-1), si è qualificata agli ottavi e affronterà la Svizzera il 29 giugno.

La cronaca di Danimarca-Serbia 0-0

Poco spettacolo nel primo tempo, terminato sullo 0 a 0: la Serbia, alla caccia di una vittoria, appare rinunciataria mentre la Danimarca prova a fare qualcosa in più, senza però creare grandi occasioni. Nella ripresa la Serbia aumenta la pressione offensiva alla ricerca di un gol, che però non arriva e la partita termina 0 a 0.

Il tabellino di Danimarca-Serbia

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel, Andersen, Christensen, Vestergaard, Bah (32' st  Kristiansen), M. Hjulmand (32' st Delaney), Hojberg, Maehle, Eriksen (43' st Poulsen), Wind (1' st Skov Olsen), Hojlund (14' st Dolberg). All.: K. Hjulmand.

 

SERBIA (3-4-2-1): Rajkovic, Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic, Mijailovic (28' st Mladenovic), Ilic (23' st Vlahovic), Gudelj (1' st Jovic), Zivkovic, Lukic (42' st S. Milinkovic-Savic), Samardzic (1' st Tadic), Mitrovic. All.: Stojkovic.

La cronaca di Inghilterra-Slovenia 0-0

Finisce a reti inviolate la prima frazione di gioco, in cui entrambe le squadre faticano a trovare nitide occasioni da gol: da segnalare un gol annullato a Sakaper fuorigioco di Foden. La ripresa inizia sullo stesso ritmo del primo tempo, senza particolari occasioni da entrambe le parti, e a fine incontro il risultato è ancora di 0 a 0.

Il tabellino di Inghilterra-Slovenia

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford, Walker, Stones, Guehi, Trippier (39' st Alexander-Arnold), Gallagher (1' st Mainoo), Rice, Saka (26' st Palmer), Bellingham, Foden (44' st Gordon), Kane. All. Southgate

 

SLOVENIA (4-4-2): Oblak, Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza (46' st Balkovec), Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar (42' st Stankovic), Sporar (41' st Celar, Sesko (29' st Ilicic). All.: Kek

leggi anche

Italia-Svizzera, quando si giocano gli ottavi e cosa può succedere poi

La cronaca di Francia-Polonia 1-1

Finisce senza reti il primo tempo di Francia-Polonia, ma certo non mancano le occasioni da entrambe le parti: per i francesi sono Theo Hernandez, Dembele e Mbappe ad andare vicino al gol, mentre la Polonia già eliminata ci prova con Urbanski e Lewandowski. Nella ripresa la Francia passa in vantaggio grazie alla rete, su rigore, di Mbappe ma la Polonia trova il gol del pari con Lewandowski, sempre su calcio di rigore. Con questo risultato e la contemporanea vittoria dell’Austria, la Francia è qualificata agli ottavi come seconda del girone mentre la Polonia è ultima ed eliminata.

Il tabellino di Francia-Polonia

FRANCIA (4-3-3): Maignan, Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez, Kanté (16' st Giroud), Rabiot (16' st Camavinga), Tchouameni, Dembélé (41' st Kolo Muani), Mbappé, Barcola (16' st Griezmann). All.: Deschamps.
 

POLONIA (3-4-3): Skorupski, Bednarek, Dawidowicz, Kiwior, Frankowski, Moder, Szymanski (23' st Swiderski), Zielinski, Zalewski (23' st Skoras), Urbanski, Lewandowski. All.: Probierz.
 

Reti: nel st 10' Mbappè (rig.), 34’ Lewandowski (rig.)

La cronaca di Olanda-Austria 2-3

Bastano pochi minuti all’Austria per trovare la via del gol: dopo 6 giri d’orologio Malen prova a intercettare un cross in scivolata, ma il pallone finisce nella sua rete. Dopo 35 minuti Koeman, l’allenatore olandese, fa un cambio tattico, ma il risultato al termine dei primi 45 minuti è di 1 a 0. Nella ripresa l’Olanda pareggia dopo nemmeno due minuti, grazie al gol di Gakpo. L’Austria però torna avanti con la rete di Schmid, ma l’Olanda pareggia ancora con Depay. In un secondo tempo molto divertente, l’Austria trova nuovamente il gol del vantaggio con Sabitzer. Con questo risultato, e complice il pareggio tra Francia e Polonia, l’Austria passa come prima del girone mentre l’Olanda è terza.

Il tabellino di Olanda-Austria

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrijm Van Dijk, Aké (al 21' del st Van de Ven); Reijnders (al 21' st Wijnaldum), Schouten, Veerman (al 35' Simons); Malen (al 27' del st Weghorst), Depay, Gakpo. All: Koeman.
 

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart (al 19' del st Querfeld), Prass; Seiwald, Grillitsch (al 19' del st Laimer), Wimmer (al 19' del st Baumgartner), Sabitzer, Schmid (al 47' del st Weimann), Arnautovic (al 33' st Gregoritsch). All: Rangnick.
 

Reti: autorete di Malen al 6', Gakpo al 2' st, Schmid al 14' st, Depay al 33' st, Sabitzer al 35' st

leggi anche

Euro 2024, Italia-Croazia 1-1: azzurri agli ottavi al 98'. VIDEO

Sport: I più letti