A Melbourne, alla Rod Laver Arena, l'italiano vince l’ultimo atto del torneo. Grande rimonta di Sinner, che aveva perso i primi due set. Il tennista azzurro nella storia: porta nel nostro Paese il primo titolo dell'Australian Open, nonché il suo primo Slam in carriera. Il 22enne altoatesino, numero 4 del mondo, ha sconfitto il 27enne russo, numero 3, con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. “Una vittoria speciale”, ha detto
Sinner, al break del 4° set ho pensato "posso farcela"
Dopo due set persi, difficilissimi, è scattato qualcosa nella testa di Sinner, ma la consapevolezza che l'impresa era possibile è arrivata "con il break nel quarto set. Ho iniziato a pensare: ok, ci sono. Posso farcela". Lo ha detto lo stesso Jannik in conferenza stampa, ripercorrendo le tappe dell'impresa agli Australian Open. Inizio terribile, ricorda il tennista azzurro: "Ero un po' nei guai oggi con due set da recuperare, persi in poco più di un'ora. Quindi ho solo cercato di rimanere positivo, cercando di attenermi al piano di gioco, che ho dovuto aggiustare un po'. Daniil è un giocatore incredibile, e lo ha dimostrato anche oggi, un combattente incredibile".
L'orgoglio di Sesto Pusteria: "Il paese è fiero di te"
È il giorno dell'orgoglio per Sesto Pusteria, il paese di Sinner, che festeggia il primo Slam del suo Jannik. Per la finale del campione di tennis, il cittadino più illustre di questo paesino dell'Alto Adige, in Val Pusteria, di appena 1.900 abitanti, in tanti si sono ritrovati nel bar del centro sportivo dove Sinner ha iniziato a giocare a tennis. "La vittoria di Jannik è stata stratosferica. Si è imposto in una partita epica, di una suspense incredibile", racconta Thomas Summerer, il sindaco del paese.
Coach Sinner: "Forza d'animo bestiale"
"Una vittoria stupenda, non so che dire. Forse devo ancora metabolizzare tutto", dice Simone Vagnozzi, allenatore di Sinner. "È un'emozione grandissima vincere una partita così, una finale Slam due set a zero sotto, contro un Medvedev che onestamente giocava un tennis incredibile. Jannik è stato bravissimo e se lo è meritato perché ha avuto una forza d'animo bestiale".
Ljubicic: "Sinner oggi è il migliore giocatore al mondo"
Ivan Ljubicic, commentando in collegamento a Sky Sport 24 la vittoria di Sinner, ha spiegato "Jannik è stato sorpreso dall'aggressività di Medveded, ma è stato lucido, non è entrato nel panico anche se ci sono state tante situazioni pericolose. È stato bravissimo nei momenti importanti e ad oggi è il migliore al mondo".
I complimenti di Fabio Fognini
I complimenti della tennista Iga Swiatek
Maria Braccini, chi è la modella e influencer fidanzata con Sinner
La 22enne nata in India da tempo vive in Italia. I due si sarebbero conosciuti su Instagram. Sono stati insieme dal 2020 al 2021, prima di separarsi. Lo scorso novembre sono però stati fotografati insieme a San Siro e ora sono di nuovo una coppia: LA LORO STORIA
I complimenti di Nadal
La festa dei Carota Boys a Torino
Festa grande per il trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open anche per i Carota Boys, il gruppo di ragazzi di Revello (Cuneo) che sono tra i tifosi più scatenati del campione altoatesino. La finale di questa mattina, con decine di altri tifosi, l'hanno seguita alla Nuvola Lavazza a Torino, dove era stato allestito un maxischermo. Rigorosamente vestiti d'arancione, come sempre e al pari di molti altri tifosi, i Carota boy sono esplosi in un urlo di entusiasmo quando Sinner ha messo il punto decisivo nella finale con il russo Medvedev.
Binaghi: “Una di quelle date che abbiamo sognato tutta la vita”
"Abbiamo vissuto un'emozione straordinaria, una di quelle date che abbiamo sognato tutta la vita di poter vedere. Grazie a questo fantastico atleta abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Va dato atto al suo avversario di aver giocato due set a un livello stratosferico”. Così il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, in collegamento da Melbourne con Super Tennis. "Tutti aspettavamo la terza ora di gioco, avrebbe potuto rappresentare lo spartiacque tra un Medvedev pimpante e un Medvedev con più acido lattico. Sinner è un campione straordinario. Mi piace pensare da sardo che ci sia stato un passaggio di testimone tra Gigi Riva e Jannik, due campioni straordinari e due esempi per le generazioni giovani. Due patrimoni di tutto il nostro Paese. Due campioni così, per i valori che riescono a trasmettere, credo siano fondamentali per cercare di avere una società migliore”, ha aggiunto.
Diego Nargiso: “Ha vinto con la testa e con il cuore”
"Oggi abbiamo avuto un'altra dimostrazione della statura di questo giocatore. Sotto due set a zero non ha mollato di un centimetro, ha vinto con la testa e con il cuore. Jannik ha dimostrato di essere un campione anche di resilienza”, è il commento dell'ex azzurro di Coppa Davis Diego Nargiso. "Oggi il russo è stato bravissimo, ha sorpreso Jannik attaccandolo, ma il nostro giocatore non si è dato per vinto e ha fatto quello che fanno i grandi campioni. Ha giocato con umiltà e ha aspettato l'occasione che si è presentata sul 5-4 nel terzo set, dove ha fatto il break e ha cambiato l'inerzia della partita. Vincerà altri Slam e diventerà numero 1. L'investitura l'ha ricevuta da Novak Djokovic che in lui ha riconosciuto il suo erede. Il suo futuro sarà radioso", ha aggiunto Nargiso.
I complimenti di Alcaraz a Sinner
Anche Carlos Alcaraz celebra su X il trionfo di Sinner.
Bertolucci: “Sinner fenomenale, qualsiasi cosa tocca diventa oro”
Un altro ex tennista che ha esultato per Sinner è Paolo Bertolucci. “Quando l'ho visto giocare la prima volta, ho capito che davanti a me c'era un ragazzo con delle qualità eccezionali. Poi, che riuscisse in così poco tempo a raggiungere il vertice, addirittura a vincere lo slam al primo, vero, serio tentativo, obiettivamente nemmeno Nostradamus avrebbe potuto predirlo", ha commentato. E ancora: “È in un momento, da 4 mesi, che qualsiasi cosa che tocca diventa oro, è fenomenale, fa tutto giusto, fa tutto bene e anche oggi questo recupero pazzesco, che sembrava impossibile. Perché è un ragazzo freddo, tranquillo, educato, con attributi pazzeschi, queste sono partite che si vincono molto con la testa e molto con il cuore, al di là dei colpi".
Pennetta: “Una domenica indimenticabile”
Anche Flavia Pennetta, ultima italiana a essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam prima di Sinner, ha esultato per il tennista altoatesino. “Una domenica indimenticabile, bellissima. Naturalmente l'abbiamo vista tutta, seppur nel caos generale di una domenica con tre figli. È stata emozionante", ha detto all'Adnkronos. “Sapevo sarebbe stata una partita molto dura, Medvedev è partito in una maniera strepitosa, togliendo un po' i punti di riferimento a Jannik. Jannik non ha servito molto bene, probabilmente in tensione, per poi nel terzo set fare lui un salto in avanti, è cresciuto tanto, il servizio ha iniziato a funzionare e quella è diventata un po' anche una chiave che ha fatto la differenza, anche se a un certo punto con Medvedev fisicamente si è vista la differenza delle 6 ore sul campo", ha aggiunto Pennetta.
Da Pietrangeli a Sinner, chi ha vinto uno Slam in Italia?
Da Nicola Pietrangeli a Jannik Sinner, passando per Adriano Panatta e i tronfi al femminile di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta: ecco i tennisti italiani che hanno vinto uno Slam.
Quanti soldi ha vinto Sinner?
Sinner ha vinto il primo titolo del Grande Slam della sua carriera, ma si tratta anche di un grande risultato economico: ha conquistato 3,15 milioni di dollari australiani, al cambio attuale quasi due milioni di euro. Il montepremi del torneo di Melbourne è tra quelli più ricchi di tutto il circuito, con un prize money complessivo di 86,5 milioni di dollari australiani (circa 53 milioni di euro al cambio attuale).
Pietrangeli: "Sinner numero uno, è lui l'uomo da battere"
Per Sinner sono arrivati anche i complimenti di Nicola Pietrangeli. "È diventato l’uomo da battere, se prima era il contrario, adesso sono gli altri che lo devono temere, se non è il numero uno non ci manca tanto", ha detto l'ex campione azzurro. LE SUE PAROLE
Tutti pazzi per Sinner
Dalla premier Meloni al ministro degli Esteri Tajani, passando per il Milan (sua squadra del cuore) e per il rivale Alcaraz: sono tantissimi i messaggi di congratulazioni indirizzati a Jannilk Sinner. ECCONE UNA RACCOLTA
I complimenti di Berrettini a Sinner
"Campione dentro e fuori, bravo Jannik". Sono questi i complimenti di Matteo Berrettini a Jannik Sinner dopo la vittoria agli Australian Open. Berrettini nel 2021 era andato vicino a vincere uno slam, arrivando in finale a Wimbledon.