In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gigi Riva, 30mila persone ai funerali. Il figlio: "Hombre vertical fino alla fine"

©Ansa

Alla basilica di Bonaria a Cagliari la cerimonia per rendere omaggio al mito del calcio italiano scomparso il 22 gennaio. Presenti il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, i presidenti del Coni, Giovanni Malagò, e della Figc, Gabriele Gravina, Gianluigi Buffon e tutta la delegazione dell'Italia campione del mondo del 2006. Il figlio Nicola: "È andato via non solo un padre per noi ma una persona che era come familiare di tante persone che gli volevano bene"

Condividi:

LIVE

L'omaggio del ministro Abodi

Il ministro dello Sport Andrea Abodi è arrivato a Cagliari per rendere omaggio a Gigi Riva e assistere ai funerali nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Accompagnato dal presidente del club rossoblù Tommaso Giulini, l'esponente del governo è entrato per l'ultimo saluto al bomber nella camera ardente allestita alla Unipol Domus. Tra le corone di fiori che sono state sistemate nell'atrio dello stadio anche quella del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. 

Spalletti: "Un eroe che non voleva i riflettori"

"Eroi come Riva non smetteranno mai di esserci vicini: lui aveva questa grande qualità di essere umile e perbene. Aveva la caratteristica di essere un protagonista senza voler attrarre i riflettori su di sè. Per lui erano importanti i suoi cari, gli amici. Emblematico il comportamento dopo la vittoria del mondiale: lui si eclissa per lasciare la luce agli altri". Lo ha detto il ct della Nazionale Luciano Spalletti, in visita con una delegazione azzurra alla camera ardente allestita alla Domus per Rombo di Tuono.

Il murale per Riva

Murale Riva

©Ansa

Fiori davanti al murale dedicato a Gigi Riva allo stadio Amsicora, lo stadio dello scudetto, Cagliari, 24 gennaio 2024

Delegazione Figc a Cagliari

Dal presidente federale, Gabriele Gravina, al ct azzurro Luciano Spalletti, passando per i campioni del mondo del 2006: la delegazione Figc, giunta a Cagliari in tarda mattinata, rende omaggio a Gigi Riva, prima con la presenza alla camera ardente e nel pomeriggio con la presenza ai funerali del capaconniere assoluto della storia della nazionale.

Attesi tantissimi partecipanti ai funerali

Per volontà della famiglia, all'interno della chiesa non sarà consentito scattare foto e girare video. Difficilmente la basilica riuscirà a contenere tutti coloro che vorranno dare l'ultimo saluto all'ex calciatore, amatissimo in tutta la Sardegna. Per consentire al maggior numero di persone di assistere alle esequie, celebrate dall'arcivescovo di Cagliari e segretario della Cei, Giuseppe Baturi, sono stati allestiti due maxischermi fuori dalla basilica: uno all'esterno e l'altro in piazza dei Centomila. La messa, inoltre, sarà trasmessa in diretta da Radio Kalaritana, l'emittente radiofonica della diocesi di Cagliari.

Attesa per i funerali

Alle 16 comincerà il funerale solenne e sarà celebrato dall'arcivescovo di Cagliari, il segretario generale della Cei Giuseppe Baturi. Il Comune parteciperà esponendo il Gonfalone della Città e sono tante le autorità previste per l'ultimo saluto. In rappresentanza del governo ci sarà il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Ci sarà anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che nel 2017 consegnò a Riva il Collare d'oro in una commovente cerimonia col bomber rossoblù acclamato al centro del campo. In quell'occasione, si giocava Cagliari-Juve, ci fu un lungo abbraccio tra Gigi Riva e Gigi Buffon e anche il campione del mondo 2006 oggi sarà a Cagliari, in qualità di capo delegazione della Nazionale, e sarà assieme all'allenatore Luciano Spalletti e al presidente della Figc Gabriele Gravina.

Fila lunghissima per la camera ardente


File Riva

©Ansa

File lunghissime si sono formate per accedere alla camera ardente di Gigi Riva. Cagliari, 24 gennaio 2024

L'Aula del Senato ricorda Riva

Anche l'aula del Senato ha celebrato Gigi Riva con un intervento 'a braccio' del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha rimarcato le doti "non solo del  grande calciatore, ma anche del grande uomo che fu", definendolo perciò "l'esempio di un'Italia vera che in lui si può rispecchiare". La Russa si è soffermato poi sul record raggiunto dal calciatore, quello dei 35 goal in 42 presenze. "È un record che porta in paradiso - ha detto - ma vorrei citare anche la sua capacità di dire no a chi gli prometteva più soldi, onori e magari più vittorie. Di Gigi Riva non ne nascono spesso".

Bandiera italiana a mezz'asta alla sede della Fifa

Intanto nella sede della Fifa, a Zurigo, lungo la fila delle bandiere di tutto il mondo, quella dell'Italia è stata abbassata a mezz'asta per commemorare la scomparsa di Gigi Riva, nel giorno dei suoi funerali.

Maxischermi ai funerali nella Basilica di N.S. di Bonaria

Mentre sono ancora migliaia le persone in fila alla Domus di Cagliari per l'ultimo saluto a Gigi Riva, davanti alla Basilica di Bonaria si stanno allestendo due maxi schermi nel sagrato e nella piazza dei Centomila. Anche qui è attesa una grande folla per i funerali del campione del Cagliari e della Nazionale.

L'ultimo saluto a Gigi Riva

Uno striscione per salutare Gigi Riva, Cagliari, 24 gennaio 2024

©Ansa

Uno striscione per salutare Gigi Riva, Cagliari, 24 gennaio 2024

Riva, il ricordo della gente in coda per la camera ardente


Vai al contenuto video

File di oltre 1 km per ultimo saluto in camera ardente

Fino alle 22 di ieri, orario di chiusura della camera ardente sistemata nell'atrio della Unipol Domus, migliaia di persone si sono messe in coda, per oltre un chilometro, per omaggiare non solo il grande campione del Cagliari dello scudetto e della Nazionale, ma anche l'uomo. Molti, infatti, lo hanno conosciuto quando aveva già terminato la sua carriera sportiva, della quale hanno solo sentito parlare e visto su tv e internet, e hanno apprezzato l'uomo, generoso e schivo, fuori dal campo. In fila, anche da questa mattina alle 7, non solo tifosi ma anche famiglie con bambini e tanti giovani. Alle 13 la camera ardente chiuderà e poi il feretro verrà trasferito nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria dove alle 16 l'arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi, celebrerà le esequie. 

La camera ardente

Da ieri è stata allestita la camera ardente, all'interno dello stadio del Cagliari: il primo ingresso è stato riservato ai familiari e a tutta la squadra del Cagliari, con in testa il presidente, Tommaso Giulini, e l'allenatore, Claudio Ranieri. Poi, pian piano, i tanti tifosi in fila già da qualche ora prima per testimoniare tutto l'amore di una città, di una regione, del Paese intero. Migliaia di persone, adulti che hanno sognato davanti alle gesta di Rombo di tuono, ma anche bambini che quelle imprese in campo le hanno solo sentite raccontare: tutti in coda, diventata chilometrica di sera, all'esterno della Domus. La camera ardente aperta anche oggi, dalle 7 alle 13, prima dei funerali.

Chi era Gigi Riva

Lombardo di nascita e sardo d’adozione, l’ex centravanti era nato il 7 novembre 1944. Nel '70 fu campione d’Italia con il Cagliari. Lo stesso anno arrivò in finale al Mondiale in Messico: perse contro il Brasile di Pelé, dopo la storica semifinale vinta sulla Germania per 4-3: LA SUA STORIA

Chi sarà presente ai funerali

Presente il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e della Figc, Gabriele Gravina. Non mancheranno di dare l'estremo saluto alla leggenda anche il ct, Luciano Spalletti, e tanti ex azzurri campioni del mondo 2006, come Gianluigi Buffon, attuale capo delegazione della nazionale. Raggiungerà Cagliari anche una rappresentanza dell'amministrazione comunale di Leggiuno (Varese), il paese dove Riva era nato e cresciuto e dove si osserverà oggi il lutto cittadino.

Addio a Gigi Riva

La Sardegna e l'Italia oggi rendono omaggio a Gigi Riva, il mito del calcio italiano scomparso all'età di 79 anni la sera di lunedì 22 gennaio, dopo un malore. I funerali si tengono, dalle 16, a Cagliari, nella Basilica di Bonaria.