Insulti a Lukaku, Curva Nord e Distinti a porte chiuse per la Lazio per un turno

Sport

Il giudice sportivo ha disposto "l'obbligo di disputare una gara con i settori denominati Curva Nord, Distinti Nord, Est e Ovest privi di spettatori", per un turno dopo le "manifestazioni di discriminazione razziale" andate in scena durante il Derby di Coppa Italia

ascolta articolo

Dopo gli insulti al giocatore della Roma Romelu Lukaku, levatisi "in più occasioni" durante il derby di Coppa Italia mercoledì scorso  (GLI HIGHLIGHTS), il giudice sportivo ha disposto per la Lazio "l'obbligo di disputare una gara con i settori denominati Curva Nord, Distinti Nord, Est e Ovest privi di spettatori" per un turno. 

Il provvedimento

Il provvedimento verrà scontato, precisa una nota della lega, in campionato, "come previsto dal Codice di Giustizia Sportiva, in occasione della gara Lazio-Napoli del 28 gennaio 2024". La Lazio era recidiva e per questo ora, dopo gli ennesimi "beceri e insultanti ululati di discriminazione razziale nei confronti del calciatore", scatterà la chiusura.

Polizia all esterno di un pub in viale Angelico dove è avvenuto un raid di ultrà laziali sfociato in un accoltellamento. Roma, 11 gennaio 2024. ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Roma, raid di ultrà laziali in un pub: un accoltellato

Le motivazioni

"I collaboratori della Procura federale - si legge nel comunicato della Lega calcio - dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione razziale, percepite da tutti e quattro i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell'impianto, provenivano dal 90% dei 16.000 occupanti i predetti settori" e quindi è stato ritenuto che "in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare".

Multa da 50mila euro

Inoltre, la Lazio è stata multata per 50mila euro a causa dei seguenti episodi: il "fitto e costante lancio di bottiglie di acqua e di birra, di fumogeni, bengala e petardi verso il settore Distinti Sud-Est-Curva Sud occupato dai sostenitori della Roma"; il fatto che "al 17' pt Dybala, nell'approssimarsi a battere un calcio di punizione, veniva colpito ripetutamente con un raggio laser proveniente dalla Tribuna Tevere occupata dai sostenitori della Lazio; analogo raggio laser colpiva altri giocatori della Roma e il Direttore di gara; il fatto che "al 31' del secondo tempo, il calciatore della Roma Bove Edoardo, al momento della sostituzione, uscendo dal terreno di giuoco dal lato dell'assistente n. 2, veniva colpito all'altezza della nuca da una bottiglietta di birra ancora piena e priva di tappo lanciata dalla Tribuna Tevere occupata dai sostenitori della Lazio". Poi si fa notare che verso Bove è stato tirato anche un fumogeno, che non lo ha colpito. "Considerata la gravità dei fatti violenti sopra rappresentati e il grave pericolo per l'incolumità fisica di una o più persone che ne è conseguito, dispone la sanzione dell'ammenda di € 50.000,00 con diffida nei confronti della Società Lazio", conclude il comunicato.

hero_scontri_tifosi_ansa

approfondimento

Lazio-Roma, tensioni tra tifosi. Lanci di pietre e cariche: 3 fermati

Sport: I più letti