Mondiali, presidente Rubiales bacia in bocca calciatrice: è polemica. Poi le scuse

Sport
Twitter

Polemiche per le immagini riprese durante la cerimonia di premiazione della Nazionale iberica. Jennifer Hermoso alle compagne nello spogliatoio: "Non mi è piaciuto". Poi la precisazione in un comunicato e le scuse dello stesso presidente

ascolta articolo

Sta facendo discutere in Spagna il gesto del presidente della Federcalcio iberica Luis Rubiales, immortalato dalle telecamere mentre bacia sulla bocca la calciatrice Jennifer Hermoso, durante la consegna delle medaglie per la vittoria dei Mondiali femminili da parte della selezione spagnola.

Il commento di Hermoso con le compagne di squadre

Nelle immagini, diventate in breve tempo virali sui social network, si vede Rubiales abbracciare la calciatrice spagnola e lasciarsi andare a un bacio evidentemente non consensuale. La stessa Hermoso, in una diretta video trasmessa dallo spogliatoio durante i festeggiamenti, è tornato sull'episodio parlandone con le compagne e dicendo "non mi è piaciuto".

La nota diffusa attraverso la federazione spagnola

In un altro video, pubblicato dopo la vittoria, si vede Rubiales nello spogliatoio che dice alla giocatrici della Nazionale che la federazione pagherà a tutte un viaggio a Ibiza come premio per la vittoria e che lì sposerà Hermoso. Nella serata di domenica, comunque, Hermoso ha ripreso quanto successo in una dichiarazione fornita dalla federazione alla stampa spagnola. Ha spiegato che il bacio di Rubiales è stato "un gesto di amicizia e gratitudine", "un gesto reciproco totalmente spontaneo, dovuto all’immensa gioia di vincere un Mondiale".

Le scuse di Rubiales

Dopo la polemica Rubiales si è scusato e ha ammesso di essersi sbagliato. "Sicuramente - afferma in un video - mi sono sbagliato. Devo ammetterlo, perché in un momento di massima effusione, senza cattive intenzioni, senza malafede, quello che è successo è successo, molto spontaneamente. Da lì qui in Australia non si capiva. Lo vedevamo come una cosa naturale, normale e per niente in malafede. Ma fuori sembra che si sia formata una certa impressione. Se ci sono persone che si sono sentite danneggiate , devo scusarmi, non c'è altra opzione".  Poi ha aggiunto: "Devo imparare da questa vicenda e capire che quando si è presidente di un'istituzione  importante come la Federazione, devo essere più attento, soprattutto nelle cerimonie e in questo tipo di questioni". 

epa10356815 Neymar of Brazil during warm up prior to the FIFA World Cup 2022 quarter final soccer match between Croatia and Brazil at Education City Stadium in Doha, Qatar, 09 December 2022.  EPA/Neil Hall

leggi anche

Neymar già infortunato in Arabia Saudita, debutto rimandato

Sport: I più letti