Pallanuoto, mondiali: il Setterosa conquista la medaglia di bronzo

Sport
©Ansa

Le ragazze di Carlo Silipo hanno superato nella finale valida per il terzo posto l’Australia, sconfitta per 16-14. Dopo il bronzo di Kazan 2015, il team femminile torna così sul podio di una rassegna iridata

ascolta articolo

Un’altra medaglia per l’Italia ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Questa volta, ad incrementare il bottino della spedizione azzurra, ci ha pensato il Setterosa che ha conquistato la medaglia di bronzo nel proprio torneo. Le ragazze di Carlo Silipo, nel match valido per il terzo posto finale, hanno sconfitto l'Australia per 16 a 14 (parziali: 5-4; 5-6; 3-1; 3-3).

I festeggiamenti delle ragazze italiane
I festeggiamenti delle ragazze italiane - ©Ansa

Di nuovo sul podio dopo 8 anni

L'Italia della pallanuoto femminile torna così sul podio dopo 8 anni: l’ultima volta era stata a Kazan 2015 quando arrivo ancora il bronzo. In precedenza, il Setterosa aveva vinto il bronzo nel 1994, l'oro nel 1998 e 2001 e l'argento nel 2003.

La partita

La gara ha vissuto un pareggio sostanziale fino a metà del match quando italiane e australiane erano sul 10 a 10. Ma nel terzo quarto le azzurre sono riuscite a fare la differenza, mettendo a referto un parziale di 3 a 1 e riuscendo poi ad amministrare il vantaggio fino alla fine. Top scorer del Setterosa contro le australiane è stata Roberta Bianconi con 6 reti, seguita da Claudia Roberta Marletta con 5, Sofia Giustini con 3, Dafne Bettini e Chiara Tabani con una.

 

nuoto_ansa

approfondimento

Mondiali di nuoto, argento per Simona Quadarella e Thomas Ceccon

Sport: I più letti