Formula 1, qualifiche Gp Ungheria: Hamilton conquista la pole. VIDEO

Sport
©Getty

Sul circuito dell’Hungaroring, con il nuovo format dell'Alternative Tyre Allocation, il pilota inglese con la sua Mercedes conquista il miglior tempo precedendo di soli tre millesimi Max Verstappen con la Red Bull. In seconda fila le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, in terza il cinese Guanyu Zhou con l'Alfa Romeo e Charles Leclerc con la Ferrari

ascolta articolo

Lewis Hamilton, su Mercedes, partirà in pole position nel Gp d'Ungheria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota britannico, con il tempo di 1'16''609, ha preceduto di soli tre millesimi Max Verstappen con la Red Bull, che partirà al suo fianco, In seconda fila ci sono le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, in terza il cinese Guanyu Zhou con l'Alfa Romeo e Charles Leclerc con la Ferrari. Carlos Sainz era stato eliminato nella Q2 con l'11esimo tempo. Hamilton è alla nona pole sul circuito ungherese, l'ultima risaliva al 2021, e detiene anche il record di vittorie, con otto. Il pubblico ha esultato quando il britannico, all'ultimo passaggio sul traguardo, è riuscito a battere di un soffio il tempo di Verstappen. Nella top 10 dei tempi sono entrati anche i veterani Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Fernando Alonso (Aston Martin), in quarta fila con il settimo e ottavo tempo, davanti a Sergio Perez (Red Bull) e (Nico Huelkenberg), che partiranno in quinta fila.

Hamilton: "Questa pole mi dà gioia come la prima"

"Questa pole position mi dà tanta gioia, come fu per la mia prima". Lo ha detto Lewis Hamilton dopo aver segnato il miglior tempo nelle qualifiche. "Il team ha lavorato davvero tanto, non mi aspettavo di arrivare qui e lottare per la pole", ha proseguito il sette volte campione del mondo. "Stiamo andando nella direzione giusta, continueremo a spingere. Mi sentivo bene con i vari treni di gomme, avevamo un equilibrio costante in tutte le curve, mi sembra che abbiamo fatto un ottimo lavoro" ha proseguito Hamilton riferendosi anche al format che obbligava in qualifica a usare un tipo diverso di pneumatici in ogni sessione. 

Le qualifiche Q1 e Q2

Zhou su Alfa Romeo ottiene il miglior tempo nella Q1. Secondo Verstappen, poi Perez, Sainz e Leclerc. Sorpresa tra gli eliminati della prima fase di qualifiche: tra loro anche la Mercedes di Russell. Fuori anche Albon, Tsunoda, Magnussen e Sargeant. Nel Q2 il migliore è Norris, mentre Verstappen chiude secondo. Bene Zhou su Alfa Romeo, mentre la Ferrari di Leclerc si salva nel finale ma fa scivolare il compagno di squadra Sainz tra gli eliminati. Fuori anche Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.

nba-plain--84037e83-5cb9-46d3-810f-d152378ff1c3_1

vedi anche

F1 2023, in pista con il nuovo gioco EA Sports

Il nuovo format

Quelle di oggi sono state le prime qualifiche con il nuovo format dell'Alternative Tyre Allocation, relativo alle gomme e diretto ad un risparmio degli pneumatici prevedendo dei set obbligati nelle qualifiche. L'Alternative Tyre Allocation impone l'utilizzo della mescola hard nella Q1, della media in Q2 e della soft in Q3: questo permette a ogni pilota di risparmiare due set di gomme a disposizione, passando così da 13 a 11 treni in totale.

A Hamilton le terze libere

In precedenza si era svolta la terza sessione di prove libere, in cui il più veloce in pista era stato Lewis Hamilton. Il pilota Mercedes in 1'17"811 ha preceduto le Red Bull di Max Verstappen (+0.250 millesimi) e Sergio Perez (+0.256). Indietro le Ferrari, con Charles Leclerc settimo e Carlos Sainz ottavo.

00-brad-pitt-lewis-hamilton-getty

vedi anche

Brad Pitt gareggerà con Lewis Hamilton per un film sulla Formula Uno

Sport: I più letti