Calcio, Lecco ammesso in Serie B: respinti ricorsi Reggina e Siena

Sport

Accolte le motivazioni del club lombardo che si era visto respingere in un primo momento l'iscrizione al campionato cadetto. Le altre due società potranno presentare appello entro 48 ore.

ascolta articolo

Lecco in Serie B. È il verdetto del Consiglio federale della Figc che ha ammesso la società nel campionato cadetto di calcio. Accolte le motivazioni del club lombardo che si era visto respingere in un primo momento l'iscrizione alla Serie B.

Respinti ricorsi di Reggina e Siena

La decisione di ammettere il Lecco in Serie B è stata presa dal Consiglio federale della Figc, presa visione dei pareri di Covisoc e Commissione criteri infrastrutturali. Sono stati invece respinti i ricorsi di Reggina e Siena che potranno presentare appello entro 48 ore. Per quanto riguarda la Reggina, il club calabrese non aveva effettuato nei termini previsti dalla Figc il pagamento di 757 mila euro, ma il Tribunale fallimentare di Reggio Calabria aveva fissato la scadenza di questo saldo al 12 luglio. Pur avendo poi versato l'intero importo, la Federcalcio e la Covisoc non hanno sentito ragioni. Cosi come non ha inciso la comunicazione arrivata ieri sulla sottoscrizione di un preliminare di vendita del 100% delle quote della Reggina alla società di consulenza Guild Capital. L'Atalanta Under 23, infine, è pronta a prendere il posto del Siena, il cui ricorso è stato bocciato. Il club non aveva ottenuto la documentazione necessaria per l'iscrizione.

Il caso Lecco

Dopo essere stati promossi in cadetteria grazie alla vittoria playoff contro il Foggia del 18 giugno, i lombardi non avevano consegnato entro la mezzanotte del 20 giugno tutti i documenti necessari riguardo allo stadio in cui avrebbero disputato la B, l'Euganeo di Padova. La scadenza fissata dalla Figc era perentoria, ma la Federcalcio ieri ha ricevuto il parere della Commissione infrastrutture, a cui il Consiglio federale, che si esprime sulle licenze, dà grosso peso. Il Lecco dal canto suo ha ribadito l'impossibilità, visto lo slittamento dei playoff di Serie C, di avere i tempi tecnici per reperire tutta la documentazione.

spezia_nuovo_logo

leggi anche

Spezia Calcio, polemiche sul nuovo logo: "Sembra simbolo neonazista"

Sport: I più letti