Spezia Calcio, polemiche sul nuovo logo del club: "Sembra simbolo neonazista"

Sport

Molti tifosi e cittadini hanno visto nel rebranding diverse assonanze con simbologie che richiamano a movimenti di estrema destra. In poche ore si è scatenata una serie di commenti sulla pagina ufficiale dello Spezia Calcio e sui social network. Avviata una petizione anche su Change.org

ascolta articolo

Il nuovo logo dello Spezia Calcio ha scatenato una vera e propria rivolta di molti tifosi e cittadini che vedono assonanze con i simboli neonazisti e di estrema destra. I commenti negativi sono esplosi sulla pagina ufficiale del club e tra i messaggi di molti social media, dove si leggono post come questi: "orrendo", "sembra un simbolo neonazista", "offende la storia della nostra città".

Avviata una petizione su Change.org per cambiare il logo

È stata anche avviata una petizione su change.org per chiedere alla proprietà di non adottare il nuovo logo, sottolineando l'importanza del simbolo centenario che ha caratterizzato la storia della squadra. "Non si può calpestare in questo modo un simbolo ultra centenario che ha fatto la storia dello Spezia Calcio" si legge nella petizione. Nel video di presentazione della società, si afferma di aver creato un logo di cui i tifosi possono andare fieri, con un'aquila dominante e le lettere S C intrecciate a ricordare un'ancora. Nel frattempo, le critiche bipartisan contro il logo e la sua simbologia continuano a crescere. 

photo_2023-07-06_11-10-15

vedi anche

As Roma, Adidas firma la nuova maglia per la stagione 2023 2024. VIDEO

nuovo logo spezia

Sport: I più letti