Roland Garros, Sonego e Musetti agli ottavi di finale. Battuti Rublev e Norrie

Sport
©Ansa

È la settima volta nell’era Open che l’Italia qualifica due giocatori a questa fase del torneo parigino. L'impresa di giornata è stata quella del torinese, che in rimonta ha battuto l'avversario russo - numero 7 del mondo - con il punteggio di 5-7, 0-6, 6-3, 7-6, 6-3. Eliminato Fognini

ascolta articolo

Per la settima volta nell’era Open l’Italia qualifica due giocatori agli ottavi di finale al Roland Garros. Saranno Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti a rappresentare il nostro Paese, dopo aver sconfitto rispettivamente Rublev e Norrie. L’impresa di giornata è stata soprattutto quella di Sonego: il torinese è riuscito a battere il numero 7 del mondo al termine di una partita tutta in bilico e malgrado due set di svantaggio. Sconfitta in campo invece per Fabio Fognini, che dopo quattro ore di gioco si è dovuto arrendere all'austriaco Sebastian Ofner. 

Il match di Sonego

Lorenzo Sonego si è qualificato agli ottavi di finale del Roland Garros, battendo in rimonta al quinto set il russo Andrey Rublev, n.7 del ranking mondiale, col punteggio di 5-7, 0-6, 6-3, 7-6, 6-3. “Mi sentivo molto vicino a lui - ha spiegato il torinese - sentivo di poterlo brekkare e questo mi ha trasmesso una grande fiducia. Sapevo che sarebbe bastato poco per ribaltarla. È già capitato anche ad altri di perdere un set per 6-0 e poi comunque riuscire a vincere. Ma oggi per farlo ho dovuto fare il massimo e giocare una grandissima partita". Poi ha aggiunto: “Sicuramente le esperienze fatte in questi anni negli Slam mi hanno aiutato, soprattutto le partite perse mi consentono di affrontare oggi le difficoltà in un altro modo. Lottare e crederci sempre".  L'azzurro, attuale n.48 Atp, affronterà al prossimo turno il russo Karen Khachanov (n.11). 

Il match di Musetti

Musetti ha invece sconfitto per 6-1, 6-2, 6-4, in due ore e otto minuti di gioco, il britannico Cameron Norrie, numero 13 del mondo. Ora ad aspettarlo sarà una sfida contro Carlos Alcaraz, il numero 1 del mondo, oppure contro il canadese Denis Shapovalov. 

epa10636642 Spanish tennis player and 22-time Grand Slam winner Rafael Nadal delivers a press conference at Rafa Nadal Academy in Manacor, Mallorca, Balearic islands, Spain, 18 May 2023. Nadal announced his withdrawal from the upcoming Roland Garros tennis tournament due to an injury and stated that 2024 will most likely be his last year as a professional tennis player.  EPA/CATI CLADERA

vedi anche

Tennis, Nadal: "Non sarò al Roland Garros, 2024 sarà mio ultimo anno"

Sport: I più letti