In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia 2023, a Rivoli vince Denz, ancora in rosa Thomas

Sport
©Ansa

Ancora una vittoria tedesca, dopo la volata di Ackermann di ieri, a Rivoli è Nico Denz a trionfare al termine di una lunga fuga. In attesa del tappone di domani, nessuna modifica sostanziale nella generale, con Thomas ancora in rosa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Giro d'Italia è arrivato alla 12° tappa. Spazio alla Bra-Rivoli di 179 chilometri. Ma è un percorso subito insidioso: la prima parte avrà diversi saliscendi, oltre al Gran Premio della Montagna di Pedaggera (4,1 chilometr al 4,3% di pendenza media). Poi si affronterà un tratto pianeggiante che prevede anche il primo passaggio sulla linea d’arrivo e infine ci sarà il circuito finale con protagonista il Colle Braida (9,8 chilometri oltre il 7% con punte del 12%). Con tanto di discesa tortuosa e qualche attraversamento cittadino prima di arrivare sul traguardo di Rivoli. Insomma, non sarà facile arrivare al traguardo. Può essere una giornata da fughe: il più atteso non può non essere Ben Healy (EF Education-EasyPost) che va a caccia del bis. (11° TAPPA: COME E' ANDATA - I CASI DI COVID)

La situazione covid

Intanto, ci sono stati altri quattro ritiri per Covid nella Soudal-Quick Step prima del via dell’11° tappa del Giro d’Italia 106, la più lunga di questa edizione (219 chilometri da Camaiore a Tortona). Come da comunicazione ufficiale della squadra belga ieri mattina, si tratta di Mattia Cattaneo, Jan Hirt, Josef Cerny e Louis Vervaeke. Questi ritiri seguono quello del capitano Remco Evenepoel, che aveva lasciato il Giro in seguito alla positività al Covid registrata domenica sera, 14 maggio, al termine della cronometro di Cesena, che aveva vinto riconquistando la maglia rosa. Alla squadra belga restano 3 corridori in questo momento, degli 8 presenti al via dall’Abruzzo di sabato 6 maggio: Davide Ballerini, Pieter Serry e Ilan Van Wilder.

approfondimento

Giro d'Italia 2023, volata vinta al fotofinish da Ackermann su Milan

La gara

In attesa del tappone di montagna di domani, con la partenza da Borgofranco d'Ivrea e l'arrivo in salita a Crans Montana, quando è attesa bagarre tra i big della classifica, è ancora una fuga a decidere la tappa di giornata da Bra a Rivoli. Resta in maglia rosa infatti Geraint Thomas che  conserva la maglia rosa di leader della corsa con 2" di vantaggio sullo sloveno della Jumbo-Visma Primoz Roglic. A tagliare per il primo il traguardo quest'oggi è ancora un tedesco, dopo la volata di Ackermann di ieri infatti, è Nico Denz a trionfare nella 12a tappa, dopo una lunga fuga in cui è riuscito a superare nella volata finale il lettone Tom Skujins (Trek-Segafredo) arrivato e secondo e l'australiano Sebastian Berwick (Israel-Premier Tech) terzo.

approfondimento

Covid, mascherine al Giro d'Italia per limitare contagi tra i ciclisti