In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGp, Gp Le Mans: vince Bezzecchi, poi Martin e Zarco. Out Bagnaia e Marc Marquez. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota italiano è a- 1 in classifica dal connazionale e leader della classifica Bagnaia, che è caduto al 5° giro dopo un contatto con Vinales. Incidente anche tra Luca Marini e Alex Marquez. Marc Marquez cade a due giri dalla fine. Quarto è arrivato Augusto Fernandez, a seguire Aleix Espargarò, Binder, Quartararo, Di Giannantonio, Nakagami e Morbidelli

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Marco Bezzecchi su Ducati non ufficiale (VR46 Racing) ha vinto il Gran Premio di Francia classe MotoGp a Le Mans, portandosi a- 1 in classifica dal connazionale e leader della classifica Bagnaia che si è ritirato a seguito di una caduta dovuta a un contatto con Vinales. Dietro al pilota italiano le due Ducati Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco. Quarto è arrivato Augusto Fernandez, a seguire Aleix Espargarò, Binder, Quartararo, Di Giannantonio, Nakagami e Morbidelli. 11° Petrucci, 12° Savadori, 13° Folger.

L’incidente fra Bagnaia e Vinales

È finito quasi subito, a 22 giri dalla fine, il Gp di Francia del campione del mondo della Ducati Francesco Bagnaia, speronato dalla Aprilia di Vinales. Dopo la caduta i due piloti si sono messi a litigare, sono volati spintoni e qualche colpo, poi si sono allontanati dalla pista e una volta tornati ai box si sono dati la mano. Incidente anche tra Luca Marini e Alex Marquez, successivo a quello Vinales-Bagnaia: il pilota italiano è caduto ed è stato centrato dal ducatista. Dopo un duello serrato per il 2° posto, anche Marc Marquez è caduto, a due giri dalla fine.

Moto2, Arbolino vince e va in testa al Mondiale 

Tony Arbolino ha il Gran Premio di Francia in Moto2 a Le Mans portandosi da solo in testa al Mondiale con 25 punti di vantaggio su Acosta. Quarto Celestino Vietti. Corsa condizionata da un brutto incidente che ha coinvolto Canet, Gonzalez e Arenas in curva 5. Piloti a terra ma coscienti, gara sospesa con bandiera rossa per i tanti pezzi in pista e per la pericolosità del punto. Arbolino era in testa, ma la corsa è ripartita dalla griglia con le posizioni iniziali, visto che non erano stati completati 3 giri.

leggi anche

MotoGp, qualifiche Gp Francia: pole Bagnaia, Martin vince Gara Sprint

Moto3, vince Holgado

ll weekend del Gp di Francia si è aperto con la gara di Moto3, dominata da Holgado. Lo spagnolo torna al successo dopo l'esordio di Portimao e si conferma come il grande favorito per il titolo. Male gli italiani. 10° Nepa, 16° Rossi, poi alle sue spalle Bertelle, Farioli e Fenati. Caduta per Migno. Alle 12.15 la Moto2, con Arbolino e Vietti. Il gran finale alle 14 con la MotoGp.

Il 15enne Guido Pini sul podio nella Rookies Cup 

L'italiano Guido Pini, 15enne, ha conquistato stamani sul circuito di Le Mans il suo primo podio, piazzandosi al secondo posto, nel Red Bull Rookies Cup, il campionato internazionale organizzato dalla MotoGp che ha l'obiettivo di far crescere giovanissimi piloti per inserirli nel Motomondiale. Dopo aver occupato anche la prima posizione per alcuni tratti di gara, Pini si è piazzato secondo tagliando il traguardo nella scia del vincitore, lo spagnolo Angel Piqueras. Il 15enne pilota è di Scarperia (Firenze), dove c'è l'autodromo del Mugello di proprietà della Ferrari, e ha disputato oggi la sua sesta gara di questo campionato dopo aver ottenuto un 12/o e un 8/o piazzamento nelle precedenti competizioni che si sono svolte, rispettivamente, in Portogallo e in Spagna. Già ieri Pini aveva dimostrato di trovarsi a proprio agio sulla pista francese, conquistando la quinta piazza e oggi ha confermato che il suo talento è in continua crescita. Guido Pini fa parte dei Pata Talenti Azzurri della Federazione Motociclistica Italiana (Fmi). Lo scorso anno ha militato nella European Talent Cup e nei due anni precedenti ha partecipato al Campionato italiano velocità (Civ) nella classe Premoto3. Sempre lo scorso anno, proprio al Mugello, si è presentato come wild card alla terza gara in Moto3, vincendola. Il prossimo appuntamento della Rookies Cup sarà proprio al Mugello, il 10 e 11 giugno quando si svolgerà il gran premio d'Italia di MotoGp.

leggi anche

MotoGp, Rins vince Gp Americhe a Austin. Secondo Marini, cade Bagnaia