Il belga della Soudal Quick-Step ha fatto registrare il tempo di 41'24'' arrivando davanti al britannico Geraint Thomas (41'25'') e al connazionale Tao Geoghegan Hart (41'26''). Evenepoel torna così in maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund, che oggi ha chiuso con il 19esimo tempo
Il belga Remco Evenepoel si è aggiudicato la seconda cronometro del Giro d'Italia 2023, mantenendo così anche la prima posizione in classifica generale e la maglia rosa sulle proprie spalle. (LE NOTIZIE)
La crono tra Savignano e Cesena
Il belga della Soudal Quick-Step ha vinto la cronometro di 35 chilometri, tra Savignano sul Rubicone a Cesena, facendo registrare il tempo di 41'24''. Evenepoel, che ha battuto solo un secondo il britannico Geraint Thomas (41'25'') e di due il connazionale Tao Geoghegan Hart (41'26''), torna così in maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund, che chiude col 19/o tempo, con un distacco di +1'15''.
approfondimento
Giro d'Italia 2023, vince l'ottava tappa l'irlandese Healy
La nona tappa del Giro
È iniziata sotto la pioggia la seconda crono individuale prima del riposo, dopo la prima tappa partita da Fossacesia Marina fino a Ortona. Questa è più lunga rispetto alla precedente (35 chilometri contro i 19,6 chilometri della tappa che ha dato il via a questa edizione), ma quasi totalmente pianeggiante, con poche curve perlopiù ampie e alcuni restringimenti tra San Mauro Pascoli e Cesena. Punti chiave: primi restringimenti dopo neanche quattro chilometri a San Mauro Pascoli poi, il percorso di protrae su strade ampie e con poche curve. All'ingresso a Cesena (chilometro 29, terzo intertempo) si affronta un breve tratto in pavé di porfido. Tempi intermedi: Fossa (chiometro 13); Ruffio (chilometro 23,1); Cesena (chilometro 29). Infine, dopo l'ingresso nel centro abitato di Cesena, una sola curva a 1,9 chilometro dall'arrivo al Technogym Village su strada asfaltata (larghezza sette metri). Come in ogni cronometro individuale si parte in ordine invertito di classifica.