In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia 2023, Evenepoel vince la crono e torna in maglia rosa

Sport
©Ansa

Il belga della Soudal Quick-Step ha fatto registrare il tempo di 41'24'' arrivando davanti al britannico Geraint Thomas (41'25'') e al connazionale Tao Geoghegan Hart (41'26''). Evenepoel torna così in maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund, che oggi ha chiuso con il 19esimo tempo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il belga Remco Evenepoel si è aggiudicato la seconda cronometro del Giro d'Italia 2023, mantenendo così anche la prima posizione in classifica generale e la maglia rosa sulle proprie spalle. (LE NOTIZIE)

La crono tra Savignano e Cesena

Il belga della Soudal Quick-Step ha vinto la cronometro di 35 chilometri, tra Savignano sul Rubicone a Cesena, facendo registrare il tempo di 41'24''. Evenepoel, che ha battuto solo un secondo il britannico Geraint Thomas (41'25'') e di due il connazionale Tao Geoghegan Hart (41'26''), torna così in maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund, che chiude col 19/o tempo, con un distacco di +1'15''.

approfondimento

Giro d'Italia 2023, vince l'ottava tappa l'irlandese Healy

La nona tappa del Giro

È iniziata sotto la pioggia la seconda crono individuale prima del riposo, dopo la prima tappa partita da Fossacesia Marina fino a Ortona. Questa è più lunga rispetto alla precedente (35 chilometri contro i 19,6 chilometri della tappa che ha dato il via a questa edizione), ma quasi totalmente pianeggiante, con poche curve perlopiù ampie e alcuni restringimenti tra San Mauro Pascoli e Cesena. Punti chiave: primi restringimenti dopo neanche quattro chilometri a San Mauro Pascoli poi, il percorso di protrae su strade ampie e con poche curve. All'ingresso a Cesena (chilometro 29, terzo intertempo) si affronta un breve tratto in pavé di porfido. Tempi intermedi: Fossa (chiometro 13); Ruffio (chilometro 23,1); Cesena (chilometro 29). Infine, dopo l'ingresso nel centro abitato di Cesena, una sola curva a 1,9 chilometro dall'arrivo al Technogym Village su strada asfaltata (larghezza sette metri). Come in ogni cronometro individuale si parte in ordine invertito di classifica.

approfondimento

Giro d'Italia 2023, vince Bias, Leknessund resta in maglia rosa