La misura riguarda il primo anello della Tribuna Sud, area dello stadio torinese dal quale sono partiti gli insulti all'indirizzo di Romelu Lukaku. Squalifica di un turno per lo stesso centravanti belga e per il portiere Handanovic. Tre, invece, le gare di stop inflitte al bianconero Cuadrado. Intanto la Juventus ha segnalato alla Digos i due nomi, quelli di un minorenne e di un adulto, dei tifosi protagonisti del filmato, diventato virale, con frasi e gesti razzisti e avrebbe deciso di bandirli dallo Stadium
In relazione alla partita valida per la semifinale d'andata di Coppa Italia, il giudice sportivo Alessandro Zampone ha squalificato per tre giornate Juan Cuadrado della Juventus. Un giornata è, invece, il provvedimento a carico degli interisti Romelu Lukaku e, "sentito il direttore di gara", Samir Handanovic. Per "beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale" nei confronti di Lukaku, la Juventus dovrà giocare un turno con il primo anello del settore denominato "Tribuna Sud" privo di spettatori.
La motivazione del giudice sportivo
Il giudice sportivo, si legge, ha deliberato "di sanzionare la Juventus con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Tribuna Sud”, primo anello, privo di spettatori". La decisione arriva "considerato che, come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori bianconeri occupanti il primo anello del settore “Tribuna Sud” levavano, al 35' e al 49' del secondo tempo, beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore dell' Internazionale Lukaku Bolingoli Romelu; considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione raziale, percepite da tutti e tre i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dalla maggioranza dei 5.034 occupanti il predetto settore (primo anello del settore denominato “Tribuna Sud”)". Inoltre, si legge ancora, "si ritiene che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumano rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, nn. 1 e 4, Cgs".
La Juventus denuncia due tifosi: "banditi dallo Stadium"
La Juventus, intanto, ha individuato i due tifosi protagonisti del filmato, diventato virale, con frasi e gesti razzisti durante il match di Coppa Italia. Secondo quanto appreso dall'Ansa da ambienti bianconeri, la società bianconera ha segnalato alla Digos i due nomi, un minorenne e un adulto, e avrebbe già deciso di bandirli dallo Stadium, applicando il cosiddetto "indice di gradimento". Per il minorenne si profila un divieto per 10 anni, per il maggiorenne a vita. La Juventus, inoltre, ha deciso di chiedere gli atti delle indagini di polizia per valutare l'eventuale ricorso contro la chiusura del primo anello della Tribuna Sud e le tre giornate di squalifica a Cuadrado.