ATP Miami, Sinner batte in rimonta Alcaraz e vola in finale con Medvedev

Sport
©Ansa

L’azzurro altoatesino ha sconfitto il campione in carica 6-7(4/7) 6-4 6-2 in una partita durata oltre tre ore, diventando così il primo italiano a raggiungere due finali in un Masters 1000. Domani alle 19 sfiderà il 27enne moscovita, che ha vinto tutti e cinque i precedenti. “Medvedev? Sono contento di riaffrontarlo di nuovo, non vedevo l'ora. Sarà differente da Rotterdam perché qui le condizioni sono molto diverse”, ha detto Sinner

ascolta articolo

È un leggendario Jannik Sinner quello che ha battuto il n.1 della classifica Atp e campione in carica Carlos Alcaraz nella semifinale del torneo Masters 1000 di Miami, secondo ATP Masters 1000 stagionale che si sta avviano alle battute conclusive sui campi in cemento dell'impianto dell'Hard Rock Stadium, in Florida. Sul cemento Usa il 21enne altoatesino n.11 al mondo ha eliminato per 6-7(4/7) 6-4 6-2 il 19enne spagnolo e domani alle 19 sfiderà in finale il 27enne russo Daniil Medvedev. Dopo questa eliminazione, Alcaraz perde il suo posto da numero 1 al mondo in favore di Novak Djokovic. Sinner ha centrato invece la sua seconda finale in Florida e diventa il primo italiano a raggiungere due finali in un Masters 1000.

Sinner: “Medvedev? Non vedevo l’ora di affrontarlo di nuovo”

Una partita incredibile per intensità e colpi pazzeschi, durata oltre tre ore. La finale contro Medvedev sarà per Sinner la decima in carriera, con l'obiettivo di mettere in bacheca l'ottavo trofeo. “Anche stasera abbiano giocato ad altissimo livello - ha commentato l'azzurro - Io ho cercato di fare del mio meglio: nel terzo set l'ho visto un po' in difficoltà. Abbiamo lottato fino all'ultimo, abbiamo cercato entrambi di giocare un tennis aggressivo: oggi ho vinto io e sono davvero contento. Medvedev? Sono contento di riaffrontarlo di nuovo, non vedevo l'ora. Sarà differente da Rotterdam perché qui le condizioni sono molto diverse. Certamente sono pronto a fare qualche cambiamento comunque su questo campo mi trovo molto bene”. Il 27enne moscovita ha vinto tutti e cinque i precedenti con l'altoatesino, l'ultimo in finale a Rotterdam il mese scorso.

Jannik Sinner (ITA) plays his quarter final round match at the 2022 US Open at Billie Jean National Tennis Center in New York City, NY, USA, on September 7, 2022. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Master 1000 Miami, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale

Sinner torna in top 10

Sinner sta vivendo il suo miglior inizio stagione di sempre: ha vinto 21 delle 25 partite giocate fin qui e 17 delle ultime 19 (in questa prima parte di 2023 solo Medvedev, con 28, ha vinto più partite). Il tennista allenato da Simone Vagnozzi e Darren Cahill si è già assicurato il ritorno in top ten (virtualmente è n.9) a sei mesi di distanza dall'ultima volta: in caso di vittoria domenica salirebbe al n.6 ("best").

ROTTERDAM - Jannik Sinner (ITA) in action against Daniil Medvedev (RUS) on the last day of the ABN AMRO Open tennis tournament in Ahoy. AP SANDER KING (Photo by ANP via Getty Images)

leggi anche

ATP 500 Rotterdam, Sinner cede in finale contro Medvedev

Sport: I più letti