In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Addio a Gianluca Vialli, morto a 58 anni. Funerali in forma privata a Londra. DIRETTA

©Getty

Ad annunciare la morte, avvenuta dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas, è stata la sua famiglia, con una nota: "È spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l'hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori"

Condividi:

"Il primo ricordo è di me con un pallone"

"Il primo ricordo che ho da bambino è di me con un pallone e con un paio di scarpe da calcio che mi avevano regalato i miei genitori". Comincia così il racconto che Gianluca Vialli aveva fatto a Sky in cui ripercorreva le primissime tappe della sua carriera e, soprattutto, raccontava la sua grande passione: L'INTERVISTA COMPLETA
- di Daniele Troilo

Addio a Vialli, l'attaccante che visse tre volte

La Sampdoria, la Juventus e il Chelsea. Tre maglie, tre versioni di uno degli attaccanti più moderni ed efficaci della storia del calcio italiano che ha saputo vincere ovunque in maniera sempre diversa: LEGGI L'EDITORIALE
- di Daniele Troilo

Raspadori: "Sarai sempre un esempio per tutti"

"Penso che tu non voglia che noi piangiamo, solo i bei ricordi possono alleviare il dolore - ha detto l'attaccante del Napoli Giacomo Raspadori ricordando Vialli - Sono grato dei momenti in cui ho potuto condividere la tua presenza. Sarai sempre un esempio per tutti. È stato un onore averti conosciuto".
- di Daniele Troilo

La moglie di Paolo Rossi: "Mi sei stato vicino quando Pablito se n'è andato" 

"Spero solo che Paolo possa accoglierti fra le sue braccia rassicuranti": la vedova di Paolo Rossi, la giornalista perugina Federica Cappelletti, saluta così Gianluca Vialli. Lo fa con un post su Instagram dove ha pubblicato una foto dei due campioni abbracciati e sorridenti. "Ciao Luca…. Anima bella! Nonostante la malattia e la tua battaglia per la vita - aggiunge - mi sei stato vicino da quando Pablito (così ti piaceva chiamarlo) se n'è andato. Sei stato un combattente vero…. È un dolore che si rinnova".
- di Daniele Troilo

Totò Schillaci: "Non so dove sei ora ma resti nel cuore"

"Non ci sono parole per descrivere questo momento. L'unica cosa è trovare nel tempo ricordi e legami che non può portare via nessuno, nemmeno la morte". Così il capocannoniere dei Mondiali del '90 Totò Schillaci ricorda il compagno di Nazionale Gianluca Vialli in un post su Instagram. Schillaci ha pubblicato la foto della squadra azzurra guidata da Azeglio Vicini con lui e Vialli in campo durante la Coppa del Mondo di Italia '90. "Non so dove tu sia ora che sei andato via - ha aggiunto Schillaci - ma so per certo dove resterai per sempre, nel cuore. Grazie di tutto, buon viaggio compagno".
- di Daniele Troilo

Tajani: "Grande combattente e grande uomo"

"Un grande combattente, un grande uomo". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Diario del giorno ricorda Gianluca Vialli. "Lui ha accettato la sconfitta contro il cancro accettando la vita così com'è", ha "dimostrato di essere un grande campione ed un grande uomo, ha insegnato tanto ai giocatori che ha seguito, anche in nazionale". Tajani ha aggiunto di aver incontrato Vialli quando era allenatore del club inglese del Watford. "Chiedeva ai suoi giocatori di eccellere", anche a costo di "grandi sacrifici". Un altro ricordo è legato alla vittoria della Juventus in Champions League, nel 1996, con Vialli capitano: è "un'immagine impressa nella mia memoria", ha detto Tajani.
- di Daniele Troilo

Arianna Mihajlovic: "Sai quante partite lassù..." 

"Sai quante partite lassù...". Arianna Mihajlovic ricorda Gialuca Vialli, scomparso tre settimane dopo la morte di Sinisa: lo fa mettendo un cuore e la foto di Vialli e Mihajlovic avversari in campo, il primo con la maglia della Juve e il secondo con quella della Samp. 
- di Daniele Troilo

Florenzi: "Lasci un vuoto incolmabile"

Sui social arriva anche l'omaggio di Alessandro Florenzi, terzino del Milan e della Nazionale: "Non ho chiesto quasi nulla a Babbo Natale quest’anno, solamente che tu potessi rispondermi a quel messaggio ma così non è stato e non lo sarà mai. Lasci un vuoto incolmabile dentro il nostro gruppo. Il tuo esempio di come hai affrontato tutto e della forza che incredibilmente tu davi a noi ogni giorno. Insieme siamo arrivati sul tetto d’Europa ma tu hai fatto una cosa ancora più grande, sei rimasto nel cuore di tutti noi e ti assicuro, amico, che è più importante questo di ogni vittoria… Ho fatto una promessa e farò di tutto per mantenerla… Quando farò la mia 50ª presenza in nazionale ti penserò. Ciao Gianlu grazie per tutti gli insegnamenti che mi hai dato e che porterò per sempre con me. Riposa in pace campione di vita".
- di Daniele Troilo

Bonucci: "Uomo di grandi valori, vivrai in ognuno di noi" 

 "G rande, I ntelligente, A mabile, N obile, L eader, U mile, C arismatico, A mico". Il ricordo di Leonardo Bonucci è con un acronimo di aggettivi con le otto lettere del nome di Vialli. Il capitano della Juventus e della nazionale campione d'Europa con Vialli team manager, su Instagram scrive: "Sei stato un esempio per tutti noi. In un momento di così forte dolore penso a Te, alle tue parole in ogni raduno, alla tua forza, alla voglia di essere con noi anche a discapito della tua salute". "Un uomo con dei valori importanti - conclude Bonucci - e che dovrà vivere dentro ognuno di noi perché i grandi uomini come te meritano di essere ricordati per sempre".
- di Daniele Troilo

FdI: "Intitolare a Vialli lo stadio di Cremona"

Il gruppo consigliare di Fratelli d'Italia al Comune di Cremona chiederà l'intitolazione dello stadio Zini a Gianluca Vialli. "Ho già mandato alla maggioranza e al resto della minoranza la richiesta di presentare insieme la domanda. Il ricordo del campione, del guerriero, dell'uomo vero, del rappresentante mondiale di Cremona non ha colore. Mi aspetto una risposta positiva", spiega Marcello Ventura, consigliere comunale di FdI.
- di Daniele Troilo

Berlusconi: "Se ne va un grande uomo"

"La scomparsa di Gianluca Vialli provoca grande dolore. Se ne va un grande uomo prima che un campione, che ha affrontato tutte le sfide della vita e, in particolare, la più difficile, quella contro la malattia, con coraggio, senza mai arrendersi. Un abbraccio ai suoi familiari", scrive sui social il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
- di Daniele Troilo

Beckham: "Un vero gentleman, ciao amico mio" 

Anche David Beckham saluta Vialli con un messaggio su Instagram: "Un vero gentleman dal cuore più grande. Ti vogliamo bene Gianluca, ciao amico mio". Nel post la foto del giocatore di spalle con la maglia n.9 ai tempi in cui era alla Juve.
- di Daniele Troilo

Zola: "Ciao Luca, io te e un pallone le gioie più belle"

"Abbiamo vinto, insieme, tante partite e condiviso alcuni dei momenti più belli delle nostre vite. Per amore del nostro pallone ci siamo qualche volta scontrati. Senza sconti ma sempre con il massimo rispetto. Perché, in fondo, siamo sempre stati noi stessi: due ragazzi italiani e un pallone. Ciao Luca, compagno di viaggio". Così Gianfranco Zola ricorda sui social l'ex compagno di squadra ai tempi del Chelsea.
- di Daniele Troilo

Immobile: "Mi parlavi come se mi conoscessi da una vita"

"Caro Luca mi sarebbe piaciuto parlare ancora una volta con te, in ogni tua parola, in ogni tuo discorso c'era tutto quello di cui avevo bisogno, come se mi conoscessi da una vita. Ma non mi stupivo di ciò perché ti osservavo e guardavo un uomo vero, gentile e sempre cortese con tutti". Questo il ricordo di Ciro Immobile che in azzurro ha conosciuto da vicino Gianluca Vialli. "Mi piace ricordarti così - scrive l'attaccante della Lazio -, mi piace ricordarmi di quello che mi hai donato del tuo essere. Grazie Luca, ovunque tu sia ti abbraccio forte". 
- di Daniele Troilo

Infantino: "Calcio perde uno dei suoi sorrisi più belli"

"Il calcio perde uno dei suoi sorrisi più belli e positivamente contagiosi, quello di Gianluca Vialli". Comincia così il ricordo di Gianni Infantino, con u post su Instagram. Il presidente della Fifa parla del "sorriso di chi ha giocato e allenato. Il sorriso di chi ha vinto, trascinando nella propria felicità i piccoli che stavano diventando grandi, come ai tempi della Sampdoria. Il sorriso mantenuto nonostante la malattia, durante la sua ultima esperienza con la Nazionale italiana".
 
- di Daniele Troilo

Ferragni: "Grazie per quanto fatto per noi e per tutti"


"Sei una grande persona e non smetterò mai di ringraziarti per l'energia e dolcezza che hai condiviso con Fede prima dell'operazione. Grazie per quello che hai fatto per noi e per tutti quanti". Queste le parole della cremonese Chiara Ferragni che ha voluto ricordare così con una storia su Instagram il suo concittadino. Un ringraziamento, il suo, che va soprattutto al sostegno che Vialli ha dato al marito di Chiara, Fedez, prima che venisse operato. 

- di Daniele Troilo

Il ricordo del Museo del Calcio di Coverciano

Anche il museo del Calcio di Coverciano ha voluto ricordare Gianluca Vialli: "Il sorriso e la gioia di un bambino, grazie per quello che ci hai donato. Riposa in pace Gianluca", si legge sul profilo twitter del museo.
- di Daniele Troilo