I Bleus battono i polacchi. Ai quarti troveranno gli inglesi, reduci dalla vittoria contro il Senegal. Ieri avevano passato il turno l’Olanda e l’Argentina. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18
La festa di Giroud e Mbappé (foto Ansa)
Chi affronterà la Francia ai quarti?
I francesi ai quarti affronteranno la vincente dell’ottavo tra Inghilterra e Senegal che si gioca proprio stasera. Appuntamento alle ore 20.
Francia-Polonia finisce 3-1. Francesi ai quarti
La Francia batte la Polonia per 3-1 e vola ai quarti di finale. Match intenso, in cui i francesi hanno saputo imporsi. Reti a firma di Giroud e per due volte di Mbappé. La Polonia si vede sul finale, con un rigore di Lewandowski.
La Polonia trova il gol su rigore
Lewandowski calcia su rigore e trova la rete.
Ancora Mbappé, 3-0 Francia
Segna ancora il fuoriclasse del Psg che con un destro a giro sul secondo palo sigla il 3-0 per i francesi.
Giroud nella storia
È un gol storico quello segnato da Olivier Giroud contro la Polonia. Grazie a questa rete, infatti, l'attaccante del Milan è diventato il miglior marcatore all time nella storia della Francia: 52 gol, cioè uno in più di Thierry Henry.
2-0 per la Francia, segna Mbappé
Dembelé serve Mbappé che stoppa il pallone e scaglia con l'interno destro la palla sotto la traversa. Nulla da fare per Szczesny. E la Francia consolida il suo vantaggio.
Francia pericolosa con Mbappé e Griezmann
I francesi cercano il 2-0 prima con Griezmann e poi con Mbappé che mancano il gol di un soffio. Poi ci prova ancora Giroud: gira d'esterno su cross di Koundé ma la palla finisce sull'esterno della rete.
Inizia il secondo tempo
Al via il secondo tempo di Francia-Polonia. I francesi sono avanti grazie a Giroud.
Fine primo tempo: 1-0 per la Francia
Nei primi minuti i francesi pericolosi con Varane prima e Dembelé poi. Poi occasione per Giroud che però non concretizza. Ma poco prima dell'intervallo è proprio Giroud a sbloccare il match su assist di Mbappé.
Francia in vantaggio
Giroud firma l'1-0 per la Francia. Il centravanti del Milan attacca su assist di Mbappé e punisce Szczesny con un sinistro all'angolino in diagonale.
Polonia vicinissima al vantaggio
Zielinski calcia ma c'è Lloris che lo ferma, poi è Varane che salva sulla linea. Questa è stata una grande occasione per i polacchi.
Francia pericolosa ma la Polonia risponde
La Francia in questo avvio di match ha avuto diverse occasioni preziose ma non ha trovato ancora il gol. Per la Polonia si fa vedere Lewandowski: il bomber del Barcellona calcia di sinistro dalla distanza ma il suo tiro finisce fuori di poco sulla sinistra di Lloris.
Al via Francia-Polonia
Una sola delle due squadre andrà avanti nel Mondiale. Deschamps torna a schierare tutti i big dopo il massiccio turnover nell’ultimo match dei gironi (perso contro la Tunisia). Il Ct Michniewicz lascia fuori Milik.
Le formazioni ufficiali di Francia e Polonia (ore 16)
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T.Hernandez; Rabiot, Tchouameni, Griezmann; Dembelé, Giroud, Mbappé. Ct. Deschamps
POLONIA (4-1-4-1): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Krychowiak; Frankowski, Szymanski, Zielinski, Kaminski; Lewandowski. Ct. Michniewicz
Alcuni tifosi francesi prima della partita contro la Polonia (Ipa)
Chi manca ai Mondiali?
Dalla Francia falcidiata dalle assenze di Pogba, Kanté, Maignan e Nkunku alle altre stelle costrette ai box per guai fisici, come Werner e Wijnaldum. Ma ci sono anche big lasciati a casa per scelta tecnica, a cominciare da Sergio Ramos. E grandi assenti a causa delle loro Nazionali: su tutti Erling Haaland. LEGGI L'ARTICOLO
Wenger: "Mondiali 2026? Non è detto che siano gironi da tre"
"Non è ancora stato deciso come sarà strutturato il torneo dei prossimi Mondiali. Lo deciderà il Consiglio del prossimo anno". Lo ha detto, in conferenza stampa a Doha, il capo della commissione sviluppo del calcio della Fifa, Arsene Wenger, parlando della prossima edizione della Coppa del Mondo, quella del 2026 in Canada, Messico e Usa. Sarà il primo Mondiale a 48 squadre e Wenger ha tenuto a precisare che "la formula della prima fase potrebbe essere molteplice". E questo anche se, quando la manifestazione venne assegnata ai tre paesi ospitanti, la Fifa disse che la formula sarebbe stata quella dei 16 gironi da tre squadre l'uno con le prime due qualificate ai sedicesimi di finale.
Olanda-Usa, è stato un Dumfries show
È stato Denzel Dumfries il grande protagonista della qualificazione dell'Olanda ai quarti di finale dei mondiali. L'esterno dell'Inter nel primo tempo ha procurato in fotocopia i due assist che hanno portato ai gol di Depay e Blind, poi nella ripresa ha salvato un gol sulla linea su conclusione di Wright e ha siglato il 3-1 su cross di Blind.
Il pallone ufficiale Al Rihla va ricaricato come uno smartphone
Si chiama Al Rihla il pallone realizzato da Adidas per Qatar 2022. E non è un pallone come gli altri: al suo centro è collocato un sensore elettronico che permette di misurare “i battiti” dello stesso. Una tecnologia, studiata e realizzata da Kinexon, che permette di rilevare posizioni di offside anche millimetriche. LEGGI L'ARTICOLO