In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Qatar 2022, Francia e Inghilterra volano ai quarti

©Ansa

I Bleus battono i polacchi. Ai quarti troveranno gli inglesi, reduci dalla vittoria contro il Senegal. Ieri avevano passato il turno l’Olanda e l’Argentina. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18

Condividi:

Southgate: "I rigori? Ci siamo preparati"

"Ci siamo allenati sui rigori: siamo preparati". Lo ha detto alla Bbc Gareth Southgate il ct dell'Inghilterra che oggi, alle ore 20 italiane, sfiderà il Senegal. L'ultima volta in una partita arrivata ai calci di rigore, l'11 luglio 2021, gli inglesi furono sconfitti dall'Italia nella finale degli Europei a Wembley. "Da un po' - ha evidenziato Soutghate - ci stiamo allenando sui rigori. È giusto trovare un equilibro: non dobbiamo renderla una situazione più drammatica di quella che dovrebbe essere, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di farci trovare preparati".
- di Daniele Troilo

Mondiali, il programma di domani 

Altre due partite in programma domani, lunedì 5 dicembre, agli ottavi dei Mondiali in Qatar:
  • Giappone-Croazia (ore 16)
  • Brasile-Corea del Sud (ore 20)
- di Daniele Troilo

Totti: "Donna arbitro? Spero che prima o poi queste non siano più notizie, che tutto diventi normale"

Arriva anche il commento di Francesco Totti sui Mondiali del Qatar, e in particolare sul primo arbitro donna della competizione, la francese Frappart: "È importante, lo dico anche da padre di una ragazza e una bambina che saranno donne un domani. Ma spero che prima o poi queste non siano più notizie, che tutto diventi normale". Poi aggiunge: "Questo è il mondiale che celebra lo sport, oggi vedere nazionali come il Marocco, il Giappone o l'Arabia Saudita che ha battuto l'Argentina, giocare a a pari livello con tutte le altre nazionali, non è più una novità - ha aggiunto Totti - In Medio Oriente c'è tanta voglia di sport e questa è una cosa positiva perché, al di là delle polemiche, il calcio e i valori dello sport in generale sono la soluzione migliore che può favorire i processi di integrazione e globalizzazione tra le persone e i popoli".
- di Daniele Troilo

Inghilterra, Foden: Io sono pronto"

In Inghilterra c'è sempre grande curiosità e attenzione per le scelte di formazione, spesso criticate, del ct Southgate. E in particolare se il talento del Manchester City Phil Foden partirà titolare. "Il gol contro il Galles - ha detto il 22enne attaccante - mi ha regalato una delle emozioni più belle della mia carriera. Non so quali saranno le decisioni del nostro allenatore, ma io sono pronto". E in questo caso il messaggio è indirizzato al Senegal: "Attenti a Foden".
- di Daniele Troilo

Brasile, Neymar si allena regolarmente: "I feel good" 

Colpo di scena nel Brasile che nella serata di ieri ha svolto una seduta di allenamento. C'era anche Neymar, che ha lavorato con il pallone cimentandosi anche in qualche contrasto con i compagni e segnando un "golaço" al malcapitato terzo portiere Weverton. Poi, quasi a voler dimenticare l'infortunio alla caviglia destra riportato contro la Serbia, ha celebrato con scherzosi, e plateali, gesti di esultanza per poi successivamente postare sui social la frase "I feel good, I knew that I would now" del famoso brano "I got you" di James Brown. Crescono quindi le possibilità che O Ney giochi lunedì contro la Corea del Sud, anche se i medici della Seleçao si mostrano ancora prudenti.
- di Daniele Troilo

Quello di Messi contro l'Australia è stato il primo gol del sette volte Pallone d'Oro in una partita della fase ad eliminazione diretta dei Mondiali (Ansa)

- di Daniele Troilo

Brasile, gli infortuni sono un rompicapo per Tite

Il Mondiale sta diventando un rompicapo per Tite. In ansia, come tutti i suoi connazionali, per la salute di Pelé, il ct della Seleçao deve anche pensare a reinventare la formazione per la sfida di lunedì contro la Corea del Sud. Il tecnico si ritrova con due giocatori in meno, ovvero i due infortunati Alex Telles e Gabriel Jesus, entrambi alle prese con delle lesioni al ginocchio destro che non permetteranno loro di rientrare prima del termine dei Mondiali. Per Alex Telles ci sarà anche la necessità di un intervento chirurgico. In più Tite deve fare i calcoli anche con i problemi di Alex Sandro, Neymar e Danilo. Solo l'ultimo dei tre appare recuperabile per lunedì, mentre per Alex Sandro e O Ney non se ne parla. A peggiorare le cose si è messa un'intervista di Neymar Senior a una radio inglese, in cui il padre del numero 10 avrebbe detto che suo figlio tornerà solo per la finale. Ma dallo staff medico della Seleçao non ci sono conferme, tantomeno dal giocatore che, anzi, avrebbe messo in dubbio la veridicità di questa intervista.
- di Daniele Troilo

Kane: "Pelé è un'ispirazione per tutti i calciatori"

"Un giocatore e una persona incredibile: un'ispirazione per tutti i calciatori". Così, alla vigilia della partita di oggi contro il Senegal, il pensiero del capitano dell'Inghilterra, Harry Kane, è andato a Pelé. "La notizia della sua malattia - ha detto - ci rende molto tristi, gli auguriamo ogni bene". E riferendosi al consiglio "di non credere mai di essere il miglior giocatore del mondo e di continuare a imparare" datogli in un'occasione da Pelé, Kane ha ricordato che "è stato un momento speciale e io provo sempre a seguire a quel consiglio".
- di Daniele Troilo

Il ct dell'Argentina Scaloni: "L'Australia è stata una rivale complicata"

Dopo la vittoria contro l'Australia per 2-1, il ct dell'Argentina Lionel Scaloni ammette: "É stata una partita difficile, ci hanno messo una pressione soffocante, che ci è costata soprattutto nel primo tempo. All'intervallo abbiamo però fatto delle correzioni. Leo ha aperto la partita e poi abbiamo alzato il ritmo. Di María? Questa sera non poteva giocare, anche se averlo in panchina è sempre una tentazione. Speriamo che con il passare dei giorni possa migliorare e mettersi in gioco". "La squadra australiana - sottolinea Scaloni - è stata un avversario complicato: è bene che tutti capiscano che la difficoltà di questa competizione è massima".
- di Daniele Troilo

La classifica marcatori dei Mondiali dopo gli ottavi Olanda-Usa e Argentina-Australia

  • 3 reti: Messi (Argentina-1); Valencia (Ecuador-1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna).
  • 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Alvarez (Argentina); Richarlison (Brasile); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1); Bruno Fernandes (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1); Embolo (Svizzera); de Arrascaeta (Uruguay).
  • 1 rete: Al-Shehri (Arabia Saudita); Fernandez e Mac Allister (Argentina); Duke, Goodwin e Leckie (Australia); Batshuayi (Belgio); Casemiro (Brasile); Castelletto, Choupo-Moting (Camerun); Davies (Canada); Hwang Hee-Chan e Kim Young-Gwon (Corea del Sud); Fuller e Tejeda (Costa Rica); Livaja e Majer (Croazia); A.Christensen (Danimarca); Caicedo (Ecuador); Rabiot (Francia); Bale (Galles-1); A.Ayew, Bukari, Salisu (Ghana); Gnabry e Gundogan (Germania-1); Asano e Tanaka (Giappone); Bellingham, Foden, Grealish e Sterling (Inghilterra); Roozbeh Cheshmi e Ramin Rezaeian (Iran); Aboukhlal, En Nesyri, Sabiri e Zyech (Marocco); Chavez e Martin (Messico); Depay, Blind, Dumfries, De Jong e Klaassen (Olanda); Lewandowski e Zielinski (Polonia); Cristiano Ronaldo (1), Joao Felix, Horta e R.Leao (Portogallo); Muntari (Qatar); Milinkovic-Savic, Pavlovic e Vlahovic (Serbia); Dia, Dieng, Diedhiou, Koulibaly e Sarr (Senegal-1); Asensio, Gavi, Dani Olmo e Soler (Spagna); Freuler e Shaqiri (Svizzera); Khazri (Tunisia); Wright, Pulisic e Weah (Usa). - 1 autorete: Neuer (Germania); Aguerd (Marocco), Fernandez (Argentina).
- di Daniele Troilo

Deschamps teme la Polonia che "sa sacrificarsi" 

Premette di avere "grande rispetto" della Polonia il ct della Francia Didier Deschamps, che le riconosce di essere una "squadra competitiva, con uno zoccolo duro di giocatori esperti e di livello internazionale, come Szczesny, Glik, Lewandowski, Krychowiak, Zielinski e Grosicki. Li rispettiamo molto". Ma ciò che teme di più è che nel girone di qualificazione ha dimostrato "di sapersi difendere", che addirittura "le piace", sotto pressione sa stringere i denti e "sacrificarsi". "Hanno dovuto difendersi molto in quelle tre partite - ha sottolineato Deschamps nella conferenza stampa della vigilia - ma lo hanno fatto bene". Un collettivo che "nella sofferenza si esalta" ha aggiunto il capitano della Francia Hugo Lloris. I prossimi avversari, è la sua previsione, costringeranno la Francia "a lottare in ogni zona del campo. Sarà dura, avremo bisogno di tutte le nostre forze". La Polonia però ha anche altre qualità, ha proseguito Deschamps: "Nel settore offensivo è competitiva, con un nucleo di giocatori con tanta esperienza". A cominciare dal suo principale attaccante, Robert Lewandowski: "Dobbiamo limitarlo. Meno palloni potrà toccare, meno pericoloso sarà. Al di là della sua abilità tecnica, usa molto bene il corpo, anche se non avuto molte occasioni nelle prime tre partite giocate in Qatar. Ma gliene basta una piccola per diventare pericoloso".
- di Daniele Troilo

Il Senegal punta su Sarr per battere l'Inghilterra 

Per sovvertire il pronostico e superare l'Inghilterra, il Senegal punta su Ismaila Sarr. Assente per infortunio la stella Sadio Mané, il giocatore del Watford, che finora ha segnato un gol, su rigore, contro l'Ecuador, nel decisivo successo per il passaggio del turno, ha sulle spalle buona parte dell'attacco della squadra vincitrice della Coppa d'Africa. "Abbiamo bisogno - ha detto alla vigilia Idrissa Gana Gueye, che con gli inglesi non ci sarà perché squalificato - di giocatori come lui, capaci di fare la differenza anche contro una squadra forte come l'Inghilterra". Dal suo canto, Sarr si dice più interessato alla prestazione della squadra. "È giusto - ha detto l'attaccante - che il nostro allenatore, Aliou Cisse, mi chieda di dare una mano anche nella fase difensiva. Quello che conta è solo il risultato finale a favore della nostra nazionale".
- di Daniele Troilo

Francia, Lloris eguaglia le 142 presenze di Thuram 

Oggi, contro la Polonia, il capitano della Francia Hugo Lloris raggiungerà le 142 presenze, come Thuram. "Sono molto onorato da queste cifre, molto orgoglioso, anche se alla vigilia di un ottavo di finale di Coppa del Mondo è un traguardo secondario. Ai miei occhi, il Mondiale viene prima", ha detto in conferenza stampa il portiere della nazionale. Contro la Polonia si aspetta "una nuova battaglia, avremo bisogno di tutte le nostre forze. Il loro collettivo si diverte a difendere ed a soffrire".
- di Daniele Troilo

Mbappé e il messaggio per Pelè

Alla vigilia della sfida contro la Polonia, il francese Mbappè ha dedicato un tweet a pelè, malato di tumore e ricoverato in ospedale a San Paolo: "Pregate per il Re", ha twittato la superstar del Psg, prima che un comunicato emesso ieri sera dall'ospedale riferisse di una condizione "stabile" e che lo stesso Pelè, sul suo account Instagram, desse notizie rassicuranti sulle sue condizioni di salute. Parlando poi della Francia, Mbappé ha detto che "la squadra è consapevole di essere entrata nella nuova fase di questa competizione. Se si vince si ha il diritto di rimanere, se si perde si torna a casa".
- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Inghilterra-Senegal (ore 20)

INGHILTERRA (4-2-3-1), la probabile formazione: Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice; Rashford, Bellingham, Foden; Kane. Ct. Southgate
SENEGAL (4-3-3), la probabile formazione: E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, P. Cisse, Jakobs; P. Sarr, N. Mendy, Ciss; I. Sarr, Dia, Diatta. Ct. Cissé
- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Francia-Polonia (ore 16)

FRANCIA (4-2-3-1), la probabile formazione: Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps

POLONIA (4-4-2), la probabile formazione: Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Zielinski, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Milik, Lewandowski. Ct. Michniewicz

- di Daniele Troilo

Francia-Polonia, Milik: “Per seguire Mbappè serve uno scooter”

"Servirebbe uno scooter per raggiungerlo. Difficile giocare contro uno dei migliori al mondo. Dovremo difendere in gruppo perché nessuno sarà in grado di raggiungerlo". Così, alla vigilia di Francia-Polonia, Arkadius Milik commenta l’incontro con il francese Kylian Mbappè. Il tecnico Czeslaw Michniewicz, ha ammesso di aver cercato nella Francia "punti deboli e non ne ho trovati". "Ma ogni squadra - ha ammonito - ha delle fasi della partita in cui sbaglia. Dovremo approfittarne e metterle pressione in ogni momento", poi scherzando ha detto che "se battiamo i campioni in carica, possiamo definirci per un momento campioni del mondo".
- di Daniele Troilo

Inghilterra, Southgate: “Attenti al Senegal”

Scendono in campo oggi alle 20 i vincitori della Coppa d'Africa e i vicecampioni di Europa, e il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, avverte: “Attenti al Senegal. Sono ben organizzati e hanno buonissime individualità. E poi hanno un atletismo simile a quello degli Usa. Il Senegal gioca con grande sicurezza, noi dovremo essere molto concentrati: finora siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto, ma ora le cose cominciano a farsi molto più serie”.
- di Daniele Troilo

Olanda e Argentina qualificate ai quarti

Gli ottavi sono iniziati ieri e ci sono stati i primi due verdetti: Olanda e Argentina sono passate ai quarti battendo rispettivamente Stati Uniti e Australia.
- di Daniele Troilo

Le partite di oggi

Al via la seconda giornata degli ottavi di finale del Mondiale. Due le partite in programma oggi:
  • Francia-Polonia (ore 16)
  • Inghilterra-Senegal (ore 20)
- di Daniele Troilo