I Bleus battono i polacchi. Ai quarti troveranno gli inglesi, reduci dalla vittoria contro il Senegal. Ieri avevano passato il turno l’Olanda e l’Argentina. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18
Proseguono gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. La Francia batte la Polonia per 3-1 e approda ai quarti. L'Inghilterra batte il Senegal per 3-0 e sfiderà proprio i francesi nella prossima tornata. Ieri i primi verdetti: l’Olanda è passata ai quarti dopo la vittoria contro gli Stati Uniti per 3-1 e l’Argentina ha passato il turno battendo l’Australia 2-1. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18.
Gli approfondimenti :
- Il tabellone degli ottavi: date e orari
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospitano i Mondiali
- Ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
- Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice
- Stephanie Frappart prima donna ad arbitrare ai Mondiali
- La protesta dei giocatori della Germania con la mano sulla bocca. FOTO
- Scontri a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio. FOTO
- Sondaggio: CHI VINCERÀ I MONDIALI?
- Dove vedere tutte le partite in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24 oppure sul nuovo liveblog con gli aggiornamenti del 5 dicembre.
Il record di Giroud
C'è un nuovo record nella bacheca di Olivier Giroud, quello di miglior marcatore nella storia della Francia. Un traguardo raggiunto oggi grazie al gol contro la Polonia. L'attaccante sale così a 52 reti con la Francia, una in più di Thierry Henry. "Riuscire a battere Henry era il mio sogno da bambino - ha spiegato Giroud a TF1 - Molte persone mi hanno detto che sarebbe arrivato. È straordinario raggiungere questo traguardo in un Mondiale: ho subito pensato alla mia famiglia e ai miei figli".
Sfida Inghilterra-Francia all'orizzonte
L'Inghilterra si è qualificata per i quarti di finale dei Mondiali 2022 e incontrerà la Francia. Questo sarà il primo incontro tra queste due nazionali nella fase a eliminazione diretta di un grande torneo internazionale.
La festa dell'Inghilterra (foto Ansa)
Sterling assente per problemi familiari
Intanto da segnalare che Raheem Sterling non si è presentato allo stadio Al Bayt per l’ottavo di finale tra la sua Inghilterra e il Senegal, a causa di un problema familiare. Come riporta Sky Sport, non è certo il suo ritorno in ritiro.
I prossimi appuntamenti
L'Inghilterra supera il Senegal e raggiunge la Francia ai quarti. L'altro match dei quarti già definito è quello tra Olanda e Argentina. Gli altri ottavi di finale che si devono ancora disputare sono: Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera.
Inghilterra-Senegal 3-0: inglesi ai quarti
L'Inghilterra non fallisce l'appuntamento e vola ai quarti di finale del Mondiale, dove sfiderà la Francia di Mbappé. Reti di Henderson (38'), Kane (45' + 3') e Saka (57').
Senegal mai pericoloso
Senegal mai pericoloso dal momento del vantaggio inglese. L'Inghilterra si appresta così a volare ai quarti dove troverà la Francia.
3-0 Inghilterra
Saka al 57' firma il 3-0 per l'Inghilterra. Ora i quarti per gli inglesi sono davvero a un passo.
Iniziato il secondo tempo
Inghilterra in vantaggio 2-0. Senegal che deve provare a recuperare se vuole avere una possibilità di approdare ai quarti.
L'Inghilterra raddoppia
Ci pensa il capitano Kane a raddoppiare. Inghilterra avanti 2-0. Finisce il primo tempo con un Senegal che non è più riuscito a riprendersi dopo la prima rete degli inglesi.
Gol dell'Inghilterra
Alla prima occasione gli inglesi vanno a segno e in vantaggio con Henderson.
Occasione per il Senegal
Cross di Diatta per Dia, ma una deviazione fa andare la palla verso Sarr, sempre in area. Palla alta di pochi passi. Buona l'uscita tempestiva di Pickford.
L'Inghilterra prende campo
Gli inglesi prendono campo. Saka, Foden e Kane compongono il tridente. Fin qui però nessuna vera occasione da gol.
Iniziata Inghilterra-Senegal
Le due squadre si giocano un posto ai quarti di finale dove ad attendere la vincitrice c'è già la Francia.
I fan di Senegal e Inghilterra son pronti per il match (foto Ansa)
Inghilterra-Senegal: le formazioni ufficiali
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. Ct. Southgate
SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; N. Mendy, Ciss; Diatta, I. Ndiaye, Sarr; Dia. Ct. Cissé
Il Brasile ritrova Neymar
Intanto il Brasile ritrova Neymar: come confermato dal ct Tite in conferenza stampa, il numero 10 dovrebbe essere a disposizione per l'ottavo di finale con la Corea del Sud in programma domani, lunedì 5 dicembre, alle 20.
Attesa per Inghilterra-Senegal
Alle 20 si sfidano Inghilterra e Senegal per un posto ai quarti. Parte certamente con i favori del pronostico l'Inghilterra. Ma il Senegal non è da sottovalutare: si è dimostrato infatti capace di battere l'Ecuador nello scontro diretto per il secondo posto del rispettivo girone.