Mondiali calcio Qatar, giocatori Iran cantano inno prima della gara con il Galles

Sport
©Ansa

A differenza dell'esordio ai Mondiali di Qatar 2022 contro l'Inghilterra. Le telecamere che inquadrano gli undici in campo mostrano tutti che a bocca semiaperta 'mormorano' le parole dell'inno. I tifosi iraniani sugli spalti applaudono e cantano a loro volta

ascolta articolo

L'Iran non ha ripetuto la clamorosa protesta della prima giornata del mondiale di calcio in Qatar e contro il Galles tutti i suoi giocatori hanno cantato o almeno mormorato l'inno nazionale. Le immagini li hanno mostrati in primo piano tutti con la bocca semi-aperta mentre sulle tribune i loro tifosi si dividevano tra quelli che hanno cantato e applaudito le parole inneggianti alla "duratura, continua ed eterna Repubblica Islamica dell'Iran" e quelli che hanno contestato con 'buuu' e fischi la retromarcia dei calciatori.

Vittoria finale

Particolarmente rabbuiato è apparso Sardar Azmoun, l'attaccante del Bayer Leverkusen che si era più volte esposto a sostegno della rivolta contro gli Ayatollah. Anche se poi la vittoria dell'Iran nel finale grazie alle reti di Rouzbeh Cheshmi e Ramin Rezaian (MONDIALI DI CALCIO IN QATAR - IL LIVEBLOG) è stata ovviamente festeggiata da tutti con scene di giubilo e ora apre la strada alla possibile qualificazione agli ottavi in caso di vittoria sugli Stati Uniti, nella sfida di martedì prossimo. 

Striscioni in favore delle donne

Nello stadio Ahmed bin Ali di Doha anche stavolta sono spuntati striscioni e magliette con lo slogan "Donne, vita, libertà" inneggiante alle proteste in corso in Iran da metà settembre, dopo la morte della giovane curda Mahsa Amini. Sui social sono spuntate denunce, corredate anche da foto, dell'intervento degli steward per cercare di 'oscurare' gli slogan contro il regime.

epa10317829 Players of Iran kneel before the FIFA World Cup 2022 group B soccer match between England and Iran at Khalifa International Stadium in Doha, Qatar, 21 November 2022.  EPA/Ronald Wittek

approfondimento

Mondiali 2022, giocatori Iran non cantano l’inno prima della partita

Possibili conseguenze

La scelta dei calciatori del Team Melli di cantare l'inno, malgrado il capitano Ehsan Hajsafi si fosse impegnato a dare "voce" alla rivolta, è probabilmente il frutto delle pressioni arrivate dal regime. Dopo che erano rimasti muti prima della partita con l'Inghilterra, il potente presidente del Consiglio comunale di Teheran, il falco Mehdi Chamran, aveva lanciato un avvertimento minaccioso: "Non permetteremo a nessuno di insultare il nostro inno o la nostra bandiera". Un deputato conservatore del Kurdistan ha invitato a sostituire i calciatori con giovani "fedeli e rivoluzionari disposti a cantare l'inno". Il monito più chiaro, però, è arrivato con il brutale arresto alla vigilia della partita con il Galles del calciatore curdo Voria Ghafouri, portato via in manette davanti al figlio. Il 35enne difensore ha militato nei maggiori club iraniani (è stato capitano dell'Esteghlal di Teheran) ma da luglio è senza squadra e ha perso anche la nazionale iraniana proprio per le sue forti prese di posizione a difesa della minoranza curda. Non è da escludere che la punizione per l'inno non cantato possa arrivare a fine mondiale: a rischiare di più sono i giocatori, circa la metà, che militano in patria, anche se per le stelle tipo Mehdi Taremi del Porto, Sardar Azmoun del Bayer Leverkusen e Saman Ghoddos del Brentford ci sono sempre possibili conguenze per i familiari rimasti in patria. A meno che una vittoria sugli Usa non induca il regime a usare clemenza verso quelli che a quel punto diventerebbero autentici eroi nazionali. 

TEHRAN, IRAN - JUNE 21: (BILD ZEITUNG OUT) Voria Ghafouri of Esteghlal looks on during the Persian Gulf Pro League match between Esteghlal and Padideh FC at Azadi Stadium on June 21, 2021 in Tehran, Iran. (Photo by Mohammad Karamali/DeFodi Images via Getty Images)

approfondimento

Iran, calciatore Vouria Ghafouri arrestato per propaganda contro Stato

Sport: I più letti