Quinta giornata di partite. Quattro le sfide di oggi: nella prima gli elvetici hanno battuto il Camerun. Uruguay e Corea del Sud è finita 0-0. Portogallo-Ghana invece si è conclusa 3-2. Nell'ultimo match di giornata i brasiliani battono i serbi
Iniziata la partita
Squadre in campo per gli inni
Gli "italiani" in campo
Svizzera-Camerun: le formazioni ufficiali
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Ct. Yakin
CAMERUN (4-3-3): Onana; Fai, Nkoulou, Castelletto, Tolo; Anguissa, Hongla, Gouet; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi. Ct. Song
Tutto pronto per Svizzera-Camerun (Ansa)
Germania, la protesta dei giocatori con le mani sulla bocca
Prima della partita contro il Giappone, nella foto di squadra i tedeschi si sono messi in posa con la mano a tappare la bocca, come a dire “ci hanno silenziato”. Il team tedesco contesta in questo modo la decisione della Fifa di vietare le fascia arcobaleno con la scritta “One Love”.
La protesta dei giocatori della Germania ai Mondiali in Qatar. FOTO
Perché vengono dati tanti minuti di recupero in Qatar
La nuova linea degli arbitri è emersa durante le prime partite del torneo: cioè concedere, sia nel primo sia nel secondo tempo, extra-time più lunghi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Si tratta di un'indicazione arrivata dai vertici della Fifa per cercare di aumentare il tempo effettivo di gioco.
Mondiali Qatar, ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
Quanto guadagna chi vince i Mondiali
La Nazionale vincitrice dei Mondiali in Qatar 2022 guadagnerà circa 42 milioni di dollari. La Fifa, come montepremi della competizione, ha messo in palio la cifra complessiva di 440 milioni. L’attuale edizione del torneo è la più ricca nella storia del calcio.
Le canzoni e gli inni ufficiali
Come ormai abitudine per la più importante rassegna calcistica a livello globale, ad accompagnare i Mondiali in Qatar c’è la musica. Come riporta il sito ufficiale della competizione, quest’anno è presente un’intera colonna sonora, al posto di un solo inno. Sono tre finora le canzoni rilasciate: Hayya Hayya (Better Together) – Trinidad Cardona, Davido e Aisha; Arhbo – Ozuna featuring GIMS; Light the Sky – Rahma, Balqees, Nora and Manal.
Mondiali 2022 in Qatar: ecco le canzoni ufficiali del torneo
Cos'è il fuorigioco semiautomatico e come funziona
Dopo aver esordito nella Supercoppa europea ed essere stato introdotto in Champions League, anche ai Mondiali in Qatar viene utilizzato il Saot, ovvero la Semi-Automated Offside Technology (il "fuorigioco semiautomatico"). Si tratta di uno strumento tecnologico che, utilizzando l'Intelligenza artificiale, telecamere speciali e analisi dei dati, aiuta gli arbitri nella valutazione del fuorigioco, annullando i margini di errore.
Le partite di ieri
Mercoledì si sono giocate altre quattro partite della fase a gironi. Pareggio senza gol in Marocco-Croazia. Il Giappone ha vinto in rimonta contro la Germania per 2-1 nel match che ha fatto molto discutere per la protesta dei giocatori tedeschi che al momento della foto di gruppo si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca, in polemica per la questione della fascia arcobaleno vietata ai capitani. La Spagna ha travolto la Costa Rica vincendo 7-0. In serata il Belgio ha battuto 1-0 il Canada con un gol di Batshuayi.
Le classifiche
La Coppa del Mondo di calcio in Qatar è in corso con la fase a gironi: sono 8 i gruppi per un totale di 48 partite in programma durante le eliminatorie, che si chiuderanno il 2 dicembre. A seguire ci sarà la fase ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale, a cui accederanno le migliori due di ciascun raggruppamento.
Mondiali 2022, le classifiche di tutti i gironi aggiornate dopo ogni partita
Le partite di oggi
Sono quattro le sfide che vanno in scena nella giornata di oggi, giovedì 24 novembre: si comincia con Svizzera-Camerun alle ore 11, poi Uruguay-Corea del Sud alle ore 14, Portogallo-Ghana alle ore 17 e Brasile-Serbia alle ore 20.