Francesco “Pecco” Bagnaia è campione del mondo della MotoGP. “È stata la gara più dura della mia vita. Sono felicissimo", ha commentato. Nell'ultimo atto in Spagna è arrivato nono, mentre il rivale Quartararo quarto. Il mondiale piloti torna in Italia 13 anni dopo l'ultimo trionfo di Valentino Rossi. La Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007. L'ultimo italiano a trionfare in sella a una moto italiana era stato, nel 1972, Giacomo Agostini con la MV Agusta
Francesco “Pecco” Bagnaia, su Ducati, è campione del mondo della MotoGP. La certezza del titolo è arrivata a Valencia nell'ultimo Gp della stagione (vinto da Rins davanti a Binder e Martin), nel quale il pilota italiano si è piazzato al nono posto, mentre il francese Fabio Quartararo - l'unico che poteva strappargli il titolo - non è andato oltre il quarto. “È stata la gara più dura della mia vita, volevo arrivare fra i primi cinque, poi ho cominciato a soffrire tantissimo durante la gara. Sono felicissimo, è stata una bellissima giornata", ha detto Bagnaia ai microfoni di Sky dopo la corsa.
Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo
Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo l'ultimo trionfo di Valentino Rossi (2009); la Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s'impose con l'australiano Casey Stoner (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA MOTOGP). Bagnaia ha trionfato in sella a una moto italiana, la Ducati, che ha sede nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna. Era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana iridata nella Classe regina del motociclismo. L'ultimo a trionfare in sella a una moto italiana è stato il grande Giacomo Agostini, con la MV Agusta: allora la Classe era la 500 cc.
approfondimento
Pecco Bagnaia: dalle minimoto alle vittorie dei Mondiali. FOTOSTORIA
La cronaca della gara
Ottima partenza di Rins che si porta in testa scattando dalla quinta posizione. Dietro di lui Martin e Miller. Bagnaia recupera subito posizioni e nel primo giro c’è un duello con Quartararo (i due entrano anche a contatto). Pecco supera il francese che però qualche giro dopo torna avanti al rivale e allunga. Intanto finisce la gara di Pol e Aleix Espargaró. Al giro 10 cade Marc Marquez che era quarto: il suo mondiale finisce così. Al giro 19 Marini supera Bagnaia che scende in nona posizione qualche giro dopo superato anche da Bastianini, mentre Quartararo è quinto dopo essere stato passato da Binder. Al giro 23 cade Miller (che era terzo). A due giri dal termine Binder sale al secondo posto con Quartararo sempre quarto e Bagnaia nono. Il gp finisce con la vittoria di Rins davanti a Binder e Martin. Quartararo chiude quarto e Bagnaia nono: il pilota italiano è campione del mondo.