Azzurri campioni del mondo di pallavolo, Mattarella: “Ci sono cose che non si dimenticano”

Sport

Il capo dello Stato si è congratulato con la squadra per la vittoria contro la Polonia che ha riportato l'Italia a vincere dopo 24 anni: "Vi ho guardati dalla prima battuta all'ultima messa in rete". Poi gli atleti hanno incontrato anche il premier Mario Draghi: "Grazie per le emozioni che ci avete regalato, che mi avete regalato ieri sera"

ascolta articolo

Giornata di incontri istituzionali per gli azzurri della nazionale di pallavolo. I ragazzi dell’Italvolley maschile hanno incontrato il capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi per le congratulazioni per la vittoria che ha riportato l’Italia in cima al campionato mondiale dopo 24 anni. Al Quirinale, Mattarella ha ricevuto la squadra complimentandosi per la “serata indimenticabile” di ieri, 11 settembre, quando il team ha battuto la Polonia, conquistando per la quarta volta il titolo di campioni del mondo nella storia della pallavolo maschile. Sorridente, Mattarella ha detto alla squadra di averla guardata “dalla prima battuta fino all'ultima messa in rete ai polacchi”. Il presidente della Repubblica ha detto ai campioni di aver letto, a inizio torneo, “che eravate una squadra giovane che avrebbe usato la competizione per fare esperienza... È stata una magnifica dissimulazione".  Il capo dello Stato ha poi ironizzato: "Anche il primo set era nelle vostre mani, ma averlo consegnato ai polacchi è stato un gesto di cortesia per gli sportivissimi polacchi".

“Un’importante giornata per lo sport italiano”

Mattarella ha brevemente ricordato anche gli altri successi per lo sport italiano che hanno segnato domenica 11 settembre. “Ieri è stata una giornata importante per lo sport italiano. Vi sono delle cose che rimangono nella memoria. A Monza c'è stata una grande partecipazione popolare attorno alla Formula 1, l'Italia del basket ha compiuto una impresa contro la Serbia, e il vostro successo è stato il coronamento della giornata", ha detto. Mattarella guarda però già al futuro: “Adesso aspettiamo i mondiali femminili e facciamo loro gli auguri più grandi”.

epaselect epa09322752 Serbia's Ognjen Dobric (R) in action against Italy s Achille Polonara (L) during the Men s Olympic Qualifying Tournament final game between Serbia and Italy in Belgrade, Serbia, 04 July 2021.  EPA/ANDREJ CUKIC

leggi anche

Eurobasket: impresa dell'Italia, elimina la Serbia e vola ai quarti

Draghi: "Veri campioni"

"La vostra vittoria al Mondiale ha ottenuto il 22% di share televisivo: io ero uno di quel 22% - ha detto poi il premier Draghi accogliendo a Palazzo Chigi gli azzurri della pallavolo - All'inizio del mio governo ho scherzato sul fatto che l'Italia vinceva di tutto, dagli Europei alle Olimpiadi, e poi l'Eurovision e il Nobel della Fisica. Poi questo momento magico si era affievolito, con alcune delusioni". "Ebbene - ha proseguito - insieme agli azzurri degli Europei di nuoto, voi avete interrotto questo momento negativo: lo sport è fatto di salite e di discese. Voi avete mostrato freddezza nei momenti difficili, lucidità e consapevolezza dei vostri mezzi. Una caratteristica non solo dei professionisti ma dei veri campioni, che prima o poi tornano a vincere". Draghi ha parlato di "formidabile stato di salute di cui gode la pallavolo italiana", e ha fatto i complimenti al tecnico De Giorgi e al capitano Giannelli "premiato come miglior giocatore del torneo". "Lo spirito di squadra e l'unità di intenti pagano sempre, e non solo nello sport - ha concluso Draghi - Voi siete l'esempio di cosa sono capaci i giovani italiani. La pallavolo azzurra, dopo la delusione delle Olimpiadi, ha fatto tesoro delle sconfitte e si è rinnovata, come solo le grandi tradizioni sanno fare".

Sport: I più letti