I nerazzurri saranno contro Bayern Monaco e Liverpool, il Napoli dovrà vedersela con Ajax, Liverpool e Rangers. Con i campioni d’Italia nel gruppo E ci sono Salisburgo e Dinamo Zagabria, gli uomini di Allegri sfidano Benfica e Maccabi Haifa
Le urne di Istanbul non sorridono alle squadre italiane: l’Inter pesca un girone durissimo, anche il Napoli è in un gruppo difficile, e Juventus e il Milan trovano due big del calcio europeo. I nerazzurri trovano il girone più duro dell’edizione 2022/23 della Champions League: nel gruppo C se la vedranno contro il Bayern Monaco, il Barcellona e il Viktoria Plzen. Se a Milano piangono, a Napoli non ridono: gli uomini di Spalletti dovranno vedersela nel gruppo A contro Ajax, Liverpool e Rangers. La Juventus nel gruppo H affronta Psg, Benfica e Maccabi Haifa. I campioni d’Italia del Milan, unica italiana in prima fascia, guidano infine il gruppo E contro Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria.
I gironi di Champions League:
Gruppo A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers
Gruppo B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges
Gruppo C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen
Gruppo D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia
Gruppo E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Shaktar Donetsk, Celtic
Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
Gruppo H: Paris Saint Germain, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
approfondimento
Champions League, l'albo d'oro: tutte le squadre vincitrici. FOTO
Il sorteggio
Al sorteggio hanno partecipato le 26 squadre qualificate di diritto e le 6 vincitrici degli spareggi, per un totale di 32 squadre, suddivise in 4 fasce. Il Milan, da vincitore della Serie A, è stato sorteggiato in prima fascia. La Juve in seconda, mentre le altre due squadre italiane dalla terza fascia. Ciascun girone è composto da quattro squadre, una per ogni fascia. L'unico limite è che non possono esserci team della stessa nazione all’interno dello stesso girone, così come organici appartenenti a due Paesi in guerra tra loro, come nel caso della Russia e dell'Ucraina.
approfondimento
Champions League, le squadre che ne hanno vinte di più. FOTO
Le date della fase a gironi
Va poi ricordato che quest’anno la fase a gironi della competizione si chiuderà prima dell'inizio del Mondiale in Qatar, che partirà domenica 20 novembre (e finirà il 18 dicembre). Qui di seguito i dettagli di tutte le giornate:
- Prima giornata: 6 e 7 settembre
- Seconda giornata: 13 e 14 settembre
- Terza giornata: 4 e 5 ottobre
- Quarta giornata: 11 e 12 ottobre
- Quinta giornata: 25 e 26 ottobre
- Sesta giornata: 1 e 2 novembre