L’attaccante francese del Real Madrid premiato a Istanbul durante il sorteggio della fase a gironi di Champions. Dietro di lui De Bruyne e Courtois. Riconoscimento anche per il tecnico emiliano, primo nella storia a vincere per quattro volte la coppa dalle grandi orecchie
Karim Benzema del Real Madrid è stato votato giocatore dell'anno Uefa per la stagione 2021/22. Il riconoscimento è stato annunciato durante il sorteggio della fase a gironi di Champions League, che si è svolto a Istanbul. Premiato anche il suo tecnico, Carlo Ancelotti, che è stato nominato allenatore dell’anno dopo essere diventato il primo coach a vincere per quattro volte la coppa dalle grandi orecchie.
Stagione d'oro
Benzema ha totalizzato 523 punti, precedendo il centrocampista belga del Manchester City Kevin De Bruyne (122 punti) e al portiere belga nonché compagno di squadra Thibaut Courtois (118 punti). L’attaccante è stato protagonista assoluto della scorsa edizione della competizione, conclusasi con il 14esimo titolo europeo per le merengues. E con il suo bottino finale di 15 gol ha conquistato amche il titolo di capocannoniere del torneo. La giuria era composta dagli allenatori dei club che hanno giocato le fasi a gironi di Champions League, Europa League e Conference League più un gruppo di giornalisti selezionati da European Sports Media.
approfondimento
Champions League, i sorteggi dei gruppi: girone di ferro per l'Inter
Le dichiarazioni
"Sono molto contento di essere qui. Prima di tutto voglio ringraziare il mio club, il presidente, l'allenatore e tutti i miei compagni. Senza di loro non avrei mai vinto. Queste le parole di Benzema al ritiro del premio. “È la prima volta che vinco questo trofeo ma per me la cosa più importante è vincerlo con la squadra". Sull’altro premiato, il suo tecnico Carlo Ancelotti, il calciatore si è espresso così: “È il miglior allenatore del mondo: va d'accordo con tutti, ci dà fiducia e ci dice cosa fare prima di ogni partita".
approfondimento
Champions League, l'albo d'oro: tutte le squadre vincitrici. FOTO
Ancelotti da record
"Grazie alla Uefa per questo premio, mi dà l’opportunità di ringraziare Arrigo Sacchi, che è stato un insegnante fantastico all'inizio della mia carriera". Così invece Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano, primo nella storia a vincere per quattro volte la massima competizione continentale per club, ha ricevuto 526 punti nello speciale sondaggio con allenatori e giornalisti. Secondo posto per Jurgen Klopp del Liverpool con 210 punti, terzo per Josep Guardiola del Manchester City FC con 108 punti.