L'Italbasket torna a partecipare alle Olimpiadi dopo 17 anni, quando ad Atene, il 28 agosto 2004, vinse la medaglia d'argento nella finale persa contro l'Argentina. Ora la rappresentanza azzurra ai Giochi sale a 384 atleti (198 uomini e 186 donne in 36 discipline differenti): è record assoluto
Impresa dell'Italbasket che a Belgrado, nella finale del torneo preolimpico, supera 102-95 i padroni di casa della Serbia e stacca il pass per i Giochi di Tokyo (COSA SAPERE - I NOSTRI ATLETI - IL CALENDARIO). Gli Azzurri tornano a partecipare alle Olimpiadi dopo 17 anni, quando ad Atene, il 28 agosto 2004, vinsero la medaglia d'argento nella finale persa contro l'Argentina. Nella storia a cinque cerchi, l'Italia ha centrato l'argento anche a Mosca 1980.
L'impresa
Dopo un primo quarto terminato sul punteggio di 28-22, l'Italia ha cambiato marcia nelle successive due frazioni: il secondo quarto si è concluso sul 57-45 e il terzo con un +17 sugli avversari (80-63). Questo trend è continuato anche nell'ultimo quarto, portando gli Azzurri di coach Meo Sacchetti a trionfare contro una delle corazzate cestistiche d'Europa.
approfondimento
Olimpiadi di Tokyo, tutto quello che c'è da sapere
I tre uomini-chiave
I serbi, infatti, vantano giocatori Nba come Marjanovic e Bjelica, l'Mvp di Eurolega Micic e la stella della Virtus Teodosic. Eppure l'Italbasket, senza i suoi uomini cardine (Belinelli, Datome, Gallinari) si è comunque imposta con Mannion (24 punti), Polonara (Mvp del torneo grazie al 6/8 da tre di stasera) e Fontecchio (8 rimbalzi e 22 di valutazione), che con 67 punti in tre hanno annientato la difesa di casa.
approfondimento
Olimpiadi di Tokyo, il calendario: date e orari (italiani) delle gare
Esordio il 25 luglio contro la Germania
Con gli ultimi dodici giocatori dell'Italbasket, la rappresentanza azzurra ai Giochi sale a 384 atleti (198 uomini e 186 donne in 36 discipline differenti). Per lo sport italiano si tratta di un primato assoluto: mai così tanti atleti qualificati alle Olimpiadi. L'esordio dei cestisti dell'Italbasket sarà il 25 luglio contro la Germania (qualificatasi dal girone svoltosi a Spalato), il 28 affronteranno l'Australia (qualificata in quota Oceania) e il 31 la Nigeria (quota Africa).